Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Messa a fuoco

Messa a fuoco

  • Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da mid47.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1279370
    delfino_oceano
    Partecipante

    nello scatto che segue il punto di messa a fuoco scelto è sulle nuvole,rivedendola mi chiedevo se avessi potuto far meglio mettendo a fuoco il castello chiudendo il diaframma per cercare una maggiore profondità di campo,forse quest’ultimo sarebbe venuto più nitido. [IMG]public/imgsforum/2007/Castello1.jpg[/IMG]

    #1279375
    Robbyby30
    Partecipante

    A me sembra buona, non noto parti sfuocate ne sul castello ne sullo sfondo, magari avrei solo corretto quell’inclinazione in pp e contrastato un po’, ma questi poi sono gusti. Scusami se mi permetto una piccola modifica. [IMG]public/imgsforum/2007/Senza_nome_copia.jpg[/IMG] Ciao.

    #1279383
    delfino_oceano
    Partecipante

    se ho postato la foto e per metterla a disposizione!!! buono il raddrizzamento (o) a dire il vero ho provato per la prima volta ad applicare la maschera di contrasto ma essendo un novello prima di ritoccare vorrei imparare a fotografare,per di più non avendolo mai fatto ho avuto paura ad eccedere. Grazie, proverò a fare la stessa cosa che hai fatto tu 😉

    #1279388
    conteromano
    Partecipante

    Allora, io penso che la cosa migliore non sia quello di pensare alla post porduzione ma di evitare le distorsione già durante lo scatto ad esempio tentando di tenere il cetro dell’inquadratura sull’orizzonte. Mi sono permesso di sistemare un la tua foto. Io la vedrei così: Ciao Romano

    #1279398
    Robbyby30
    Partecipante

    io penso che la cosa migliore non sia quello di pensare alla post porduzione ma di evitare le distorsione già durante lo scatto

    E pensi bene conteromano, sempre che nel tuo zaino ci sia un obiettivo TS-E che offre funzionalità di basculaggio orizzontale e decentramento verticale con un controllo automatico del diaframma. Altrimenti bisogna accontentarsi della post. [lo]

    #1279399
    delfino_oceano
    Partecipante

    sono pienamente d’accordo con te sul fatto che bisogna prevenire e non curare [feu] Anche essendo entrato ora nel mondo della fotografia,e contento del fatto che possa disporre del digitale,ribadisco che mi piacerebbe saper scattare senza pesanti ritocchi. La tua modifica mi sembra eccessiva nel contrasto,tanto da discostarsi da ciò che ho visto li quel giorno e da quello che avrei voluto mostrare. Ora però sono curioso e voglio provare ad addrizzare l’originale 8) grazie ragazzi.

    #1279402
    Robbyby30
    Partecipante

    Se disponi di PS la cosa non è molto complessa. Duplichi il Livello, menù Modifica, scegli Trasforma sottomenù Inclina e operi dagli angoli in alto a tuo piacimento. Per quanto riguarda il contrasto hai ragione forse l’ho caricato troppo. [lo] [lo]

    #1279421
    rpolonio
    Partecipante

    Non potevo mancare. 😉 [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/Castello3.jpg[/IMG]

    #1279426
    conteromano
    Partecipante

    Ecco bravo rpolonio… la tua, a mio modesto parere, è quella che preferisco. La mia versione ha troppo contrasto e perde di naturalezza.

    #1279427
    mid47
    Partecipante

    quoto l autocritica del conte

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX