- Questo topic ha 24 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Giugno 24, 2014 alle 3:16 pm #1806903massimoPartecipante
ragazzi ho bisogno di alcuni vostri suggerimenti
ho iniziato a fare qualche fotina ad un nuovo arrivato in casa solo che è talmente tremendo che i difficile fargli una foto decente e in primo piano
Partiamo da presupposto che ho scattato con una eos 600d e un 24-104
Dato che non stava mai fermo impostavo la macchina su AI SERVO, diaframma f.4 e per i tempi di scatto seguivo l’esposimetro della macchina, mettevo a fuoco e scattavo
8 foto su 10 sono venute mosse e non a fuoco. altre invece sono venute abbastanza bene!
vi allego alcuni esempi:
Mi dite dove ho sbagliato e cosa devo correggere???
grazie!Giugno 24, 2014 alle 5:17 pm #1806904mrpasquale970PartecipantePremettendo che non sono un fotografo ma basandomi sulla mia esperienza personale la cosa che più ti conviene fare è di aumentare l’apertura del diaframma per poter poi di conseguenza aumentare la velocità di scatto ed ottenete lo stesso risultato. Ti consiglio di usare la modalità Av così da impostare l’apertura massima e la macchina poi imposterà la velocità giusta. Tieni presente che più si apre il diaframma più diminuisce la profondità di campo quindi se ad esempio il pargoletto si muove in continuazione ti sarà quasi impossibile scattare con un 50ino a f 1.8. Per quanto rigurda l’autofocus non è un problema di macchina prova ad usare il fuoco manuale magari puoi ottenere qualcosa in più. Ultima cosa quando fotografi un cagnolino dovresti tenerlo un po lontano dalle distrazioni anche come ad esempio una persona alle tue spalle che cerca di richiamare la sua attenzione, con il tempo sarà più incuriosito dalla macchina e la fisserà quasi stupito
Giugno 24, 2014 alle 5:38 pm #1806905reynoldsPartecipanteInnanzitutto quando posti le foto ti consiglio di cliccare sempre sul pulsante Inserisci, così le foto si vedranno direttamente grandi senza dovere inutilmente cliccare sulle miniature.
Per quanto riguarda le foto, hai sicuramente sbagliato il tempo di scatto, perchè sono tutte mosse tranne la terza.
Da quanto ho capito hai usato l’esposizione manuale (l’esposimetro non stava mai fermo…), cosa che va bene per foto statiche ma non per foto di soggetti in movimento.
Per questa tipologia di foto, imposta sempre la modalità Av, scegli un diaframma un pò. èiù chiuso derlla massima apertura (f 5.6 oppure ancor meglio f 8); e poi alza la sensibilità ISO in modo che il tempo di scatto che leggerai sarà di almeno 1/250 di secondo, meglio se più corto.
Tutti gli obiettivi di questo mondo danno immagini migliori con diaframmi intermedi, tranne rarissime e costosissime eccezioni.
Non mettere mai l’AF in manuale, come ti è stato consigliato qui sopra, perchè otterresti solo foto sfuocate.
Infine, imposta il solo punto centrale per la messa a fuoco dal menu della camera.
Ora ti sistemo queste foto.Giugno 24, 2014 alle 5:50 pm #1806908LuppoloPartecipantesarebbe utile avere i dati EXIF delle 4 foto postate… senza è abbastanza difficile capire cosa hai sbagliato…
Giugno 24, 2014 alle 6:10 pm #1806913massimoPartecipanteGrazie Reynolds
Comunque mettere la modalità AI servo è inutile=? é solo una questione di tempi di scatto?
Io fotografo solo in Manuale, deduco che in situazioni dei genere debba mettere in AV in modo che la macchina imposti i tempi di scatto automaticamente??
Per quanto riguarda l’esposimetro è vero!! andata a destra e sinistra anche perchè c’erano tante zone d’ombra che si intervallavano con fasci di luce.
Una delle foto l’ho sistemata come inserita!!Giugno 24, 2014 alle 6:50 pm #1806914fotoitPartecipanteMettere in ai-servo con soggetti in movimento è d’obbligo non inutile, è inutile selezionare tutti i punti a fuoco ma invece nel caso della tua fotocamere selezionane solo uno, se centrale è meglio, per l’esposizione specie se in movimento molto meglio auto perchè la luce può cambiare.
AV è corretto, imposti un diaframma a seconda dell’obiettivo f 5,6/f8 e se è il caso anche f11, la fotocamera adeguerà il tempo, se il tempo è troppo lungo allora agisci anche sugli iso che se in iso manuale è molto meglio.P.S.
In ogni caso se posti anche gli iso è molto meglio, oppure ridimensiona l’immagine senza salvare per web e così gli iso sono visibili.Giugno 24, 2014 alle 7:02 pm #1806915massimoPartecipanteDi seguito le informazioni sull’ultima foto:
Tempo di esposizione 1/160
Iso: 200
Distanza focale 105mm
Diaframma f.4
Imposto sempre il punto centrale per la messa a fuoco e mai tutti i puntiLe informazioni della prima foto, quella mossa sono:
Tempo di esposizione 1/100
Iso 200
Distanza 105
Diaframma f4
Modalità AI SERVO ed è venuta scuretta e mossa.
Toccato solo i tempo di esposizione a seconda di quello che mi diceva l’eposimetro!Giugno 24, 2014 alle 7:16 pm #1806916fotoitPartecipanteObiettivo? Non solo focale.
Diaframma f4 a seconda del movimento è un po’ pochino.
1/100° focale 105 tempo di sicurezza su aps-c 1/180°.
Per l’esposizione cosa hai usato in macchina per valutare, valutativa, media, semi spot o spot?
Come fai in movimento a seguire le impostazioni dell’esposimetro ed impostarle, mentre si muove può cambiare la luce.Giugno 24, 2014 alle 7:18 pm #1806917LuppoloPartecipantesecondo me la prima non è mossa, sembra sfocata… usare AI SERVO sulla 600D e fidarsi che la macchina manterrà il fuoco è, secondo me, ottimistico…
Giugno 24, 2014 alle 7:25 pm #1806923massimoPartecipantel’obiettivo è il 24-105 l f.4
Ho impostato valutativa!!
Dovevo impostare SPOT e “puntare” il punto sull’occhio??
Per quanto riguarda la tua seconda domanda è impossibile seguire le impostazioni dell’esposimetro in questi casi. La foto non risulterà mai esposta bene!
Se la luce cambia in continuazione mi conviene sempre impostare AV quindi?
grazie per i consigli ragazzi, sono nuovo e sto cercando di studiare sopratutto dai vostri commentiPer Lippolo:
e quindi come faccio a seguire il fuoco?? solo con tempi brevissimi?Giugno 24, 2014 alle 7:27 pm #1806924fotoitPartecipanteSe ai-servo della 600D non è in grado di tenere a fuoco un cane che cammina allora tanto vale buttarla!
E’ solo questione di pratica e concentrazione sugli scatti lasciando perdere l’uso manuale della fotocamera e concentrarsi sui soggetti, AV è motlo meglio di M e pure di TV, ma TV si utilizza solo per poche occasioni è una cosa a parte.Giugno 24, 2014 alle 7:34 pm #1806925LuppoloPartecipanteil tempo breve ti garantisce SOLO l’immagine congelata e la minima possibilità di micromosso, ma non serve a nulla rispetto al conseguimento della corretta messa a fuoco…
l’AI SERVO a me non piace, non lo trovo abbastanza efficace, a meno di avere macchine con autofocus eccelso
io scatto sempre con la messa a fuoco sul punto centrale e ONE SHOT, mi trovo bene, certo è che devi rimettere a fuoco ogni volta che tu o il soggetto vi spostate
io scatterei in AV e valutativa in queste condizioni, non mi pare una scelta sbagliata
per quanto riguarda il diaframma… dipende molto da cosa vuoi ottenere, con la focale di 105 mm e a tutta apertura (f/4) non avrai molta profondità di campo, ma potrebbe anche bastarti
se chiudi il diaframma aumenti il campo nitido (aumenti la profondità di campo) però avrai tempi che si allungano, aumentando la possibilità di micromosso (non escluso anche se il 24-105 è stabilizzato) e di mosso da parte del soggetto che ovviamente non sta fermoGiugno 24, 2014 alle 7:39 pm #1806928valeriobryPartecipanteSuvvia ragazzi, aumentiamoli questi ISO! 400, 800, anche qualcosina in più: alla fine il mosso va via.
Giugno 24, 2014 alle 7:41 pm #1806930massimoPartecipanteHo impostato la massima apertura proprio perchè volevo isolare il più possibile il soggetto e avere un buon sfocato dello sfondo ( a proposito, sull’ultima foto che ho postato come vi sembra lo sfocato?)
Anche io fotografo sempre con il punto centrale e ONE SHOT lo uso solitamente per tutte quelle situazioni in cui devo esporre bene il soggetto principale quando è in una zona d’ombra per esempio.
Quindi AV mi conviene utilizzarlo sempre per soggetti in movimento a questo punto?? Tipo Animali, persone in movimento, partite di calcio o tennis..etcGiugno 24, 2014 alle 7:43 pm #1806931fotoitPartecipante[quote=”madera82″ post=635137]l’obiettivo è il 24-105 l f.4
Ho impostato valutativa!!
Dovevo impostare SPOT e “puntare” il punto sull’occhio??[/quote]Forse parziale sarebbe stata più precisa, ad ogni modo io non le vedo così sottoesposte, per me l’esposizione va bene basta sistemarla in sviluppo raw.
Solo l’ultima aggiunta la vedo leggermente sovraesposta.[quote=”madera82″ post=635137]Per quanto riguarda la tua seconda domanda è impossibile seguire le impostazioni dell’esposimetro in questi casi. La foto non risulterà mai esposta bene![/quote]
Appunto è quello che ti ho detto.
[quote=”madera82″ post=635137]Se la luce cambia in continuazione mi conviene sempre impostare AV quindi?
[/quote]Av ti aiuta a concentrarti sulla foto, una volta deciso il diaframma la fotocamera decide il tempo ma devi sempre tener d’occhio che il tempo non si allunghi troppo altrimenti c’è il rischio di micromosso, in tal caso o aumenti gli iso o apri il diaframma.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.