Home » Topic » Altri Obiettivi » Obiettivi Contax Zeiss su Canon EOS

Obiettivi Contax Zeiss su Canon EOS

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1311119
    morklor
    Partecipante

    sto facendo alcune prove con la mia 400d ed alcuni obbiettivi zeiss planar di un amico. ci siamo dotati di anello adattatore con chip il problema e’ la messa a fuoco. non si sente il famoso beep e questo mi causa di non riuscire a mettere a fuoco bene con il diaframma molto aperto. sul display della macchina mi appare 0.0 sulle aperture avete consigli grazie Lorenzo

    #1311125
    canonino
    Partecipante

    mi interessa sapere se sulla 40D ci possano essere problemi. non che intenda passare subito al tale corpo macchina, ma meglio essere informati. francesco

    #1311132
    FraEle
    Partecipante

    L’indicatore dell’apertura sul display non è attendibile (con il plannar 50 1,4 segna f/2,0) in ogni caso rimane fisso e non cambia al variare dell’apertura, quindi fai riferimento al valore sulla ghiera dell’ottica. Per la messa a fuoco a me funziona anche se non è immediato come con gli obbiettivi canon e soprattutto la prima volta che metti a fuoco ci impiega un secondo o due prima di “capire” poi i tempi si riducono. Devi comunque lavorare a priorità di diaframmi, tempi o manuale, nelle altre modalità non ho mai provato.

    #1311148
    morklor
    Partecipante

    sul display della 400d mi appare MF potrebbe essere questo un indicatore del problema o l’adattatore e’ difettoso?

    #1311186
    FraEle
    Partecipante

    Non so cosa significhi “MF” dovresti vedere sul libretto d’istruzioni: se significa Manual Focus è tutto regolare…. però proverei ad impostarla in Auto Focus…. credo che per funzionare l’anello il corpo debba credere di essere in auto focus in modalità one shoot…. almeno spero… io sulla 5d metto AV e one shoot e funziona!

    #1311204
    morklor
    Partecipante

    credo mf stia per manual focus. il problema e’ che metto la macchina in AF con l’obbiettivo originale canon ma quando lo cambio con lo zeiss mi indica mf. altri suggerimenti?

    #1311206
    FraEle
    Partecipante

    Ma in MF con ottica canon i punti di messa a fuoco lampeggiano o no? Se no ecco il problema

    #1311232
    shishii
    Partecipante

    sulla mia 10D, con obiettivi contax-zeiss, adattatore con chip, in AV, quando giro la ghiera della messa a fuoco (mentre tengo premuto a metà il pulsante di scatto) e trovo il focus mi da il segnale sonoro, mi compare il pallino verde e mi lampeggia il quadrato centrale del reticolo.

    #1311306
    morklor
    Partecipante

    ho fatto la prova: con obbiettivo canon su mf focalizzo a mano e sento il biip di conferma quando è a fuoco. ora che ci penso non sono mai riuscito a mettere a fuoco perfettamante con il zeiss. che l’anello sia difettoso e che non accoppia perfettamente l’obbiettivo? quando monto l’anello i contatti del chip coprono solo i primi 4 contatti della ghiera sulla macchina. dovrebbe ruotare di piu’?

    #1311335
    canonino
    Partecipante

    ti confermo che (anche per me) la messa a fuoco assistita dal bip è critica, sopratutto a diaframmi aperti. a volte, dopo aver ruotato e sentito il bip, torno in dietro (con la rotazione) di un pelino, ma è un sistema che non sempre funziona. voi altri utilizzatori del cip come fate? francesco

    #1311370
    FraEle
    Partecipante

    Certamente stiamo parlando di un adattatore e oltretutto non prodotto da Canon quindi non è il massimo in termini di precisione e velocità di risposta…. utilizzandolo un pò si riesce a sfruttarlo ma sicuramente non è da considerarlo sempre perfetto. La cosa migliore sarebbe che Canon si decidesse a produrre un vetrino di messa a fuoco con immagine spezzata (magari a 45 gradi) e microprismi non solo per i corpi della serie 1.

    #1311379
    canonino
    Partecipante

    fra, intendi questo? forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=98617 e fammi sapere le tue perplessità grazie francesco

    #1314361
    73giorgetto
    Partecipante

    salve a tutti… vi chiedo un consiglio… ho torvato la possibilità di acquisire da un privato tre obiettivi contax da urlo… il 15 mm f/3.5, il 35 mm f/1.4 e il 135 mm f/2… vorrei utilizzarli sia cu contax RTS che provare a montarli sulle mnie mie eos treamite anello adattatore… una eos3 analogica e una 350d… piccolo problema.. leggendo su internet ho trovato cleun opinioni specialmente in merito al 15 mm, che sostengono che sia problematico il suo uso su canon eos 5d a causa della possibilità che lo specchio della macchina tocchi contro una parte dell’obiettivo… chiedo a qualcuno che ne abbia notizia se ciò è vero, se ciò è vero anche eventualmente per la eos 3 e per la 350d oppure se posso andare tranquillo… premetto che se riiuscirò ho comunque in mente di comprare tali ottiche per usarle per foto su pellicola in B/N… però, se si riuscisse ad utilizzarle anche su corpi eos… vabbé si capisce… grazie a tutti e a presto 😉

    #1314387
    FraEle
    Partecipante

    Ciao, io non possiedo il 35 zeiss, ma non credo ci siano problemi sulla 350 in quanto lo specchio è più piccolo rispetto alla 5d (infatti monta le ottiche ef-s che la 5d non monta apposta perchè lo specchio toccherebbe) ma ti possi dire che il 21 zeiss su 5d va benissimo e non tocca…. comunque prova a misurare lo spazio disponibile che hai sulla RTS e sulla canon se lo spazio è uguale problemi non dovrebbero esserci! [lo]

    #1314395
    73giorgetto
    Partecipante

    grazie mille… infatti pensavo che montando gli obiettivi ef-s non ci fossero grossi problemi per la 350 d… sinceramente spero che non ci siano problemi nemmeno per la 3 o la 30 analogiche anche perché su quelle il 15 mm sarebbe veramente una bomba… me ne hanno parlato come un’ottica superlativa e sto sbavando… spero di riuscire a prenderla… tra l’altro… io ho il 135 mm f/2 canon… ottica superlativa dal mio punto di vista… qualcuno sa dove possono trovarsi confronti tra il 135 f/2 zeiss e il 135 f/2 L canon? grazie ancora [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX