- Questo topic ha 23 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da nixray.
-
AutorePost
-
Ottobre 17, 2008 alle 4:02 pm #1397401myproduction2006Partecipante
Entro in punta di piedi in questo magnifico forum di veri appassionati di fotografia. Siamo una coppia di nuovi utenti, novelli amanti di foto e video. Da luglio 2008 abbiamo fatto il grande passo, da una compatta a una EOS400D. Vorremmo quindi postare qualche foto per avere consigli, suggerimenti e critiche. Vediamo intanto se sono in grado di postare una foto :im
Ottobre 17, 2008 alle 4:10 pm #1397405longdreamPartecipanteBenvenuti nel forum e complimenti per il nuovo acquisto. Il nostro server è molto esigente sulle foto da scaricare ed il file non deve superare i 350Kb e preferibilmente l’immagine dovrebbe essere ridimensionata con il lato lungo massimo di 800 pixel. Ritenta, ci fa molto piacere vedere le vostre foto. 😉
Ottobre 17, 2008 alle 4:12 pm #1397407myproduction2006PartecipanteHo fatto un altro pasticcio, credendo di rispondere a questo post ne ho creato uno nuovo 🙁 Dopo la fase di rodaggio spero di entrare a tutti gli effetti nel mondo dei CANONIANI
Ottobre 17, 2008 alle 4:18 pm #1397410longdreamPartecipanteNo problem. Nel frattempo fatti un giro nel forum ed inizia a partecipare a qualche discussione. Per la tua foto aspettiamo. [can]
Ottobre 17, 2008 alle 4:20 pm #1397412BustockPartecipanteBen arrivato da parte mia (o) e complimenti per l’acquisto [app]
Ottobre 17, 2008 alle 4:26 pm #1397418doctorcasperPartecipanteBenvenuto sul forum! [lo]
Ottobre 17, 2008 alle 5:23 pm #1397453barbara_74PartecipanteBenvenuti in Canoniani anche da parte mia! [can] [lo]
Ottobre 17, 2008 alle 5:28 pm #1397457bariicioPartecipantemi associo agli amici Canoniani [can]
Ottobre 19, 2008 alle 4:34 am #1398018giofluPartecipanteben venuto anche da parte mia
Ottobre 20, 2008 alle 1:48 pm #1398312myproduction2006PartecipanteGentili Canoniani, grazie di cuore per il caloroso affetto dimostrato… Come promesso, ho appena iniziato ad inserire le foto nel nostro album… ma se ne possono aggiungere solo 3 al giorno?! :~( Peccato, ero ansioso di farvi vedere i nostri scatti e ricevere qualche consiglio o suggerimento in diretta :im Vabbè, vorrà dire che nel frattempo posterò qualche scatto “sbagliato” in modo che possiate darmi la soluzione per gli scatti futuri… A dopo! [can]
Ottobre 20, 2008 alle 1:59 pm #1398316myproduction2006PartecipanteAd esempio nelle foto qui di seguito qualcosa non è andata come volevo! Perchè mi si è bruciata mezza foto :~( [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_0864.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_1218.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_1196.JPG[/IMG] Attendo i vostri preziosissimi consigli! PS preciso che le foto che pubblicherò d’ora in avanti, come quelle dell’album, non sono modificate. Io scatto, riduco e posto… se le modificassi prima di postarle giocherei scorretto 😀 invece posto gli scatti sbagliati proprio per imparare da voi e fare foto migliori in futuro!
Ottobre 20, 2008 alle 3:12 pm #1398342nixrayPartecipanteCiao e benvenuto nel forum. Anche se io non sono il più esperto qui provo a risponderti lo stesso. Le foto che hai postato sono in condizioni estreme, nel senso che la differenza di luminosità presente è notevole. Tieni conto che il sensore digitale registra con una buona qualità fino a circa 6 diversi STOP di luminosità. Se la scena ha un “dislivello” maggiore, una parte della immagine sarà troppo scura o troppo chiara. Scattando in RAW piuttosto che in jpeg si può recuperare qualche cosa in più. Detto ciò gli scatti non sono male. Il sensore ha esposto correttamente la parte più scura che poi è la parte più importante. Ad esempio nell’autobus a che ti serve vedere bene il resto? Comunque ci sono vari modi per esporre bene tutta la scena. Se scatti in manuale puoi vedere che ti indica l’esposimetro nella sola parte luminosa, poi nella sola parte scura e se ci sono 6 o meno STOP di differenza utilizzare tempi diaframmi intermedi. Altra possibilità è con cavalletto fare due scatti identici ma con esposizione differente e poi fonderli insieme. … ma c’è tanto da studiare e divertirsi. penso che a presto riceverai i pareri degli Canoniani. A presto. 🙂 🙂
Ottobre 20, 2008 alle 3:26 pm #1398352longdreamPartecipanteGli scatti che hai proposto nelle tre foto sono impegnativi perchè contengono ciascuno due zone nette di luce ed è la condizione di ripresa peggiore per un fotografo. Se lavori ancora in automatico ti consiglio di passare al manuale ed iniziare a gestire la coppia tempo/diaframma secondo le esigenze della scena per ottenere l’esposizione ottimale. Controlla bene tutti i settaggi della fotocamera e verifica che la lettura esposimetrica applicata alla scena sia quella corretta per tale scena. L’importante è non abbattersi. (o)
Ottobre 20, 2008 alle 3:37 pm #1398361myproduction2006Partecipantemai abbattersi! ):( ho scattato su Program, Av e Tv e di scatti ne ho fatti diversi, quelli postati sono i meno peggio! ho provato a settare tempo, piuttosto che apertura di diaframma, piuttosto che ISO… il fatto è che non avendo le nozioni di base sull’utilizzo di una reflex ho tante lacune: come devo impostare il diaframma con queste condizioni di luce? ho aperto una nuova discussione dove ho postato qualche foto di taormina, lì il problema è un altro: il teatro greco mi si sottoespone 🙁 grazie ancora dei consigli!
Ottobre 20, 2008 alle 3:45 pm #1398366longdreamPartecipantePer le foto di Taormina ho dato una risposta. Veniamo a queste. Credo che tu debba dedicare una passeggiata esclusivamente alla fotografia dedicando e concentrando l’attenzione allo scatto senza avere fretta. Ti scegli una scena tipo quella delle tre foto sopra con un bello scarto di luce e ti fai un bello scatto magari in AV e controlli sul display il risultato: certamente non sarà ottimale ed allora rifai lo stesso scatto variando l’apertura del diaframma anche più volte. A casa controllerai le foto sul pc e studierai quale impostazione si è rivelata la più corretta e con l’esposizione migliore. Lavora comunque a 100 ISO e controlla bene tutti i settaggi della fotocamera, le picture style, il metodo di esposizione usato etc. Ricorda che alcune scene, come quelle con stacchi di luce molto forti, sono le peggiori da gestire. Altri consigli dai canoniani?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.