- Questo topic ha 25 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 4 mesi fa da TechnoPhil.
-
AutorePost
-
Settembre 13, 2006 alle 1:55 pm #1242543TechnoPhilPartecipante
raga eccone a voi altre fatte ieri ad 1 amico che correva!!! ditemi 1 pò voi!!! [b]http://img216.imageshack.us/img216/2812/0008ci5.jpg ciao!!!
Settembre 13, 2006 alle 2:21 pm #1242546jack64bitPartecipanteOttimo Techno ! Molto bella la 4a, quella con solo la pista di terrra ed il crossista decentrato a dx. Se ti capita, prova a fare del panning orizzontale abbassando i tempi di scatto fino a 1/125 o 1/250 così da far venire lo sfondo in movimento. Sono molto suggestive foto così. Dovresti metterti all’interno od all’esterno di una curva così becchi la moto nel punto di corda della curva stessa. E’ il punto in cui vanno più piano e si rischia meno mosso a causa dei tempi bassi. Ciao (o)
Settembre 13, 2006 alle 2:41 pm #1242547TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: Ottimo Techno ! Molto bella la 4a, quella con solo la pista di terrra ed il crossista decentrato a dx. Se ti capita, prova a fare del panning orizzontale abbassando i tempi di scatto fino a 1/125 o 1/250 così da far venire lo sfondo in movimento. Sono molto suggestive foto così. Dovresti metterti all’interno od all’esterno di una curva così becchi la moto nel punto di corda della curva stessa. E’ il punto in cui vanno più piano e si rischia meno mosso a causa dei tempi bassi. Ciao (o)
ci proverò infatti…solo che 1 pò di mosso è venuto ugualmentein certe foto, anche con 1/1000 di sec….causa lontananza sicuramente!!! devo provare il panning pure io, ma secondo me con tempi così bassi il mosso è inevitabile!!!
Settembre 13, 2006 alle 5:46 pm #1242556jack64bitPartecipanteBeh, è facile che non siano proprio perfette le foto ma se vai a raffica, una su cinque è facile che sia ferma. Prova a dare un’occhiata al mio fotoalbum: c’è la foto di Massa che è venuta molto bene, mentre la foto di “Ricchionen”, guardandola bene, non è proprio a fuoco o ferma. A mio avviso comunque è una bella foto lo stesso. Alla fine, il background sfocato aiuta a focalizzare lo sguardo sul soggetto anche se non è proprio a posto. Tieni conto che una volta stampate, l’effetto della carta lucida ed i colori vivaci fanno si che la foto sia veramente accettabile se non bella. Giusto due o tre “trucchetti” che uso quando fotografo io: 1. setto la 30D alla raffica veloce (5 pfs) 2. metto su “AI SERVO” 3. in dipendenza del tempo (sole o nuvole) metto o 200 o 400 ASA (mai di più) 4. se devo fotografare macchine, che hanno una superfice più grande, metto il fuoco sul punto centrale, se devo fotografare moto o volatili e non ho tanti mm. da avvicinare il soggetto abbastanza, metto il fuoco su tutti i punti. Poi è tutta questione di esperienza ovviamente. Ciao [lo]
Settembre 13, 2006 alle 7:16 pm #1242563TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: Beh, è facile che non siano proprio perfette le foto ma se vai a raffica, una su cinque è facile che sia ferma. Prova a dare un’occhiata al mio fotoalbum: c’è la foto di Massa che è venuta molto bene, mentre la foto di “Ricchionen”, guardandola bene, non è proprio a fuoco o ferma. A mio avviso comunque è una bella foto lo stesso. Alla fine, il background sfocato aiuta a focalizzare lo sguardo sul soggetto anche se non è proprio a posto. Tieni conto che una volta stampate, l’effetto della carta lucida ed i colori vivaci fanno si che la foto sia veramente accettabile se non bella. Giusto due o tre “trucchetti” che uso quando fotografo io: 1. setto la 30D alla raffica veloce (5 pfs) 2. metto su “AI SERVO” 3. in dipendenza del tempo (sole o nuvole) metto o 200 o 400 ASA (mai di più) 4. se devo fotografare macchine, che hanno una superfice più grande, metto il fuoco sul punto centrale, se devo fotografare moto o volatili e non ho tanti mm. da avvicinare il soggetto abbastanza, metto il fuoco su tutti i punti. Poi è tutta questione di esperienza ovviamente. Ciao [lo]
grazie davvero a tutti x i consigli!! io tengo su “ai focus” così automaticamente setta il servo oppure one shot! scatto in modo da ottenere tempi di circa 1/1000 di sec, in mod AV tenendo il diaframma a f/8 (però forse sarebbe meglio sfocare lo sfondo, anche se scattando da vicino,un primopiano della moto potrebbe nn avere la giusta DOF!) come punto di fuoco uso sempre il centrale!
Settembre 14, 2006 alle 3:16 pm #1242646TechnoPhilPartecipantejack??ho detto bene??? :s
Settembre 14, 2006 alle 3:59 pm #1242648jack64bitPartecipanteCiao Techno, scusa…non avevo capito che volevi una conferma…sono Sorry… 🙁 Personalmente non ho mai provato l’AI FOCUS. In effetti dovrebbe essere intelligente e capire quando deve switchare in AI SERVO. Per non avere sorprese, vado sempre a priorità di tempi tenendo almeno 1/1000 se voglio fermare l’azione (per esempio una partiva di calcio o se il soggetto si muove verso di te o viceversa) e scendo fino a 1/125 quando voglio fare panning. Utilizzando sempre un tele, ovviamente la profondità di campo varia di parecchio a parità di diaframma ma preferisco sempre uno sfondo sfocato per isolare bene l’azione. L’unica cosa che controllo nel mirino è che il diaframma impostato sia nel range in cui l’obiettivo rende al massimo come nitidezza. Per quanto riguarda il 70-200 che ho in questo periodo va da f/4 a f/8 per poi degradare (in entrambi e sensi). Se mi da’ valori diversi, agisco sugli ASA (ma senza mai eccedere altrimenti fai una foto degna dei migliori puntinisti di fine 800…) o sul tempo di scatto. Nelle foto delle frecce tricolori che vedi nel mio fotoalbum, sono arrivato anche a 1/1600. Se mi ricordo, ho a casa una bella pubblicazione che ho acquistato tempo fa che da’ consigli proprio su questo campo…io l’ho acquistata subito e ci sono veramente dei bei articoli redatti da fotografi professionisti. Giusto quello che serve per capire come comportarsi. Poi, con l’esperienza, riesci a capire gli errori commessi e vai come un treno… Ma tu già vai come un treno !!! [lo] Ciao
Settembre 14, 2006 alle 4:19 pm #1242649jack64bitPartecipanteCiao Techno, quando capiti in cartolibreria, chiedi di questa pubblicazione: COME FOTOGRAFARE LO SPORT – di Maurizio Capobussi – Editrice REFLEX – Prezzo 16 Euro. E’ molto completa. Ci sono articoli di 10 fotografi che sono specializzati su 10 sport diversi e che danno consigli. A me è piaciuta. Ciao [lo]
Settembre 14, 2006 alle 4:26 pm #1242650TechnoPhilPartecipantejack grazie davvero delle dritte!!utilissime!! la prossima volta provo con 1 profondità di campo inferiore, anche se poi ho paura di non prendere bene tutta la moto quando è in derapata!!proverò…diciamo un bell’f/5 saluti!!
Settembre 14, 2006 alle 9:54 pm #124268210stePartecipantehttp://img215.imageshack.us/img215/6302/0006oe6.jpg mi piace un sacco.. bella di fronte.. complimenti!!
Settembre 14, 2006 alle 10:24 pm #1242691TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da 10ste: http://img215.imageshack.us/img215/6302/0006oe6.jpg mi piace un sacco.. bella di fronte.. complimenti!!
infatti quella piace molto pure a me…xò preferisco quella della sgommata!! [big]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.