- Questo topic ha 24 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Giugno 24, 2014 alle 7:47 pm #1806932LuppoloPartecipante
[quote=”madera82″ post=635144]Ho impostato la massima apertura proprio perchè volevo isolare il più possibile il soggetto e avere un buon sfocato dello sfondo ( a proposito, sull’ultima foto che ho postato come vi sembra lo sfocato?)
Anche io fotografo sempre con il punto centrale e ONE SHOT lo uso solitamente per tutte quelle situazioni in cui devo esporre bene il soggetto principale quando è in una zona d’ombra per esempio.
Quindi AV mi conviene utilizzarlo sempre per soggetti in movimento a questo punto?? Tipo Animali, persone in movimento, partite di calcio o tennis..etc[/quote]io scatto quasi sempre in AV, M su cavalletto, TV quando mi interessa essere sicuro del valore del tempo di esposizione
non fare confusione tra ONE SHOT ed esposizione, ONE SHOT influenza solo la messa a fuoco (a meno di aver capito male quello che intendevi)EDIT: la scelta della massima apertura mi piace e col 24-105 non è facile ottenere uno sfocato migliore di quello che hai avuto tu
Giugno 24, 2014 alle 10:28 pm #1806936massimoPartecipantePerdonami Lippolo ho confuso ONE SHOT con la MISURAZIONE SPOT!!!
Ma scattando in AV ti fidi sempre di quello che la macchina ti propone come tempo di esposizione???Giugno 24, 2014 alle 10:31 pm #1806939fotoitPartecipanteIn alcune occasioni può essere necessaria una compensazione, ma solo in alcune, ad ogni modo il display ce l’hai basta fare un paio di scatti di prova avanti e poi decidere.
Giugno 25, 2014 alle 1:09 am #1806949criscanonPartecipantePrima di dare La soluzione definitiva al tuo problema ti consiglio di fare 2 prove e valutarne il risultato:
1. Scattare usando un tempo veloce (1/250) e iso alti o automatici
2. Scattare usando una apertura definita e lasciare iso alti o automatici
Mi aspetto che gli scatti col metodo 1 siano un po’ più nitidi.Evtl farei anche qualche prova anche con i programmi preimpostati dalla casa e valuterei attentamente i risultati , a volte se si cerca un risultato gradevole col minimo sforzo possono essere sufficienti.
Poi con calma , valutando il risultato ottenuto rapportato ai parametri di scatto scelti dalla 600D , puoi farti una idea di cosa succede e sperimentare tutte le possibili combinazioni .Buoni scatti.
Giugno 25, 2014 alle 12:36 pm #1806954massimoPartecipanteGrazie a tutti per i preziosi consigli!
Continuerò a fare prove su prove
L’ultimo scatto che ho inserito mi sembra un buono scatto e abbastanza nitido
Cercherò comunque di migliorareGiugno 25, 2014 alle 1:42 pm #1806957LuppoloPartecipante[quote=”madera82″ post=635150]Perdonami Lippolo ho confuso ONE SHOT con la MISURAZIONE SPOT!!!
Ma scattando in AV ti fidi sempre di quello che la macchina ti propone come tempo di esposizione???[/quote]no, non mi fido sempre… se inquadro soggetti con grandi zone nere o scure (gruppo di uomini in abito da sera scuro, ad esempio) sottoespongo, se ho la neve sovraespongo… di quanto è da vedere in base alle condizioni
tieni conto che è sempre meglio sovraesporre in scatto e sistemare in post-produzione in un secondo momento, piuttosto che il contrario
Giugno 25, 2014 alle 5:23 pm #1806982massimoPartecipanteSottoesponi o sovrapponi modificando cosa? iso o diaframma??
Giugno 25, 2014 alle 5:31 pm #1806983valeriobryPartecipanteTempo
Giugno 25, 2014 alle 5:31 pm #1806984valeriobryPartecipanteEsiste anche apposito comando.
Giugno 25, 2014 alle 6:40 pm #1806993LuppoloPartecipanteesatto, in AV compensi l’esposizione e la macchina interviene solo sul tempo, perchè il diaframma lo scegli tu
in M non ha senso parlare di compensazione perchè sei tu che scegli la terna dei parametri esposimetrici
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.