Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivi canon 50mm 1.8 e 1.4

obiettivi canon 50mm 1.8 e 1.4

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1241051
    Triki76
    Partecipante

    Salve, siccome vorrei comprare un obiettivo Canon 50mm 1.4 o 1.8 vorrei sapere se tra i due c’è una notevole differenza di qualità come c’è nel prezzo Grazie, Triki76

    #1241059
    marky
    Partecipante

    Ciao Triki. Io ho l’1.4 e posso dirti che è un obiettivo meraviglioso. Praticamente, se non ho necessità particolari tendo ad usare sempre lui. Le differenze fra i due obiettivi, oltre alla luminosità, sono prima di tutto di carattere costruttivo: 1.4: corpo e ghiera d’aggancio in metallo, peso 290gr, lente frontale 58mm, diaframma a 8 petali, 7 lenti in 6 gruppi, possibilità di variare la messa a fuoco manualmente anche con autofocus inserito. 1.8: corpo e ghiera d’aggancio in plastica, peso 130gr, lente frontale 52mm, diaframma a 5 petali, 6 lenti in 5 gruppi All’indirizzo http://www.photo.net/equipment/canon/ef50/ trovi una prova comparativa tra i due obiettivi. Ti sarà sicuramente utile per le tue valutazioni. Tieni sempre presente che se lo monti su una digitale (io lo uso su una 350D), i 50mm diventano 80mm. Ma questo comporta un piccolo vantaggio indiretto, ovvero che la leggera vignettatura che c’è alla massima apertura, diventa praticamente invisibile. Morale della favola: come sempre, alla fine, le scelte sono dettate da quanto ci si può permettere di spendere. Se non hai problemi di soldi… non ci penserei mezzo secondo e prenderei l’1.4 Buona scelta. Ciaoo marco

    #1241062
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao, anche io ho il 50 f/1.4 e ti posso dire che è veramente un ottimo obiettivo. Non so quali sono le differenze reali tra l’f/1.4 e l’f/1.8 in quanto il secondo non l’ho mai utilizzato. A quanto già scritto da marky, aggiungo una ottima velocità di movimento (l’f/1.4 è USM) ed un ottima resa nello sfocato. Tieni conto anche di questo: a f/1.4 entra quasi il doppio di luce che a f/1.8, fotograficamente parlando (f/1.4 x 1.4 = f/1.96). Quindi se dovessi fare un ritratto con l’f/1.8 a mano libera, per esempio, e per le condizioni di luce ti servisse 1/30esimo di scatto, con l’f/1.4 potrai usare 1/60esimo con ovvi vantaggi annessi e connessi… Ciao PS. Tieni conto che ci sono dei gran “movimenti” nel parco ottiche Canon. Per esempio, sul sito ufficiale non compare più l’f/1.8 in quanto dovrebbero aggiornare l’attuale f/1.4 con un f/1.2 e quindi l’f/1.4 dovrebbe essere il 50mm entry level. Tra poco penso si troverà ad un prezzo minore dell’attuale.

    #1242928
    ander75it
    Partecipante

    Ciao, trovi una prova che avevo fatto qui: http://photo4u.it/viewtopic.php?t=105120 Ander

    #1242967
    Triki76
    Partecipante

    Penso prorpio che opterò per l’1,4. Grazie a tutti di cuore.

    #1242970
    Franco
    Partecipante

    Ciao, con l’1,4 non sbagli, sono soldi ben spesi, volevo solo aggiungere a quanto detto dagli altri amici canoniani che anche l’1,8 non è affatto male, OTTICAMENTE parlando (meccanicamente lo è molto meno). Io ho preferito l’1.4, per via della maggiore apertura, per la struttura robusta e per l’autofocus un poco piu’ evoluto (anche se, sia la struttura che l’autofocus sono ben lontani dalle ottiche della serie L), ma ti posso assicurare che a livello di risoluzione e di risultati in generale, l’1,8 non è da meno, almeno sugli esemplari che ho avuto modo di provare. Ciao 😉

    #1242975
    eosmac
    Partecipante

    Il 50mm f1,4 USM è decisamente superiore al 50 f1,8. A quest’ultimo si potrebbero fare le stesse considerazione riguardanti il 18-55mm: per quello che costa offre buoni risultati. Ciao

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX