Home » Topic » Accessori fotocamere » Minicavalletti – aiuto nella scelta!

Minicavalletti – aiuto nella scelta!

  • Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da andreact.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1838366
    andreact
    Partecipante

    Salve gente,

    desidererei un consiglio sull’acquisto di un minicavalletti da portare dietro al posto del pesante e voluminoso manfrotto in mio possesso (sperando di trovare qualcuno che lo possiede o lo ha provato)!

    Considerato che devo metterci su una 6D con un 17-40 (circa 1,3 kg) per qualche scatto “on the fly” quando vado a passeggio…

    Ho adocchiato questi 2 minicavalletti:

    http://www.manfrotto.com/product/0/MTPIXI-B/_/PIXI_Mini_Tripod_Black (poco più di 20 euro)

    https://www.cullmann.de/en/detail/id/magnesit-copter-cb27-1.html (il doppio del manfrotto, quasi 40 euro)

    Entrambi reggono tranquillamente oltre il kg dichiarato (leggendo le varie recensioni, c’è chi addirittura ha montato su un mediotele 70-200 con una mark3 mettendo una delle 3 gambe parallelamente all’ottica davanti per evitare che si abbatta in avanti affermando che stà abbastanza fermo…), però mentre il manfrotto è più “leggerino” ed ha un bottone a “pressione” che poco mi convince, il cullmann pera 60gr in più ed ha una manopola che tramite la classica rotazione blocca la sfera…Riguardo al prezzo non è un problema spendere 20 euro o 40, ma vorrei spenderli nel migliore dei modi…

    Secondo voi, quale vale la pena aquistare?

    Ovviamente se ne conoscete altri di così piccoli ma di qualità…proponete 😉

    #1838367
    marco66
    Partecipante

    Prova a vedere questo SLIK MINI PRO
    http://www.slik.co.jp/slik_com/CMS-MINI-PRO_DQ.html [lo]

    #1838368
    andreact
    Partecipante

    Ti ringrazio, ma non mi esalta più di tanto (addirittura mi sembra tutto in plastica…e piedi senza nessuna “forma d’appoggio”) e poi per il tipo di cavalletto che cerco (mini) eviterei lo sgancio rapido (che sicuramente non è quello del mio manfrotto grande…)!

    #1838386
    davide144
    Partecipante

    Io possiedo il Manfrotto 709b e per me è stato un ottimo acquisto, molto solido, è in metallo con testa a sfera. È possibile anche aggiungere l’attacco rapido compatibile con le pistra RC2. È un ottimo compagno di “borsa”.

    #1838400
    andreact
    Partecipante

    Grazie…l’ho adocchiato ieri…e devo dire che sembra molto solito per essere un mini…con cosa lo usi?

    #1838421
    davide144
    Partecipante

    Lo tengo sempre in borsa quando esco a far foto perchè mi può sempre tornare utile, anche solamente per autoscatti in viaggio o panorami dove mi scoccia appoggiare la reflex e non trovare mai la giusta inclinazione. La piccola testa a sfera per questo è molto comoda.
    Generalmente mi capita di usarlo con 6D , BG e 24-105 (a volte con il 430EX)
    Il peso in se è per se non è un problema, fino a 2 Kg di carico è ok da specifiche. Ovviamente se monti un’ottica lunga e pesante devi piazzarlo bene, cioè con uno dei tre piedini in direzione della lente, se no ovviamente è sbilanciato. Stessa cosa su superfici non piane devi “giocare” con la testa a sfera per migliorare l’equilibrio.
    Ad ogni moto è ovvio che abbia questi limiti, è un mini, ma secondo me nella sua categoria è tra i migliori. Il Pixi, per esempio, è molto più plasticoso, con l’attacco più alto (quindi più instabile) perchè i piedini si aprono di meno.Lo vedo molto più adatto ad una compatta.

    #1838428
    andreact
    Partecipante

    Ordinato oggi LOL

    Lo userei solamente con la 6D ed il 17-40…

    Unico dilemma che mi viene è se aderisce bene in superfici irregolari (ad esempio scogli), essendo in metallo (se non sbaglio anche l’appoggio a terra)…casomai posso sempre fargli una piccola modifica ai 3 punti d’appoggio…

    #1838445
    davide144
    Partecipante

    L’appoggio a terra, sotto i piedini, è di sughero. Migliora il grip, ma non è gomma

    #1838458
    andreact
    Partecipante

    Grazie per le info!…Ma io dico…perchè non mettere la gomma al posto del sughero???

    Ma perchè devono sempre “difettare” in qualcosa??? MAHHHH lo modificherò io stesso allora 😉

    #1838459
    Ivano
    Partecipante

    Ciao anche qui caro Andrea 🙂 allora il problema è che fanno le cose tarate per la spesa che fai. Se no come ci guadagnano? 🙂 Dai aspettiamo di sapere una recensione su quello che hai preso…;)

    #1838483
    andreact
    Partecipante

    Ciaooo…il mondo è piccolo…e la “rete” lo è ancor più [can]

    Se son puntuali…venerdì arriva 😉

    #1838557
    andreact
    Partecipante

    cavalletto arrivato e devo dire che almeno sul legno liscio (unica superficie provata) non si muove…quindi il sugherò è “antiscivolo” (probabilmente non effettuerò sostituzione con gomma)!!!

    Riguardo al corpo, davvero sostanzioso a tenerlo in mano e all’atto pratico molto stabile, regge tranquillamente la mia reflex + obiettivo (canon 6D con 17-40L…1,3 Kg.), la casa produttrice dichiara un carico fino a 2Kg., per me regge anche un tele se è ben bilanciato con la macchina…ho fatto un video…giudicate voi…ho dato anche 2 “sberle” per simulare casi molto estremi…

    nb: spero di essere stato utile a chi come me, si chiedeva sull’effettiva resa del piccolo manfrotto 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX