Home » Topic » Accessori fotocamere » monopiede.

monopiede.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1237464
    natmio
    Partecipante

    Salve a tutti. Prima di tutto spero di non aver sbagliato forum. Sono assolutamente alle prime armi in fotografia, e possiedo una canon eos 30 analogica. Avrei intenzione di acquistare un monopiede per poter evitare il mosso nelle pose con tempi lunghi. Dando una occhiata su eBay, ho trovato una marea di monopiedi tutti diversi uno dall’altro (estensione, attacco più o meno rapido del corpo, ecc.). Per evitare errori banali di chi è alle prime armi, volevo sapere se ci sono delle caratteristiche a cui dovrei prestare particolare attenzione. Grazie per gli eventuali consigli. natmio.

    #1237519
    giangius
    Amministratore del forum

    non saprei consigliarti, ma se vuoi davvero fare pose lunghe, il momopiede non sono convinto sia la scelta giusta…io l’ho sempre evitato

    #1237523
    paolomonte
    Partecipante

    Infatti per le pose lunge è decisamente meglio un bel tripod [lo]

    #1237573
    natmio
    Partecipante

    Ok, ma il trepiede non è più scomodo da trasportare? Ossia quando vado a zonzo in montagna mi immagino che il monopiede sia più leggero e maneggevole da montare… o sbaglio?

    #1237574
    picar68
    Partecipante

    ok, ma con un tempo di posa p. es. di 2” riesci a stare immobile tu e il monopiede? secondo me è difficile, di tripod ce ne sono tanti anche piccoli e maneggevoli io ci penserei

    #1237577
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da picar68: ok, ma con un tempo di posa p. es. di 2” riesci a stare immobile tu e il monopiede? secondo me è difficile, di tripod ce ne sono tanti anche piccoli e maneggevoli io ci penserei

    Essattamente… io ne ho preso uno che è leggerissimo… ovviamente perdi in stabilità…ma almeno me lo porto in giro senza problemi!

    #1237578
    flx2000
    Partecipante

    c’è sempre quel vecchio sistema della busta di plastica appesa al fulcro centrale piena di sassi… 😉

    #1237584
    natmio
    Partecipante

    Sigh! La soluzione di un problema è tanto più semplice quanto maggiori sono le costanti in gioco… e qui voi mi avete tolto l’unica costante che avevo (monopiede)! [!?!] Allora inizio la ricerca su un trepiede leggero… … dwaim, mi sapresti dare informazioni sul trepiede ultraleggero che hai trovato? Grazie mille.

    #1237819
    Ilario
    Partecipante

    Sono ultra-interessato anche io. Se indicaste anche un buon sito dove lo vendono (sanmarinophoto.com sarebbe l’ideale, ma non ne ho trovati eccetto un paio della Cullmann) sarebbe perfetto. PS: Ma che altezza devono avere? 1,30 circa va bene?

    #1237982
    longdream
    Partecipante

    La scelta del cavalletto non è cosa facile e ne sentirete di tutti i generi. La cosa principale che preoccupa chi acquista un cavalletto è il suo peso e spesso si trascura tutta una serie di altri elementi che dovrebbero essere fondamentali per un uso corretto. La cosa principale è che il cavalletto sostenga correttamente il peso della vostra fotocamera con l’ottica più spinta che possedete (o pensate di possedere). Altra cosa di non poco conto è l’uso che se ne vuole fare: comprare un cavalletto con la stella di sostegno delle tre gambe può andare bene in casa o per strada ma se vi trovate in campagna o montagna avrete la necessità di rendere svincolate ogni singola gamba e la stella, se non rimovibile, sarà un impiccio enorme. I cavalletti leggeri sono poi, in genere, quelli più costosi perchè fatti di materiale (carbonio in particolare) ad alta resistenza e basso peso ma costo elevato. Cosa da non poco è inoltre la scelta della testa da montare sul cavalletto: che sia intercambiabile vi permette di avere possibiltà future di espandere le funzionalità del vostro cavalletto. Quindi cavalletti con teste non amovibili sono in parte limitativi. Aspettate qualche altro consiglio prima di acquistare un cavalletto e sopratutto non lesinate sul suo peso … un robusto e sicuro appoggio alla vostra fotocamera saranno indispensabili per ottime foto a lunghe esposizioni.

    #1237997
    Ilario
    Partecipante

    Beh, io ho una 350D e a breve acquisterò il EF 70-200 f/4. Faccio foto di cronaca, per cui il cavalletto mi servirebbe per ritrarre i personaggi sul palco (o anche per “rubare” da lontano foto che non vorrebbero farmi scattare). Non ho alcuna esperienza in merito. Mi piacerebbe acquistare on-line perchè è una modalità che conosco bene e apprezzo (oltre che comoda): potresti darmi qualche consiglio? Magari anche relativamente ad uno zaino? Grazie mille!

    #1238010
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da Ilario: Beh, io ho una 350D e a breve acquisterò il EF 70-200 f/4. Faccio foto di cronaca, per cui il cavalletto mi servirebbe per ritrarre i personaggi sul palco (o anche per “rubare” da lontano foto che non vorrebbero farmi scattare). Non ho alcuna esperienza in merito. Mi piacerebbe acquistare on-line perchè è una modalità che conosco bene e apprezzo (oltre che comoda): potresti darmi qualche consiglio? Magari anche relativamente ad uno zaino? Grazie mille!

    Il Cavaletto per foto di cronaca di sicuro non ti serve, anzi ti è d’impiccio. Io uso il mio 70-200 f2,8 che pesa 1300 gr. e non ne sento il bisogno, a mano libera non mi stanca per niente. E’ tutta questione di allenamento.

    #1238114
    longdream
    Partecipante

    Se non vuoi “svenarti” troppo il minimo di stabilità lo ottieni c.s.: manfrotto 055cl (cavalletto) circa 140/150 euro, manfrotto 141rc (testa, portata 6 Kg)) circa 60/70 euro, manfrotto mbag80 (borsa)circa 40/50 euro. P.S.: sia il cavalletto che la testa sono privi di bolla di livellamento per cui ti consiglio di acquistare manfrotto 337 (euro 30) che consiste in una bolla a slitta da applicare sull’attacco flash della fotocamera. Il tutto viene circa 300 euro :~( e pesa non poco (2,3 kg il cavalletto ed un’altro kilo la testa, 3,3 in totale) Ma almeno se tira vento la tua fotocamera non se ne va (o) Per lo zaino vai sul sito della tamrac.com (ha una gamma vastissima e corredata da foto dettagliate) scegli quello che fa al caso tuo e poi ordinalo su uno dei tanti siti qui in Italia.

    #1238960
    rogia80
    Partecipante

    Il monopiede previene il rischio del micromosso con i tele e con tempi che comunque non scendano sotto ad 1/30! I ti consiglio un trepiedi, io il mio monopiedi non lo porto mai in giro!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX