Home » Topic » Generica » Monaco zen …

Monaco zen …

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1862926
    zinco59
    Partecipante

    Chiedo la vostra opinione per questa foto :a vostro giudizio la parte inferiore può essere lasciata o crea disturbo ? Ancora una vota grazie per chi mi vorrà dedicare del tempo …
    Silvio.

    Attachments:
    #1862927
    heimdal
    Partecipante

    Secondo me può essere lasciata, non distoglie affatto l’attenzione dal gradevole convergere di nubi e riflessi che sembrano indicare uno spunto di meditazione per il monaco zen.

    Anzi direi che i sassi in primo piano danno l’idea di un percorso per raggiungerlo.

    #1862930
    albo49
    Partecipante

    Non avendo un collegamento con la banchina, i sassi in primo piano li percepisco come elementi di disturbo. Aggiungo che la banchina è poco inclinata per conferire dinamicità – se possibile, sarebbe da cambiare il punto di ripresa.
    La composizione è poco curata, l’orizzonte non è perfettamente centrato e nemmeno sui terzi, preferisco sempre il classico 3:2 ai vari formati panoramici. Ovviamente considerazioni personali.

    #1862965
    Itzer
    Partecipante

    Concordando sulle osservazioni compositive evidenziate da “Albo”, portato come sono a minimizzare il più possibile la foto, quei sassi in primo piano, a mio parere, andrebbero eliminati.
    Prova e ti accorgerai che l’occhio, privo di distrazioni, non può far altro che andare diritto sul “monaco”. Ovvero dove tu, presumo, volessi al momento dello scatto.

    #1863006
    zinco59
    Partecipante

    Ringrazio ancora una volta davvero tutti…
    Avevo lasciato le rocce in primo piano per rafforzare l’idea di atmosfera zen, ma le vostre osservazioni mi hanno convinto che sono un dettaglio non decisivo …
    Preziosi come sempre …
    Vi ringrazio ancora una volta e vi saluto con grande piacere.
    Silvio.

    #1863007
    Angor
    Partecipante

    trovo l’atmosfera generale piacevole e i due colori principali molto belli.
    Per accentuarli, mi sono permesso di fare una prova sul mio pc, tagliando a 2:3 secondo i suggerimenti di Albo e saturando ne nero le ombra, così da lasciare solamente i colori del cielo, dell’acqua e le silouette di montagne e soggetto.

    Secondo me ne guadagna tantissimo.

    #1863008
    zinco59
    Partecipante

    Grazie per la tua opinione, Angor.
    Avrei molto piacere di vedere la tua elaborazione , sarà per me un ulteriore passo in avanti.
    Un caro saluto.
    Silvio.

    #1863010
    Angor
    Partecipante

    ovviamente il giudizio è del tutto soggettivo: in genere mi danno più emozioni i tramonti (o alba) con le silouette, piuttosto che avere dettagli nelle ombre
    monaco.jpg

    #1863031
    zinco59
    Partecipante

    Sono definitivamente convinto che i sassi i primo piano non aggiungono nulla e non apportano alcuna miglioria compositiva.
    Rimango invece perplesso per il taglio 3:2 …
    Mi pare che la dimensione panoramica 16:9 accentui maggiormente l’atmosfera zen, per via di un maggior spazio in cui situare il monaco che è compreso nella scena senza esserne l’attore principale.
    Volevo rappresentare una contemplazione con una figura che dettasse il tema per poi quasi disperdersi nella composizione…
    Ancora grazie per il tempo che mi avete dedicato e per la esemplificazione …
    un caro saluto a tutti !
    Silvio.

    #1863032
    Angor
    Partecipante

    si hai ragione, sassi a parte sta meglio in formato panoramico

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX