Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Nozioni o Manuali per Fotoritocco

Nozioni o Manuali per Fotoritocco

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1250010
    emi-81
    Partecipante

    Ciao Ragazzi, Nessuno sa indicarmi un sito o un manuale (magari gratuito e scaricabile da internet) che possa darmi le basi di photoediting?? Più metto mano alla foto più le rovino.. Probabilente devo rivedere la mia tecnica… Ciao Emiliano

    #1250011
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da emi-81: Ciao Ragazzi, Nessuno sa indicarmi un sito o un manuale (magari gratuito e scaricabile da internet) che possa darmi le basi di photoediting?? Più metto mano alla foto più le rovino.. Probabilente devo rivedere la mia tecnica… Ciao Emiliano

    Perchè invece di usare programmi di fotoritocco, non rifai la foto più volte con impostazioni diverse? Poi basta ricordarsi che impostazioni hai usato. Ciao

    #1250012
    picar68
    Partecipante

    Renzo ha ragione, però……. sapere come funzionano non fa male 😉 cerca con un motore qualsiasi (google p. es.) “manuale fotoritocco”…

    #1250014
    giangius
    Amministratore del forum

    questa è una buona base di partenza articles.asp?id=11

    #1250016
    rpolonio
    Partecipante

    L’ho detto perchè penso che questi programmi portano ad essere troppo sedentari, che poi diventa una abitudine nel dire “tanto poi si possono ritoccare…”. Se le correzzioni vengono fatte solo in qualche caso per recuperare un ricordo irripetibile, allora sono d’accordo, altrimenti diventa una brutta moda.

    #1250017
    dwaim
    Partecipante

    secondo me no… i programmi di fotoritocco ti fanno si “risparmiare” tempo, ma una foto buona lo è se esce dalla macchina e non se la fai uscire dal pc… quindi imparare ad usare i programmi di fotoritocco può essere utile, ma non risolutivo!

    #1250019
    emi-81
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli, ma il riscattare meglio la foto non era proprio quello che intendevo… Io verrei poter correggiere a casa i colori delle foto che mi accorgo essere “difettose”. Ma non so se devo intervenire sui livelli, filtri, contrasti o cos’altro.

    #1250020
    tex982
    Partecipante

    io non sono d’accordo con la demonizzazione dei programmi… ovvio che la foto deve uscire già buona etc ma partendo da una buona foto su pellicola stampata dal laboratorio e la stessa stampata a casa in camera oscura…qual’è migliore? idem per i programmi, se uno sa usarli in maniera decente si può considerare come un decente stampatore o no? …secondo me si….in fondo anche in camera oscura si operavano correzzioni e ritocchi… detto questo, un buon libro anche se nn proprio economico è di Scott Kelby, photoshop cs2 per il fotografo (nn mi ricordo il titolo preciso ma se dai una cercata in internet lo trovi facilmente)

    #1250162
    picar68
    Partecipante

    Originariamente inviato da emi-81: Grazie a tutti per i consigli, ma il riscattare meglio la foto non era proprio quello che intendevo… Io verrei poter correggiere a casa i colori delle foto che mi accorgo essere “difettose”. Ma non so se devo intervenire sui livelli, filtri, contrasti o cos’altro.

    il manuale servirà pure… ma se non smanetti non imparerai mai… prova e sbaglia prova e sbaglia prova e sbaglia… prima o poi impari… in bocca al lupo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX