- Questo topic ha 16 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da fdmroberto.
-
AutorePost
-
Ottobre 17, 2008 alle 9:42 pm #1397554fdmrobertoPartecipante
Domanda. Secondo voi il monopiede aiuta o è solo un oggetto in più da portarsi in giro ?
Ottobre 17, 2008 alle 9:47 pm #1397556doctorcasperPartecipanteLa risposta è: dipende. Dipende dall’utilizzo che ne vorresti fare: un monopiede non sostituisce un treppiede, ma è utile in diversi generi di foto.
Ottobre 17, 2008 alle 9:47 pm #1397557gloster1974PartecipanteIl monopiede e’ un oggetto molto utile , specialmente quando utilizzi obiettivi con focali oltre i 200mm di lunghezza , poi e’ leggero , compatto ed economico. Io per il mio tilizzo ho adottato un trepiedi in carbonio che utilizzo spesso come monopiede , pero’ il costo e’ ben diverso (?) (?) (?)
Ottobre 18, 2008 alle 12:47 pm #1397719fdmrobertoPartecipanteOriginariamente inviato da doctorcasper: La risposta è: dipende. Dipende dall’utilizzo che ne vorresti fare: un monopiede non sostituisce un treppiede, ma è utile in diversi generi di foto.
Per scatti a oggetti in movimento orizzontalmente (tipo bici o moto) me lo consiglieresti?
Ottobre 18, 2008 alle 12:49 pm #1397720doctorcasperPartecipanteSicuramente in questo caso è molto utile per realizzare panning, “sostituendo” la modalità 2 dello stabilizzatore. Io solitamente lo uso quando scatto in palestre o palazzetti, dove in alcuni casi sei sotto aitempi di sicurezza richiesti dalla focale.
Ottobre 18, 2008 alle 1:06 pm #1397722fdmrobertoPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Il monopiede e’ un oggetto molto utile , specialmente quando utilizzi obiettivi con focali oltre i 200mm di lunghezza , poi e’ leggero , compatto ed economico. Io per il mio tilizzo ho adottato un trepiedi in carbonio che utilizzo spesso come monopiede , pero’ il costo e’ ben diverso (?) (?) (?)
Devo scattare a una manifestazione di beneficienza foto a piccoli ciclisti cercando di fermarne ad ogniuno il movimento in corsa per poi dare (appunto per beneficienza) a genitori lo scatto del proprio piccolo. In questo caso il movimento in verticale è praticamente nullo, quindi credo, sottolineo credo, che un monopiede sia più pratico del treppiedi o sbaglio? Tu cosa ne pensi? Ho detto una stupidaggine? Grazie Ciao Roberto
Ottobre 18, 2008 alle 1:13 pm #1397726doctorcasperPartecipanteSe la manifestazione è (come accade praticamente sempre in questo caso) all’aperto, dovresti riuscire anche a mano libera, almeno secondo me.
Ottobre 18, 2008 alle 1:27 pm #1397732fdmrobertoPartecipanteOriginariamente inviato da doctorcasper: Se la manifestazione è (come accade praticamente sempre in questo caso) all’aperto, dovresti riuscire anche a mano libera, almeno secondo me.
Si! Ma la manifestazione è domani e il tempo non mi è tanto favorevole. Non vorrei rischiare di dover ridurre troppo i tempi e avere risultati poco soddisfacienti. Mi dispiacerebbe in quanto i 5 euro delle foto che riusciremo a vendere sono totalmente donati a bimbi disabili e per loro una foto in più o in meno conta tanto!
Ottobre 18, 2008 alle 1:32 pm #1397733fdmrobertoPartecipanteOriginariamente inviato da fdmroberto: Si! Ma la manifestazione è domani e il tempo non mi è tanto favorevole. Non vorrei rischiare di dover ridurre troppo i tempi e avere risultati poco soddisfacienti. Mi dispiacerebbe in quanto i 5 euro delle foto che riusciremo a vendere sono totalmente donati a bimbi disabili e per loro una foto in più o in meno conta tanto!
Premetto che non sono un professionista! Tuttaltro! Forse ho troppa paura di fare un buco nell’acqua pur avendo accettato con piacere questo incarico. Sai per cortesia dirmi su che prezzo si aggirano i monopiedi? Ci sono dei particolari da considerare nel momento dell’aquisto? Perchè a questo punto se i prezzi sono accettabili oggi mi faccio un giro e lo compro onde evitare brutti scatti. Grazie Roberto
Ottobre 18, 2008 alle 1:33 pm #1397734doctorcasperPartecipanteTieni conto che essendo soggetti in movimento non puoi comunque utilizzare tempi troppo “lunghi”, altrimenti rischierai di avere foto mosse.
Ottobre 18, 2008 alle 1:42 pm #1397739fdmrobertoPartecipanteOriginariamente inviato da doctorcasper: Tieni conto che essendo soggetti in movimento non puoi comunque utilizzare tempi troppo “lunghi”, altrimenti rischierai di avere foto mosse.
Contavo di usare il mio 70-300 is canon puntando il fuoco davanti alla mia postazione e scattando sempre comunque tre foto o più in sequenza ad ogni bimbo. Sbaglio?
Ottobre 18, 2008 alle 1:46 pm #1397742doctorcasperPartecipanteIo lavorerei in AI Servo, punto centrale di messa a fuoco selezionato e breve raffica per ogni atleta, cercando di seguirlo mentre si avvicina. Cerca di evitare di essere esattamente frontale al corridore, perchè la 400D tende ad andare in difficoltà in questa situazione.
Ottobre 18, 2008 alle 1:56 pm #1397749fdmrobertoPartecipanteOriginariamente inviato da doctorcasper: Io lavorerei in AI Servo, punto centrale di messa a fuoco selezionato e breve raffica per ogni atleta, cercando di seguirlo mentre si avvicina. Cerca di evitare di essere esattamente frontale al corridore, perchè la 400D tende ad andare in difficoltà in questa situazione.
Cioè dici di scattare la foto centrale della sequenza quando il bimbo è a 3-4 metri dalla mia visuale diritta prima che il bimbo mi passi davanti? Sempre e unicamente per imparare (e ne ho bisogno di consigli da persone sicuramente più esperte di me) A che tipo di difficoltà ti riferisci sulla 400d? Sai se conosci i difetti cerchi di evitarli.
Ottobre 18, 2008 alle 2:18 pm #1397757doctorcasperPartecipanteOriginariamente inviato da fdmroberto: Cioè dici di scattare la foto centrale della sequenza quando il bimbo è a 3-4 metri dalla mia visuale diritta prima che il bimbo mi passi davanti?
No, intendo di selezionale some punto di messa a fuoco solamente quella centrale e di seguire il bimbo cercando di mantenere il punto sopra il bambino, in modo che la messa a fuoco sia sempre lì.
Sempre e unicamente per imparare (e ne ho bisogno di consigli da persone sicuramente più esperte di me) A che tipo di difficoltà ti riferisci sulla 400d? Sai se conosci i difetti cerchi di evitarli.
Le difficoltà a cui mi riferisco sono quelle di messa a fuoco di un oggetto in avvicinamento frontale verso la macchina. Questa dovrebbe essere una delle situazioni più complesse da gestire per ogni macchina fotografica e la 400D non eccelle.
Ottobre 18, 2008 alle 2:29 pm #1397760fdmrobertoPartecipanteOriginariamente inviato da doctorcasper: No, intendo di selezionale some punto di messa a fuoco solamente quella centrale e di seguire il bimbo cercando di mantenere il punto sopra il bambino, in modo che la messa a fuoco sia sempre lì. [quote]Sempre e unicamente per imparare (e ne ho bisogno di consigli da persone sicuramente più esperte di me) A che tipo di difficoltà ti riferisci sulla 400d? Sai se conosci i difetti cerchi di evitarli.
Le difficoltà a cui mi riferisco sono quelle di messa a fuoco di un oggetto in avvicinamento frontale verso la macchina. Questa dovrebbe essere una delle situazioni più complesse da gestire per ogni macchina fotografica e la 400D non eccelle. [/quote] Ricapitolando. Punto prima il fuoco su un oggetto vicino al punto dove scatterò la foto al bimbo, poi aspetto che mi si avvicini, lo punto e lo seguo con il punto centrale di fuoco prefissato e poco prima che mi passi davanti scatto una piccola raffica di foto tenendo riferimento la foto centrale sul punto di messa a fuoco iniziale
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.