Home » Topic » Accessori fotocamere » Ministudio con Speedlight

Ministudio con Speedlight

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1267813
    il_gius
    Partecipante

    Ciao a tutti. Possiedo una Eos 400D e un’unita flash 430EX. Sarei interessato a realizzare un ministudio ‘didattico’, per fare qualche esperimento di still life. Intendo comprare un’ulteriore unità flash e sono orientato sul modello 580EX, da utilizzare come master per pilotare il 430. Ho però alcuni dubbi. Leggendo un po’ sul forum ho capito che per non ‘vincolare’ il 580EX sulla fotocamera (visto che ho intenzione di autocostruirmi artigianalmente stativi/bank/riflettori) ci sono due possibilità: utilizzare il trasmettitore a infrarossi ST-E2 (costoso!!) oppure il cavo Off-Camera Shoe Cord 2 (limitante, solo 60 cm!). Mi devo arrendere all’idea che la lunghezza massima di un cavo sia di soli 60 cm? Utilizzando una prolunga più lunga, magari replicando i diversi contatti delle slitte, che rischi corro? Non funziona del tutto, perdo solo le funzionalità E-TTL oppure anche la possibilità di pilotare il flash slave? (?) Scusate la prolissità della mail, ma sono davvero un novellino in materia di flash… Grazie a tutti!

    #1267821
    longdream
    Partecipante

    Ciao, benvenuto nel forum. La lunghezza del cavo, entro limiti ragionevoli, non dovrebbe pregiudicare il funzionamento dell’unità; ma il problema è un’altro: se non ricordo male il connettore che si aggancia alla slitta della fotocamera è pressofusa col cavo all’interno, non ha viti per poterla aprire. Spero di sbagliarmi e senti anche qualche altra opinione dagli altri canoniani. ;hm

    #1267823
    rpolonio
    Partecipante

    Non corri nessun rischio, prendi un cavo a 5 fili, tagli l’originale in un punto, saldi (è sempre meglio saldare) i fili facendo attenzione a non scambiargli. Sul discorso dei 60 cm. mi è sempre rimasto un dubbio del perchè solo 60 cm., potrei pensare che il passaggio corrente non sia un problema per la velocità, ma se è un passaggio di segnale ho qualche dubbio. [lo]

    #1267827
    GArts
    Partecipante

    fai attenzione però alla gestione TTL. C’è differenza tra pilotare i flash con l’ST-E2 e il 580+cavo; quella di maggior rilievo è la parabola: con l’ste2 tutte le parabole dei flash rimangono fisse a 24mm, l’unità collegata al cavo, invece, resta motorizzata… percui in base a dove lo posizioni, ricorda di disabilitare la funzione e gestiscila in manuale. [lo]

    #1268011
    il_gius
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Sul discorso dei 60 cm. mi è sempre rimasto un dubbio del perchè solo 60 cm., potrei pensare che il passaggio corrente non sia un problema per la velocità, ma se è un passaggio di segnale ho qualche dubbio. [lo]

    Molto probabilmente il segnale che corre su alcuni cavi è ad alta frequenza, quindi con distanze lunghe potrebbero crearsi problemi di interferenza. Oppure i segnali hanno dei clock ben precisi e distanze lunghe potrebbero provocare ritardi/sfasamenti. Non essendo esperto di elettronica però non saprei! Grazie a tutti comunque per le risposte, farò ancora qualche ricerca in rete per capire se qualcuno ha ‘osato’ prolungare il cavo.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX