Home » Topic » Tecnica fotografica » nuovi obiettivi

nuovi obiettivi

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1237586
    natmio
    Partecipante

    Forse la mia domanda risulterà banale per i più, ma è una curiosità che mi vorrei soddisfare. Com’è la compatibilità delle “vecchie” analogiche (possiedo una canon eos 30) con i nuovi obiettivi adatti alle digitali? Mi spiego meglio (forse): la lunghezza focale degli obiettivi per le digitali deve essere moltiplicata per il valore di conversione per ottenere la reale lunghezza focale. Ma se utilizzo un obiettivo per digitali, diciamo un 17, su una macchina analogica, ottengo un grandangolare da brivido. Ci sono delle incompatibilità tra corpo analogico e lente x digitali? Grazie. natmio

    #1237587
    dwaim
    Partecipante

    Non puoi usare obiettivi specifici per digitali su analogiche… se riesci a montarlo, ti ritrovi con un negativo coi bordi non impressionati… o con una qualità veramente scarsa… Gli obiettivi per digitali lavorano (bene) solo su una piccola area della tradizionale pellicola… Ma sicuramente qualcuno più esperto di darà una risposta più tecnica…

    #1237597
    natmio
    Partecipante

    ah… e io che mi immaginavo già di acquistare un mitico grandangolo o un super tele a prezzi contenuti! Il che dimostra una volta ancora la mia ignoranza! :im

    #1238093
    paizzo
    Partecipante

    Gli obiettivi dedicati al digitale coprono solo una parte del 35mm, quindi scattando a pieno formato avresti parte dell’ obiettivo in campo, con l’ immagine ridotta !

    #1283006
    73giorgetto
    Partecipante

    in realtà il problema non si pone, nel seso che ottiche specificamente dedicate al digitale (ma faremmo meglio a dire dedicate al sensore ridotto, di quasi tutte le digitali reflex), marchiate EF-S, NON POSSONO esssere montate sull’attacco di analogiche canon o di digtali canon non coimpèatibli con tali ottiche. Tutte le ottiche EF (o ef compatibli, tipo sigma, tamron , tokina, cosina e altre classiche ottiche Manual focus con adattatore (ma qui ti sconsiglio adattatore tra ottiche canon fd e canon EF, meglio stare su lenti manual focus tipo nikon o zeiss per contax/yashica o con attacco a vite) possono essere usate su machcine digitali a sensore ridotto (dove devi moltiplicare la lunghezza focale per il fattore di conversione, tipicamente per canon 1,6) o su macchine digitali a sensore formato pellicola oltre che naturalmente su macchine a pellicola. Sulla quesione della resa ottica delle lenti ti posso dire che se vuoi una lente buona devi prendere una lente buona. Non ci si scappa. che poi le dimensioni del sensore influiscano in quanto a capacità di valorizzare pienamente una lente, o di modificazione della lunghezza focale o altro è un dato, ma ciò non prescinde che la variabile “lente” è fondamentale per la buona riuscita di una foto. Per non trovarti deluso poi ti consiglierei di aspettare e di prendere appena puoi la lente che ti serve, stai a meno compromessi possibili e rendi quelli necessari oggetto di consapevolezza dei limiti ai quali non sfuggiamo. a presto [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX