Home » Topic » Tecnica fotografica » Nitidezza e grafici MTF

Nitidezza e grafici MTF

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    jack64bit
    Partecipante

Ciao. In effetti sembra essere così come dici tu. Per esperienza comunque, la perdita delle ottiche della serie L è sempre compensata dalla resa superiore dell’ottica stessa. Faccio un esempio: il mio 24-70 USM L f/2.8 che sui test MTF a f/22 ha poco più di 3-4 (mi pare), dal vero non è così male come si può pensare. L’ho “risperimentato” proprio due gg. fa quando ho pulito il sensore della mia 30D ed ho scattato appunto a f/22. Tutto dipende quindi anche dal tipo di lente che si usa. Avevo il 28-135 che, per quanto buona ottica, agli stessi diaframmi e stessa focale non era come il 24-70 L. Ciao [lo]

doctor68
    Partecipante

Jack ti confermo, il 24-70L ha un valore compreso tra 4 e 5 a f.22. Ribadisco che la perdita di nitidezza è comune a tutti gli obiettivi, all’aumentare della focale e chiudendo da 5.6, 7, 8 in poi. Ovviamente per gli obiettivi “L” la curva è più piatta. Quindi è proprio un aspetto della Fisica Ottica, con la riduzione del fascio di luce si ha una perdita progressiva della nitidezza.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX