- Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 1 mese fa da follia.
-
AutorePost
-
Settembre 2, 2006 alle 7:51 am #1241764folliaPartecipante
Foto che ho scattato a Hvar..in notturna…spero vi piaccia. (ne ho ridotte le dimensioni altrimenti sfasavo il layout del forum. La Fotocamera è una Ixus 750 (adoperata in modalità manuale e con treppiede). byee
Settembre 2, 2006 alle 2:54 pm #1241772dwaimPartecipanteLa foto è davvero pregevole… il cielo è molto molto bello… peccato solo che la luce della facciata della chiesa sia troppo forte ed abbia bruciato un po i particolari… non si riescono a visualizzare i dati exif… ce li puoi dire?
Settembre 2, 2006 alle 2:56 pm #1241773folliaPartecipanteOriginariamente inviato da dwaim: La foto è davvero pregevole… il cielo è molto molto bello… peccato solo che la luce della facciata della chiesa sia troppo forte ed abbia bruciato un po i particolari… non si riescono a visualizzare i dati exif… ce li puoi dire?
Grazieeee… Per la luce della chiesa ti assicuro che era forte di suo..ed ho cercato di catturare il paesaggio cosi come si presentava..con tutte le sue luci..in ogni caso..cosa mi avresti consigliato per attenuarla un pò ? Sono nuovo del forum….come li inserisco i parametri exif ?
Settembre 2, 2006 alle 3:19 pm #1241775dwaimPartecipanteper quanto riguarda i dati exif.. dovrebbero apparire da soli quando carichi l’immagine nel sito… quindi non so perchè non si vedano… Per quanto riguarda le luci… non so cosa dire… le luci nelle notturne di questo tipo sono per me sempre difficili da gestire… magari potevi sottoesporre un po la foto e poi in fase di fotoritocco successiva aumentare la luminosità escludendo la facciata….
Settembre 2, 2006 alle 3:31 pm #1241777folliaPartecipanteOriginariamente inviato da dwaim: Per quanto riguarda le luci… non so cosa dire… le luci nelle notturne di questo tipo sono per me sempre difficili da gestire… magari potevi sottoesporre un po la foto e poi in fase di fotoritocco successiva aumentare la luminosità escludendo la facciata….
Ehh già….è dura gestire queste luci in notturna….ed a dirti il vero..prima di ottenere questo risultato…ho fatto 2-3 scatti con impostazioni diverse….ma tra varie regolazioni di “blocco otturatore” sensibilità ISO e ritardo di scatto per eliminare totalmente la possibilità di far vibrare la digitale , questo è il risultato migliore che son riuscito ad ottenere… 🙂 PS: la foto NON è stata minimamente ritoccata… ovviamente l’ho solo ridimensionata per l’inserimento nel forum visto che inizialmente era 3072×2304. Nel complesso cmq..mi fà piacere che piaccia anche a te..alla fine parliamo sempre di una “compatta” ..seppur forse una delle migliori sul mercato. Un fotografo credeva si trattasse di una Reflex…e quando gli ho detto che era una Ixus 750…ne è rimasto piacevolmente colpito dalla discreta potenza 🙂
Settembre 2, 2006 alle 3:36 pm #1241778dwaimPartecipanteHBai pensato alla composizione di due scatti? uno esposto così ed uno sottoesposto? E poi io sono convinto che a fare la vera differenza non sia la macchina (reflex, compatta, digitale o analogica…) ma sia chi sta dietro… La tua foto è davvero bella per me anche con le luci “sparate° in alcuni punti…
Settembre 2, 2006 alle 3:40 pm #1241780folliaPartecipanteOriginariamente inviato da dwaim: HBai pensato alla composizione di due scatti? uno esposto così ed uno sottoesposto? E poi io sono convinto che a fare la vera differenza non sia la macchina (reflex, compatta, digitale o analogica…) ma sia chi sta dietro… La tua foto è davvero bella per me anche con le luci “sparate° in alcuni punti…
Si bhè..in effetti tutto il motore di un bello scatto lo muove chi c’è dietro… in questo caso hai fatto i complimenti a me :im …thaank’s.. . Anche a me la foto cosi com’è è piaciuta tanto….anche perchè quella luce “forte” sulla chiesa…permette di visualizzare alcuni dettagli (es. l’ombra del passante riflessa sulla chiesa stessa). Diciamo che oltre a chi c’era dietro alla digitale….forse sono anche stato 1 pò fortunato per le sfumature di luce che l’ambiente mi offriva…nonchè da un cielo davvero particolare..quella sera. 🙂
Settembre 2, 2006 alle 5:55 pm #1241783dwaimPartecipanteOriginariamente inviato da follia: Si bhè..in effetti tutto il motore di un bello scatto lo muove chi c’è dietro… in questo caso hai fatto i complimenti a me :im …thaank’s.. .
Era proprio il mio intento… se uno fa una bella foto dovrò pur dirglielo, non trovi?
Diciamo che oltre a chi c’era dietro alla digitale….forse sono anche stato 1 pò fortunato per le sfumature di luce che l’ambiente mi offriva…nonchè da un cielo davvero particolare..quella sera. 🙂
la fortuna… a volte serve pure lei!
Settembre 2, 2006 alle 9:35 pm #1241793folliaPartecipanteOriginariamente inviato da dwaim: Era proprio il mio intento… se uno fa una bella foto dovrò pur dirglielo, non trovi?
giusto [big] grazie ancora….. Ps:posterò ancora altre notturne che a mio avviso meritano..cosi vediamo se piacciono anche a voi.. 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.