Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » OBIETTIVI…HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO!!!

OBIETTIVI…HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 72 totali)
  • Autore
    ivan77
    Partecipante

Ciao a tutti, Sono nuovo del giro e per la prima scrivo a questo forum. Sono in possesso del seguente materiale: CANON 400D Tokina 12.24 F4 Canon EFS 18/55 (il famoso plasticotto) Canon EF 55-200 F4/5.6 II USM (fratello del famoso plasticotto). Sono in procinto di acquistare un vero obiettivo e la mia scelta è caduta sui seguenti: CANON EF-S 17-55 f/2.8 IS USM CANON EF 24-105 f/4 L IS USM CANON EF 24-70 f/2.8 L USM Richiedo un consiglio su quale sia l’obbiettivo + appropriato. Fotografo sia in interni che esterni , persone ma anche paesaggi…ho bisogno di un obiettivo versatile. Attendo Vs. riscontro e ringrazio anticipatamente Ciao a tutti

canonino
    Partecipante

quello fra i tre che veramente ti cambia la vita è il CANON EF 24-70 f/2.8 L USM. forse per certi interni potrebbe essere “strettino”, in tal caso il tokina… e via. ma poi subito di nuovo sotto il 24-70 ! ben venuto tra noi francesco

RobertoTV
    Partecipante

Prendi il 24-70L eccellente obiettivo, io ho cambiato 3 fotocamere, 20d, 5D, 1Dmk3 l’obiettivo è rimasto sempre lo stesso, non lo cambi mai ed ha un valore che rimane nel tempo. Ciao Roberto

ekefe
    Partecipante

Ciao. Se non hai intenzione di passare al FF (come non la ho io) buttati pure sul 17-55 f2,8. Come nitidezza, almeno sui test, da le “pappe” a tutti gi “L” che hai detto, è F2,8 ed è pure stabilizzato ed ultrasonico. Nel mio caso ho visto che uso, complessivamente, un 60% degli scatti le focali da 17 a 55mm; molto poco le focali da 55 a 70mm. Sopra ricomincio a scattare di più, ma uso a quel punto, altri obiettivi. Poichè avevo bisogno di flessibilità (cioè di non cambiare obiettivi continuamente tra “sopra 24” e “sotto 24”), di luminosità e perchè no, dell’Is, mi sono orientato su quello. E francamente ho tra le mani un bell’oggetto. Non risento affatto della “costituzione” più cagionevole delle serie L (è vero il mio 300 f4 è un’altra cosa, ma mica ci vado a fare la guerra con gli obiettivi!) e la qualità ottica è pienamente soddisfacente. Se per te il grandangolo ( o meglio, la continuità grandangolo-standard) non è così importante, allora dipende: se hai bisogno di luminosità per fotografare anche persone (che si muovono) in interni prendi il 24-70 2,8; se ti serve flessibilità di utilizzo, per fotografie di esterni ed foto di interni a cose per lo più inanimate prendi il 24-105 IS f4. Tieni presente che chiunque potrà trovare a queste tre lenti qualcosa che non va, per il prezzo che costano: la mancanza di “linea rossa” e della qualità costruttiva da “serie L” nel primo caso, una certa aberrazione cromatica e la mancanza di Is nel secondo , una luminosità non eccelsa nel terzo ecc. ecc. Ciao! Facci sapere! [fis]

dragoteo
    Partecipante

Ciao a tutti, sono nuovo tra qualche tempo compro una 400d (aspetto che esca la 450 così scende…) sono intenzionato a prendere solo corpo con una lista di obiettivi non estremi… sapreste consigliarmi? SIGMA Obiettivo 17-70/2.8-4.5 DC per Canon Obiettivo Canon EF 28-105 mm f/3.5-4.5 II USM Obiettivo Canon EF-S 17-85 mm f/4.0-5.6 IS USM TAMRON SP AF 17-50mm F/2,8 XR LD Di II CANON (A16E) [CLA] OBIETTIVO CANON EF 28-105mm f/3.5-4.5 USM II Poi i super generali, che sembrano essere molto scuri… SIGMA Obiettivo 18-200 mm f/3.5-6.3 DC Canon TAMRON AF 18-200mm F/3.5-6.3 XR Di-II MACRO CANON (A14E) grazie a tutti…!!!

jurigab
    Partecipante

Io andrei direttamente sul 17-85 Canon. Ha una buona escursione focale, è stabilizzato e non costa troppo. Poi più in la se ne senti l’esigenza ci accoppi un 55-250 IS e sei a posto… per un po almeno!

dragoteo
    Partecipante

ti ringrazio molto per il consiglio…. ovviamente se hai qualcosa di meglio da consigliarmi sentiti pure libero… (ovviamente stesso prezzo, sennò sono bravo anch’io 🙂 grazie e ciao

dragoteo
    Partecipante

Come seconda scelta che faresti? sai hai scelto quello più costoso e non sono molto opulento… 🙂

dragoteo
    Partecipante

sai anche per non spendere tantissimo ero indirizzato tra SIGMA Obiettivo 17-70/2.8-4.5 DC per Canon e TAMRON SP AF 17-50mm F/2,8 XR LD Di II CANON (A16E)

flx2000
    Partecipante

La scelta di un obiettivo è data dalle necessità del caso. Chiedere ad altri di farsi consigliare un obiettivo, oltremodo su una lista che include lenti completamente differenti tra loro, non ha molto senso. Considera pure che molti non hanno nemmeno mai provato fino in fondo le lenti che consigliano… Ecco perché questi topic sono piuttosto “nonsense”. Cerca nel forum, vedrai che discussioni simili sono state già fatte decine di volte, e prendi spunto dalle considerazioni che vi troverai scritte.

dragoteo
    Partecipante

ho già guardato nel forum per diverse possibilità e proprio per questo ho deciso di fare una lista degli obiettivi da scegliere. Sò benissimo che non c’è una buona fama per chi chiede consiglio sugli obiettivi, però scrivere di arrangiarsi non è nemmeno molto produttivo… 🙂 Cmq grazie del consiglio.

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da dragoteo: la tua risposta non mi aiuta… nel senso che ho già guardato nel forum per diverse possibilità e proprio per questo ho deciso di fare una lista degli obiettivi da scegliere. Sò benissimo che non c’è una buona fama per chi chiede consiglio sugli obiettivi, però scrivere di arrangiarsi non è nemmeno molto produttivo… A sto punto basta non scrivere nulla… 🙂 Cmq grazie del consiglio.

Mi spiace tu possa considerarla una presa di posizione personale nei tuoi confronti, in realtà si tratta solo di moderare il forum. Ti ripeto, è impensabile delegare ad altri la scelta di un oggetto che serve a te: se hai una necessità, non puoi non avere un indirizzo preciso. E allora, meglio capire che lente si vuole o poi scegliere tra le alternative simili, e non tra gamme del tutto incomparabili. Questo in linea generale, non ce l’ho con te né con “la categoria” [lo]

dragoteo
    Partecipante

cmq credo che opterò per un CANON EF 28-105 f/3,5-4,5 II USM è molto più equlibrato e mi consentirà di fare molte cose.. c’è anche CANON EF 28-105 f/4,0-5,6 USM che però è un pò meno luminoso però più leggero (il costo cmq è simile…) meglio più fuoco o praticità????? Cmq figurati, non me la sono presa…

craniof
    Partecipante

Ehi ragazzi c’ho una bella patente ma mi manca la macchina, che faccio? Compro una BMW, un’AUDI o una MERCEDES? Tutti rispondono secondo il proprio cuore e l’esperienza, poi lui aggiunge: “ok grazie dei consigli… ma sapete… credo che opterò per una Punto… o una Panda… in fondo sono più equilibrate ( (?) (?) (?)), posso parcheggiarle ovunque e se ci trovo una botta chissenefrega…” Perdonami teo… ma sei partito da un pianeta poi sei sceso parecchio… “Secondo voi è meglio una Punto o una Panda?” Con ogni rispetto per FIAT, ovviamente. Che è successo? (?)

ekefe
    Partecipante

Teo, al di là di tutto, ti consiglio ciò che ti ha detto Jurigab: io ho avuto il 17-85 e tutto sommato è una buona lente, ha l’USM (fuoco ultrasonico) e l’IS (stabilizzatore ottico). In più tieni presente che ha un’escursione focale che (sulla tua macchina APS-C) va dal grandagolo (27 mm equivalente) ad un mediotele (136 mm equivalente). Personalmente reputo molto più utile il grandangolo che qualche “millimetro” in più sul tele (che avrebbe il 28-135, ma che non ha nè grandangolo nè IS!). Sulla macchina che vuoi prendere è un’ottima lente. Poi un domani ti puoi prendere il 55-250 IS, od addirittura il 70-300 IS USM (ottima lente) od il bistrattato Sigma 70-300 APO dal rapporto prezzo qualità eccellente, come ti consiglia sempre jurigab.Ed avresti una “signora copertura” di tutte le focali. Ciò ti permetterà di capire cosa vuoi veramente e se ti basta questa pur ottima base.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX