Home » Topic » Altri Obiettivi » nuovo utente da contax a canon – chiedo un consiglio

nuovo utente da contax a canon – chiedo un consiglio

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1291104
    clothar
    Partecipante

    Buonasera a tutti, innanzitutto complimenti per il forum!!! Sono un nuovo utente e mi appresto pure (diciamo entro un paio di mesi) a diventare un utente canon. Il dado è tratto… dopo anni di utilizzo contax + zeiss ho deciso di convertirmi al digitale e allora canon è la soluzione migliore perchè mi consente di utilizzare i miei obiettivi. L’idea è quella di partire da una 400D, mi sapete segnalare dei fotografi dove verificare il sistema 400D+anello adattatore+zeiss ? p.s. sono a Lecco, non è comunque un problema fare qualche centinaio di chilometri. Grazie anticipate. Roberto

    #1291257
    giesse
    Partecipante

    Non so rispondere alla tua domanda su dove trovare i fotografi… ma mi permetto di dirti le mie impressioni sul passaggio da Contax a Canon, con anelli adattatori. Avendo un anello per ogni obiettivo, nessun problema di sostituzione degli stessi. Messa a fuoco: con diaframma largo hai poca profondità di campo, ma ci vedi bene (molto meglio che con gli zoom da f/4 e oltre),; con diaframma medio (f/5,6-f/8) ci vedi meno bene, ma la profondità di campo ti permette di non sbagliare (anche se non allarghi per mettere a fuoco), con diaframma stretto (es. f16) è meglio allargare per mettere a fuoco, ma i casi sono rari, anche perché solitamente si usa f/16 per panorami all’infinito. Qualità ottica: eccellente! Mi permetto comunque di sconsigliarti la 400D, non perché non sia una buona macchina (ho la 350D e fa delle ottime foto), ma perché, abituato a Contax, troveresti una differenza abissale nella qualità costruttiva, nell’ergonomia e nel “feeling”. Tieni presente che, con l’avvento della 40D, la 30D costa poco di più (vista su Internet a 890 EUR solo corpo garanzia Italia) ed è su un altro pianeta (da non trascurare, inoltre, il mirino molto più luminoso, utile per la messa a fuoco manuale). P.S.: Ho ricevuto questa mattina una 40D acquistata su Internet; la vedrò questa sera e, se t’interessa, ti farò sapere.

    #1291349
    clothar
    Partecipante

    Grazie 1000 per la risposta Gianni. Non sapevo questo problema dell’anello dedicato, immagino che il problema sia la sostituzione ovvero il passaggio da un obiettivo all’altro, è così problematico? Per quanto riguarda la qualità del corpo macchina, in effetti cerco di non pensarci, da anni utilizzo RX – 167 – T2, mi pare che la plastica della 400… ma che ci posso fare!!! Ok per il consiglio D30, il mirino + luminoso in effetti può essere una soluzione, è che volevo fare il passaggio al digitale senza spendere troppo. Roberto

    #1291591
    attilio
    Partecipante

    Originariamente inviato da clothar: Buonasera a tutti, innanzitutto complimenti per il forum!!! Sono un nuovo utente e mi appresto pure (diciamo entro un paio di mesi) a diventare un utente canon. Il dado è tratto… dopo anni di utilizzo contax + zeiss ho deciso di convertirmi al digitale e allora canon è la soluzione migliore perchè mi consente di utilizzare i miei obiettivi. L’idea è quella di partire da una 400D, mi sapete segnalare dei fotografi dove verificare il sistema 400D+anello adattatore+zeiss ? p.s. sono a Lecco, non è comunque un problema fare qualche centinaio di chilometri. Grazie anticipate. Roberto Ciao Roberto! Anche io in passato utilizzavo il sistema Contax ed essendomi rimaste due ottiche: il 50 f 1,4 planar ed il Distagon 35 f 2,8, le utilizzo tuttora su una 5D ed anche su una analogica la eos 1V. Innesto i tre anelli che possiedo indifferentemente sulle mie lenti; infatti non mi risultano esserci problemi di anello adattatore dedicato per ottica ma sarebbe meglio verificare l’anello prima di acquistarlo perchè potrebbero esserci delle piccole differenze costruttive e qualitative che renderebbero il suo utilizzo meno agevole(tipo: disinnesti l’ottica dal corpo macchina e l’anello rimane inserito sulla reflex). Per tua maggiore informazione ti dico che esistono anche anelli che possiedono un chip incorporato(uno dei miei tre anelli è cosi’) che permette un relativo dialogo con la reflex per quanto riguarda la focheggiatura(cioe si illumina la spia verde nel mirino al raggiungimento del fuoco). P.S. Se avessi intenzione di vendere la tua 167 potrei essere interessato.

    [lo] :ns

    #1291764
    giesse
    Partecipante

    Non è che lo smontaggio dell’anello sia problematico, piuttosto, se tieni un anello su ogni obiettivo (almeno i 2 che useresti di più) puoi utilizzare gli obiettivi Zeiss effettivamente come se avessero l’attacco Canon, altrimenti, ogni volta devi smontare, rimontare… ti ci vorrebbero almeno 3 mani! Per quanto riguarda l’aspetto costo della 30D, mi risulta che sia superiore di circa 200 EUR rispetto alla 400D: per quanto mi riguarda, ad agosto 2006 ho preso la 350D pensando come te, dopo nemmeno un mese ho cominciato a pensare “se avessi preso la 30D…”. Dove ho acquistato la 40D, ad esempio, la 400D solo corpo costa 670 EUR contro gli 890 dell 30D: pensaci! Infine la 400D, come la 350D è molto piccola: per lavorarci bene devi prendere l’impugnatura BG-E3 che costa circa 100 EUR, in cambio avresti una macchina “mutante” ovvero senza BG-E3 e col plasticotto o con un’ottica Zeiss sarebbe quasi una compatta (da viaggio), col BG-E3 e uno zoom “serio” avrebbe un aspetto molto più… professionale. Io l’ho fatto, però non ti nego che, col senno del poi, avrei preso subito la 30D risparmiando un bel po’ di soldi.

    #1291770
    clothar
    Partecipante

    Sei statio chiarissimo, ho recepito la comodità di avere almeno un paio di anelli. Anche sul consiglio della 30D, è una cosa che a questo punto valuto bene. Grazie ancora, mi sei stato veramente di aiuto. Roberto

    #1292806
    lomax65
    Partecipante

    concordo per la 30D,è un piccolo sacrificio in più ma con quelle ottiche ti serve una macchina migliore. Devi praticamente sentirla tra le mani, e la 30D “si sente”. Non so se mi spiego. In bocca al lupo per il passaggio a digitale.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX