Home » Topic » Natura » Nitticora

Nitticora

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1270973
    reynolds
    Partecipante

    Oasi di Torrile, Parma, mano libera. Peccato per il rametto! [IMG]public/imgsforum/2007/Nitticora.jpg[/IMG]

    #1270977
    symbole
    Partecipante

    avevi il 400f5.6 con l’extender vero? 560mm, considerando questo come qualità non è male forse è il mio monitor ma mi sembra di vedere un pò di abberrazione cromatica sulle piume bianche sopratutto sul bordo del ciuffo c’è un alone azzurro che corre lungo il bordo per il resto per mè è ok anche con il rametto [lo]

    #1270981
    reynolds
    Partecipante

    Confermo symbole, 560 mm compreso l’1,4X. Comuinque sul mio monitor non vedo aberrazioni, ho dovuto scurire un pò il piumaggio con shadow & highlights perchè era sovraesposto. Anche qui ho eliminato la dominante azzurrognola, probabilmente dovuta al riflesso del cielo azzurro nelle acque circostanti.

    #1270988
    Franco
    Partecipante

    Se non ci fosse stato il ramo (e un generoso eccesso di fuoco) sarebbe stata una bella foto! Ma il piumaggio non è normale……. per dominante intendi dire il blu eccessivo delle piume….. [lo]

    #1270993
    reynolds
    Partecipante

    Grazie fra 65, apprezzo sempre le tue opinioni. Non ho però saturato il piumaggio, anzi ho tolto su tutta la foto con il filtro saturazione di Photoshop il cyan ed il blu. Forse sono state le ombre che hanno creato un piumaggio “strano”. Per l’eccesso di fuoco, ho scattato a f 9, il diaframma minimo con l’1,4X è f 8, quindi non potevo farci nulla. Lo sfondo non è venuto sfuocato perchè la nitticora era troppo vicina al fogliame dietro a lei, e come tu sai benissimo, una maggiore distanza avrebbe generato una migliore sfuocatura. [lo] [lo]

    #1270996
    Franco
    Partecipante

    ho capito….. probabilmente come dici tu c’erano dei riflessi tra specchio d’acqua e foglie che cadevano sul soggetto. Mi sembrava strano, conosco poco la nitticora, comunque non l’avevo mai vista di questo colore. Per “generoso eccesso di fuoco” mi sono espresso male [big] volevo dire che la messa a fuoco probabilmente è un pelo eccessiva. a vedere tutte le specie che avete postato in questi giorni, mi verrebbe voglia di prendermi un weekend libero per fare solo caccia fotografica :im :im

    #1270997
    lesser_kestrel
    Partecipante

    Secondo me la foto, tecnicamente, non è male. Forse, ma potrebbe essere una mia impressione, la vedo ancora un po’ troppo azzurrognola… “Artisticamente” parlando, invece, mi sembra un po’ banale…ma senza offesa 😉 nel senso che l’animale è lì, fermo, non sta facenso niente…insomma avrei aspettato un po’ e magari avrei scattato nel momento dell’involo… …oh, bada, che i miei consigli non provengono dall’esperienza fotografica naturalistica (che è zero) ma solo dal fatto che osservo foto di uccelli da molti anni! io al tuo posto avrei ottenuto uno schifo!!! 😉 Ciao, LK

    #1271218
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da lesser_kestrel: Secondo me la foto, tecnicamente, non è male. Forse, ma potrebbe essere una mia impressione, la vedo ancora un po’ troppo azzurrognola… “Artisticamente” parlando, invece, mi sembra un po’ banale…ma senza offesa 😉 nel senso che l’animale è lì, fermo, non sta facenso niente…insomma avrei aspettato un po’ e magari avrei scattato nel momento dell’involo… …oh, bada, che i miei consigli non provengono dall’esperienza fotografica naturalistica (che è zero) ma solo dal fatto che osservo foto di uccelli da molti anni! io al tuo posto avrei ottenuto uno schifo!!! 😉 Ciao, LK

    sono d’accordo con quello che dice lesser_kestrel il massimo per un osservatore sarebbe un’accoppiata animale fermo in posa e poi nell’involo ma e’ veramente difficile anche perche’ il piu’ delle volte questi animali sono a distanze pazzesche e hai voglia a rimanere in attesa dell’involo. bella rey [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX