Home » Topic » Tecnica fotografica » Nitidezza e grafici MTF

Nitidezza e grafici MTF

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da doctor68.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1241511
    doctor68
    Partecipante

    Volevo riportare la vostra attenzione su un aspetto tecnico molto importante. Visionando i grafici MTF di tutti gli obiettivi Canon (e non solo) spicca il massimo grado di nitidezza (a tutte le focali) quando si imposta un diaframma tra 5.6 e 7, con una caduta progressiva della stessa nitidezza via via chiudendo l’apertura. Mi viene logico pensare che quando, per un controllo maggiore della PDC, selezioniamo un diaframma “chiuso” non dovremmo esagerare molto per non dover fare i conti con la perdita di nitidezza. Anche nella fotografia, e nella fattispecie nella scelta del diaframma, la scelta dipende molto dal fattore rischio/beneficio. Come la pensate ?

    #1241514
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao. In effetti sembra essere così come dici tu. Per esperienza comunque, la perdita delle ottiche della serie L è sempre compensata dalla resa superiore dell’ottica stessa. Faccio un esempio: il mio 24-70 USM L f/2.8 che sui test MTF a f/22 ha poco più di 3-4 (mi pare), dal vero non è così male come si può pensare. L’ho “risperimentato” proprio due gg. fa quando ho pulito il sensore della mia 30D ed ho scattato appunto a f/22. Tutto dipende quindi anche dal tipo di lente che si usa. Avevo il 28-135 che, per quanto buona ottica, agli stessi diaframmi e stessa focale non era come il 24-70 L. Ciao [lo]

    #1241516
    doctor68
    Partecipante

    Jack ti confermo, il 24-70L ha un valore compreso tra 4 e 5 a f.22. Ribadisco che la perdita di nitidezza è comune a tutti gli obiettivi, all’aumentare della focale e chiudendo da 5.6, 7, 8 in poi. Ovviamente per gli obiettivi “L” la curva è più piatta. Quindi è proprio un aspetto della Fisica Ottica, con la riduzione del fascio di luce si ha una perdita progressiva della nitidezza.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX