- Questo topic ha 25 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da Alessandro Ingoglia.
-
AutorePost
-
Dicembre 16, 2014 alle 11:28 pm #1820242Alessandro IngogliaPartecipante
Vorrei un vostro parere su questa foto…
La sfocatura è ottenuta con il lensababy 80mm*; obiettivo che mi piace molto.
*correggo 80mm e non 85mm
Dicembre 17, 2014 alle 12:11 pm #1820263Mullahomark86PartecipanteCiao, l’idea alla base non mi dispiace per niente, la trovo ben composta e hai colto un bel momento. Però questa sfocatura proprio la non reggo ma è un mio limite soggettivo.
Dicembre 17, 2014 alle 12:21 pm #1820264annaPartecipante[quote=”Mullahomark86″ post=646515]Ciao, l’idea alla base non mi dispiace per niente, la trovo ben composta e hai colto un bel momento. Però questa sfocatura proprio la non reggo ma è un mio limite soggettivo.[/quote]
D’accordo con te, mi sembra un po’ troppo eccessiva come sfocatura. In questo caso la vedo come un elemento di disturbo e non una qualità dell’obiettivo.
[scu]Dicembre 17, 2014 alle 5:05 pm #1820296GianMauroPartecipante….qualità dell’obbiettivo o caratteristica?
P.S. Bella foto Ale…
Dicembre 17, 2014 alle 5:24 pm #1820303albo49PartecipanteUna volta si usava la vaselina per ottenere questi risultati, quasi sempre finivano nel cestino. Con queste lenti sembra sia possibile un maggior controllo per non esagerare.
Dicembre 17, 2014 alle 5:30 pm #1820305annaPartecipante[quote=”GianMauro” post=646544]….qualità dell’obbiettivo o caratteristica?
P.S. Bella foto Ale…[/quote]
Bella domanda…
Questo sfocato è una caratteristica dell’obiettivo? Beata ignoranza la mia.
Senza entrare nel merito della scelta dell’autore che rispetto, posso dire che non mi piace la resa dell’obiettivo.
🙂Dicembre 17, 2014 alle 9:05 pm #1820321paolomanziniPartecipanteè che a prescidere da tutto
la sfocatura deve stare dove è sfocato …. cioè su piani diversi
per questo non capisco e concordo che appare come un disturbo
ritengo che questa lente dia il meglio quando si hanno piani sovrapposti definiti
sulla distanza i piani si schiacciano ma qui non ci sono neppure [bir]Dicembre 17, 2014 alle 11:09 pm #1820337Alessandro IngogliaPartecipanteGrazie a tutti per i commenti.
Mi sembra di capire che questo tipo di sfocatura seppur “naturale” non piaccia; ne prendo atto, tuttavia se da un lato posso essere d’accordo sul fatto che forse in questo caso risulti essere esagerata, non sono altrettanto d’accordo con @paolomanzini; a mio avviso la sfocatura può convivere anche sullo stesso piano altrimenti non avrebbero inventato questo tipo di obiettivi che permette proprio questo effetto a differenza degli obiettivi “normali”.
La caratteristica o meglio qualità di questo obiettivo è sicuramente difficile da utilizzare e ci sta che nel caso specifico questa foto non sia pienamente riuscita ecco perché avevo chiesto di commentarla.Nonostante non sia tra gli obiettivi che uso di più mi piace sperimentare il suo uso e vi propongo quindi altri scatti sui quali vi chiedo di darmi il vostro parere.
Grazie fin d’ora.
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
Dicembre 18, 2014 alle 12:12 am #1820345GianMauroPartecipanteSarà che mi piace il genere, sarà che mi piace il lens baby…. sarà anche il B&W, ma questa serie mi piace molto e sicuramente (almeno per me) sono migliori della prima.
Secondo me questo tipo di strumento (il lensbaby) tanto amato quanto odiato, permette di decontestualizzare i soggetti in modo completamente differente da come siamo abituati quando ad esempio utiliziamo la TA. Il concento è uguale…. ovvio, ma risultato è sicuramente differente e decisamente più accattivante.Molto belle la 2, la 4 e la 6
Complimenti
Dicembre 18, 2014 alle 12:44 am #1820347tigercrisPartecipanteBeh io dico che il Lensbaby mi piace tantissimo e prima o poi magari lo prendo pure io. Lo “sfocato” che crea è sicuramente ricreabile in pp ma farlo live è molto più sfidante … tornando alla serie…. la prima proprio nn mi piace. Le altre invece sono molto ben fatte . La sciura è la mia preferita. Bravo Ale.
Dicembre 18, 2014 alle 12:50 am #1820348Alessandro IngogliaPartecipantegrazie @tigercris e @GianMauro. Felice che queste siano state apprezzate. Ribadisco sulla prima che era una foto sulla quale non ero sicuro.
Dicembre 18, 2014 alle 12:42 pm #1820377Mullahomark86PartecipanteSicuramente questa lente possiede delle qualità o caratteritiche che dir si voglia che hanno un certo potenziale espressivo.
Quello che volevo dire commentando la prima foto della tua serie è che secondo me bisogna sempre rapportare lo strumento che si sta utilizzando (obiettivo o macchina che sia) al soggetto e alla situazione che si stanno fotografando per trarre il massimo vantaggio e beneficio dalla strumentazione.
Detto in altre parole: non è che una qualunque scena diventa interessante solo perchè la si sta fotografando con un lensbaby. Nel momento in cui si riuscisse a riconoscere uno scopo per l’uso di questo obiettivo si otterrebbero risultati più interessanti, coerenti e meno casuali.
Per esempio lo trovo molto efficace nell’isolare una o più persone all’interno della scena, soprattutto se le persone sono riprese da una media distanza. In questo senso quella che io preferisco è la #2. [lo]Dicembre 18, 2014 alle 1:31 pm #1820383paolomanziniPartecipante[quote=”Mullahomark86″ post=646610]Sicuramente questa lente possiede delle qualità o caratteritiche che dir si voglia che hanno un certo potenziale espressivo.
Quello che volevo dire commentando la prima foto della tua serie è che secondo me bisogna sempre rapportare lo strumento che si sta utilizzando (obiettivo o macchina che sia) al soggetto e alla situazione che si stanno fotografando per trarre il massimo vantaggio e beneficio dalla strumentazione.
Detto in altre parole: non è che una qualunque scena diventa interessante solo perchè la si sta fotografando con un lensbaby. Nel momento in cui si riuscisse a riconoscere uno scopo per l’uso di questo obiettivo si otterrebbero risultati più interessanti, coerenti e meno casuali.
Per esempio lo trovo molto efficace nell’isolare una o più persone all’interno della scena, soprattutto se le persone sono riprese da una media distanza. In questo senso quella che io preferisco è la #2. [lo][/quote]quoto 100%
da stabilire se è un “gioco” e quindi un effetto volutamente innaturale
o se invece da usare per enfatizzare lo sfocato isolando i soggetti
se il punto 1 allora è soggettivo , a me non piace, ma è soggettivo
se è il punto 2 per dire in un viso isolare gli occhi rispetto a capelli e orecchie ci sono risultati strabilianti ma ripeto devono essere piani diversi, non puo stare il soggetto seduto appoggiato alla colonna e mezza colonna è sfocata e mezza no… la prsona seduta a fianco in panchina sfocata e l’altro no …. buono la signora nel vicolo porprio perchè c’è un primo e un secondo piano
ma nel paesaggio o nelle panoramiche larghe mi lascia perplesso
anche l’uso di un bn antichizzato mi fa pensare piu’ ad una vignettatura o ad un efeftto stenopeico ….. [bir]Dicembre 18, 2014 alle 2:28 pm #1820390annaPartecipanteDopo aver avuto dei chiarimenti su questa lente comincio ad apprezzare.
Sono d’accordo con Mullah che è una lente particolare e che si dovrebbe utilizzare con uno scopo specifico.
Dell’ultima serie apprezzo molto la 2 e la 6. L’effetto è come di un isolamento da tutto il resto voluto dai soggetti stessi e questa sensazione mi piace molto.Dicembre 18, 2014 alle 8:40 pm #1820450AnonimoOspiteSarà che non amo il lens baby, e quindi probabilmente risulterò prevenuto nel mio commento a seguire, ma trovo davvero innaturale l’effetto proposto, che oltretutto può essere ricreato pari pari in Ps senza dover acquistare lente, aggiuntivi, impazzire con la maf…
Però, parlando di fotografia e sfocato,a mio parere un discorso è usare una lente a diaframma aperto e ottenere uno sfocato che in qualche modo viene percepito naturale, anche l’occhio umano (a distanza ravvicinata sopratutto) non riesce a mettere a fuoco due oggetti a distanze diverse. Il problema poi diventa il buonsenso e buon gusto,o semplicemente l’opportunità, che dir si voglia, quando sì quando no.
Ma qui troviamo uno sfocato che al di là di tutto, piaccia o meno, non consente una percezione “naturale” dell’immagine quando la sfocatura è sullo stesso piano del soggetto a fuoco(vedasi n. 4). Stucchevole. E se io volessi vedere di più?
Perchè così facendo, è la tua scelta autorale a diventare l’unico protagonista dello scatto, non la scena rappresentata, e a mio parere è un limite molto grande. Come se la scelta dell’autore potesse in qualche modo giustificare poi, in maniera autoreferenziale, l’immagine restituita.
Meno invadente, e secondo me più adatto, lo sfocato di n. 1 e n. 6 della seconda serie, ma forse non serviva nemmeno il lens baby, bastava lavorare con poca pdc.
Per il mio parere quindi è una bocciatura, ed è un peccato perchè senza l’uso di quella lente le fotografie secondo me sarebbero state molto belle, in particolare la n. 2 della seconda serie. [scu] [bir] [lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.