Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Nitidezza con DPP, prima o dopo la conversione?

Nitidezza con DPP, prima o dopo la conversione?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    davide68
    Partecipante

Mi piacerebbe avere un chiarimento riguardo l’uso dello strumento nitidezza usando dpp su un file raw. Lavorando un raw con dpp nella finestra compaiono pure la paletta obiettivo NR e quella jpeg (per capirci dopo la conversione in jpeg, la paletta raw ed obiettivo NR non sono piu’ selezionabili). Vengo al punto, metto la nitidezza in raw a 10, faccio la conversione in jpeg e poi riapro la foto e do’ ulteriore nitidezza con la finestra dedicata al jpeg (quella che arriva a 500). E’ la stessa cosa che dare nitidezza a 10 in raw , selezionare la paletta jpeg e dare nitidezza e poi alla fine convertire? Io so’ che ogni passaggio in jpeg degrada l’immagine ma come fa’ dpp eventualmente a permettere di lavorare sulla nitidezza di un jpeg se non l’ha ancora convertito? Oppure merita usare lo strumento nitidezza solo per il raw? (quello che arriva a 10). Il fatto e’ che una volta convertita la foto sappiamo che la qualita’ rispetto al raw e’ inferiore e ci vuole ancora un’aggiustata. Insomma sta nitidezza la lavoriamo su raw e basta, raw e jpeg e converto oppure raw,converto e jpeg? [pen]

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: Insomma sta nitidezza la lavoriamo su raw e basta, raw e jpeg e converto oppure raw,converto e jpeg? [pen]

Penso che l’ultima opzione delle 3 sia la più deleteria sulla qualità dell’immagine. Io aumento la nitidezza in DPP nella sezione RAW, se mi basta l’intervento finisce lì. Se non è sufficiente vado alla sezione JPEG sempre di DPP ed inizio ad aumentare anche lì, ovviamente in agguato c’è la possibilità di introdurre brutti artefatti. Solo alla fine converto e salvo in JPEG, ma mi tengo sempre anche il RAW su cui posso eventualmente annullare tutte le modifiche…

slave1
    Partecipante

Tutte le correzioni ,sia di nitidezza che altro è consigliabile operarle sul RAW usando la paletta preposta evitando di usare quella RGB, una volta convertito il file in JPEG ogni ulteriore modifica sul file JPEG sarà deleteria per la qualità della foto. Se proprio avete necessità di fare ulteriori aggiustamenti ,con programmi differenti da DPP, è molto meglio convertire il RAW in TIFF , rielaborarlo e alla fine di tutto creare il JPEG. In sostanza la conversione in JPEG è l’ultima cosa, da fare solamente quando avete operato tutte le modifiche e non dovete + toccare la foto.

davide68
    Partecipante

Ok, abbiamo capito che piu’ volte si lavora lo scatto piu’ l’immagine viene degradata. Ma come fa’ dpp ad avere uno strumento che modifica la nitidezza del jpeg prima che il raw sia stato convertito? Significa che elabora al suo interno gia’ un’anteprima del jpeg e su di questa noi andiamo ad operare? Ma a questo punto non dovremmo avere al momento della conversione un solo step di lavoro? Oppure al suo interno dpp esegue due step di lavoro al momento della conversione (nitidezza raw – nitidezza jpeg come se fosse un programma esterno – risultato)? Anche perche’ usando solo dpp per lavorare sul raw e sul jpeg,non vedi il risultato finale della somma delle due nitidezze fintanto che non converti! Per spiegarmi, do’ 10 in raw, poi apro la paletta jpeg e trovo il raw originale a cui applico la famosa nitidezza che puo’ arrivare fino a 500. La somma la trovo dopo la conversione (come succede per lo strumento timbro). A questo punto conviene lavorare in raw e convertire(primo step) e poi il risultato lavorarlo in jpeg (aime’ secondo step). Mi sono ripetuto ma forse ho reso l’idea di cio’ che intendo.

slave1
    Partecipante

Tutte le elaborazioni di DPP vengono effettuate prima della compressione in JPEG , Il RAW (12 bit) da prima viene convertito in un formato immagine RGB contenente spazio colore ,ma non compresso, ricavato applicando le correzioni effettuate nella palette RAW , quindi sull’immagine RGB (8 bit) creata vengono applicate le correzioni della palette RGB e per finire il file viene compresso nel formato desiderato (JPEG nel tuo caso),quindi viene effettuata una sola compressione. Fino al momento quindi in cui lanci la procedura di salva e converti nen viene applicato niente alla foto ma viene modificata solo l’anteprima JPEG. PS l’aumento della nitidezza nella palette RAW non è distruttivo per la qualità fotografica ,cioè da quanto ho potuto appurare anche alzando al massimo tale valore non ho riscontrato artefatti sulla foto in stampa , l’aumento della nitidezza in RGB invece crea fastidiosi artefatti visibili in stampa. Se comunque non è sufficente alzare la nitidezza RAW fino a 5 per ottenere l’immagine desiderata significa che c’è qualche cosa che non va di base sulla foto altrimenti questo valore è + che sufficente in ogni situazione.

davide68
    Partecipante

Grazie slave, sei stato chiaro ed hai spiegato bene cio’ che avevo in qualche modo intuito. Ma gia’ che ci siamo, mi spieghi come si puo’ fare a vedere in anteprima il risultato finale della nitidezza? Se io lavoro il raw e poi passo su RGB, non vedo la nitidezza impostata sul raw, ma vedo l’immagine come scaricata dalla macchina (e quindi me la lavoro in RGB). Fatta la conversione dovrebbe esserci la somma delle due, o meglio una risultatante delle due operazioni giusto? Non avendo un’anteprima comune si tratterebbe di andare per tentativi. Nel senso che,sparo dei numeri a caso, non e’ detto che raw a 10 (il mio dpp arriva a 10) ed RGB a 0, sia la stessa cosa di raw a 8 ed RGB a 200 ecc ecc. Cioe’ credo che ci sia la possibilita’ di combinare in modo efficace le due nitidezze ma non avendo un’anteprima comune il tutto e’ piu’ complicato.

slave1
    Partecipante

Se vuoi il mio consiglio lascia stare la nitidezza RGB usa solo quella RAW per i motivi detti prima , in ogni caso se come dici quando apri la palette RGB l’anteprima non riporta la correzione di nitidezza impostata in RAW ,cosa di cui non mi sono mai accorto non aprendo mai la palette RGB, l’unica alternativa e operare un salva e converti in TIFF 8 bit dovo aver fatto le correzioni RAW ,quindi aprire il file TIFF ,operare le modifiche RGB ed alla fine fare salva e converti in JPEG.

bepoc
    Partecipante

La Canon dice che la medesima regolazione funziona allo stesso modo sia nel campo RAW sia nel campo RGB. La regolazione nel campo RGB pero` e` piu` ampia e sconsiglia di usarla, salvo casi di assoluta necessita`, perche` crea artefatti. In ogni caso agiscono sul file RGB visualizzato a Monitor. Come esempio ti metto un mosaico. Le immagini sono lo schermo fotografato con il 100 macro. Si vedono, quindi, i dot dello schermo. Originale [IMG]public/imgsforum/2010/5/IL28_BSS_19.jpg[/IMG] RAW = 0 | RGB = 0 [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_4859.jpg[/IMG] RAW = 0 | RGB = MAX [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_4860.jpg[/IMG] RAW = MAX | RGB = 0 [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_4861.jpg[/IMG] RAW = MAX | RGB = MAX [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_4862.jpg[/IMG] Ora, visto che DPP lo hai, che problemi hai a farti le prove Tu?

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: Grazie slave, sei stato chiaro ed hai spiegato bene cio’ che avevo in qualche modo intuito. Ma gia’ che ci siamo, mi spieghi come si puo’ fare a vedere in anteprima il risultato finale della nitidezza? Se io lavoro il raw e poi passo su RGB, non vedo la nitidezza impostata sul raw, ma vedo l’immagine come scaricata dalla macchina (e quindi me la lavoro in RGB). Fatta la conversione dovrebbe esserci la somma delle due, o meglio una risultatante delle due operazioni giusto? Non avendo un’anteprima comune si tratterebbe di andare per tentativi. Nel senso che,sparo dei numeri a caso, non e’ detto che raw a 10 (il mio dpp arriva a 10) ed RGB a 0, sia la stessa cosa di raw a 8 ed RGB a 200 ecc ecc. Cioe’ credo che ci sia la possibilita’ di combinare in modo efficace le due nitidezze ma non avendo un’anteprima comune il tutto e’ piu’ complicato.

Io vedo in anteprima le regolazioni di nitidezza fatte sul TAB jpg senza nessun problema…

davide68
    Partecipante

Un grazie a slave1 per il consiglio e le spiegazioni. A bepoc grazie per l’esempio ,le prove le avevo fatte ma come te mettendo l’uno al max e l’altro al min e viceversa, non ho l’occhio clinico per vedere le vie di mezzo e tutti i risultati delle combinazioni (altrimenti non chiedevo consiglio ai piu’ esperti). E x rispondere anche ad emmeti, non ho capito se vedi l’anteprima jpeg o se riesci a vedere, come non succede a me, l’anteprima jpeg che parte dal risultato del lavoro svolto in raw (attenzione, senza averlo convertito). Ripetendomi ,ho due anteprime separate che partono dall’immagine raw. Il risultato, che e’ la somma dei due lavori, riesco vederlo solo dopo la conversione. Sarebbe bello farlo in contemporanea, saltando da RGB a raw ma vedendo sullo schermo una unica anteprima totale.

slave1
    Partecipante

Allora , ho provato proprio in questo momento con DPP Ver 3.8.1.0 : 1) ho preso una foto scattata in RAW 2) l’ho messa al 200% 3) sono andato a metter la nitidezza RAW a 10 ed immediatamente vedo l’effetto della nitidezza sull’anteprima 4) passo alla palette RGB e l’anteprima rimane esattamente come l’ho lasciata dopo aver aumentato la nitidezza in RAW La conclusione è che passando dalla paletta RAW alla paletta RGB non si perde l’anteprima con il valore di nitidezza impostato in RAW.

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: Un grazie a slave1 per il consiglio e le spiegazioni. A bepoc grazie per l’esempio ,le prove le avevo fatte ma come te mettendo l’uno al max e l’altro al min e viceversa, non ho l’occhio clinico per vedere le vie di mezzo e tutti i risultati delle combinazioni (altrimenti non chiedevo consiglio ai piu’ esperti). E x rispondere anche ad emmeti, non ho capito se vedi l’anteprima jpeg o se riesci a vedere, come non succede a me, l’anteprima jpeg che parte dal risultato del lavoro svolto in raw (attenzione, senza averlo convertito). Ripetendomi ,ho due anteprime separate che partono dall’immagine raw. Il risultato, che e’ la somma dei due lavori, riesco vederlo solo dopo la conversione. Sarebbe bello farlo in contemporanea, saltando da RGB a raw ma vedendo sullo schermo una unica anteprima totale.

Io le modifiche di nitidezza che faccio con DPP le vedo in tempo reale. Sia che siano fatte nella sezione RAW, sia che vengano fatte nella sezione RGB!! Quindi c’è qualcosa che non va da te. Che sia il tuo occhio? Che sia il computer? Problema del sistema operativo? Ultima ipotesi, ma non la meno possibile: che ci sia da cambiare qualche impostazione di DPP: [IMG]public/imgsforum/2010/5/Preferenze_DPP.jpg[/IMG]

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: Allora , ho provato proprio in questo momento con DPP Ver 3.8.1.0 : 1) ho preso una foto scattata in RAW 2) l’ho messa al 200% 3) sono andato a metter la nitidezza RAW a 10 ed immediatamente vedo l’effetto della nitidezza sull’anteprima 4) passo alla palette RGB e l’anteprima rimane esattamente come l’ho lasciata dopo aver aumentato la nitidezza in RAW La conclusione è che passando dalla paletta RAW alla paletta RGB non si perde l’anteprima con il valore di nitidezza impostato in RAW.

Era quello che mi serviva sapere. Provero’ reinstallarlo, xke’ le impostazioni sono corrette, cmq ho il 3.7.2. Senza disinstallare il vecchio per mettere nel caso il 3.8 basta andare sul sito canon e tirar giu’ l’aggiornamento? Anche se non credo ci saranno tutte queste differenze (sul mio 3.7 c’e’ gia’ la correzione per le distorsioni delle lenti che mi sembra nei vecchi dpp non c’era) Piu’ di tanto con ste robe non ci arrivo (ho un cell nokia da 12 anni!!!)

slave1
    Partecipante

Prima di tutto prova ad aggiornare all’ultima versione, non devi disinstallare la vecchia in quanto quello che trovi sul sito sono degli update alla nuova release 3.8.1 , fatto l’aggiornamento vediamo se si comporta come il mio , io non so dirti con le versioni precedenti come si comportava in quanto non ho mai usato la palette RGB.

bepoc
    Partecipante

Lo schema a blocchi di come funziona DPP da Raw dovrebbe essere questo. Perlomeno io lo lo trovo cosi`. Naturalmente non ho fatto un serio Reverse Engineering per cui il condizionale e` d’obbligo. [IMG]public/imgsforum/2010/5/DPP.jpg[/IMG] Il file RAW viene caricato in memoria in un qualche formato. Sullo schema lo ho indicato con RAW, ma puo` essere anche un altro formato. All’uscita di questo blocco di memoria vengono applicate le regolazioni della paletta Raw. (Il valore iniziale di queste regolazioni e` quello applicato in macchina). L’uscita dal regolatore e` scritta in una seconda zona di memoria sotto forma RGB. La regolazione e` dinamica. Se Tu cambi un parametro la memoria RGB e` riscritta immediatamente secondo le nuove impostazioni. La memoria RAW non e` toccata per cui Tu poi effettuare decine di volte di seguito la medesima operazione mettendo alternativamente il valore al minimo e poi al massimo ed otterrai sempre la medesima immagine. Se invece utilizzi la palette della Noise reduction, questa riscrive la memoria. Per ritornare alle condizioni iniziali devi ricaricare. All’uscita del blocco di memoria RGB vengono applicate le regolazioni della palette RGB. L’uscita dal regolatore e` scritta nella memoria Video e Tu la vedi sul Display. Anche questa regolazione e` dinamica e non tocca la memoria RGB. Per cui anche qui puoi modificare decine di volte il valore di un parametro ottenendo sempre i medesimi risultati. Quando decidi di convertire e salvare, la memoria video e` convertita in JPG e salvata su File.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX