Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » OBIETTIVI…HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO!!!

OBIETTIVI…HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 72 totali)
  • Autore
    dragoteo
    Partecipante

vi ringrazio veramente dei vostri consigli… resta il fatto che sono due categorie di prezzo differente, quindi nn c’è proprio paragone… il problema è che non so se voglio già spendere così tanto… Io vengo dalle reflex anologiche e magari con le digitali cambia la cosa. Ma un’escursione che parte da 17-18mm non vi rende le foto un pò curve??? d’accordo stiamo parlando di grand’angolo, ma non è meglio partire da un pò più in là…??

craniof
    Partecipante

considerato gli obiettivi che già hai… secondo me o veramente passi a qualcosa di molto superiore… od anche un 17-85 diventa un surrogato che ha poco senso: piuttosto resta così come sei, e magari compra un 35 fisso f2 così scopri un altro mondo (alla faccia della versatilità)

dragoteo
    Partecipante

Non ho alcun obiettivo, ho intenzione di comprare solo il copro macchina della 400d ma senza il 18-55, vorrei partire con qualsina in più… ma la punto a cosa era riferita? all’obiettivo canon o al sigma e il tamron? forse mi conviene andarlo a cercare usato… se qualcuno ha qualche consiglio… in effetti nell’analogica avevo un’ottica fissa da 35 e usavo solo quella… ma mi dici come vengono le foto negli obiettivi che partono da 17 o anche 18 mm? vengono un pò curve? grazie, spero di trovare il meglio…

craniof
    Partecipante

Ok ho preso un abbaglio, ho riletto il primo post di questo thread come se l’avessi scritto tu (quando l’autore è ivan77). Dunque IVAN, che ha già il plasticotto ed il 55-250, è quello indeciso tra il 24-70, 24-105 e 17-55, mentre tu parti da zero. Chiedo scusa per la confusione che ho fatto. Scordiamoci pure il paragone automobilistico, che non c’entra più un piffero (trattandosi dei dubbi di due persone diverse). Detto questo: tra gli obiettivi che tu, partendo da zero, proponi, io sceglierei senz’altro il tamron 17-50 2.8, perché avrà pure un’escursione focale minore del canon 17-85, me è molto più lumisono e questo mi fa dimenticare pure l’assenza dello stabilizzatore. Senza contare i soldi in più che ti costerebbe il CANON, eccessivi rispetto alle prestazioni complessive dell’ottica (che ho avuto, e di cui trovi tonnellate di materiale navigando per il forum). Craniof

doctorcasper
    Partecipante

Utilizzando una 400D con sensore ridotto APS-C è necessario moltiplicare la focale per un fattore 1.6. Questo ha portato le diverse case a realizzare diversi zoom che partono da 17-18, valore che in realtà diventa quasi un 28. Chiedo scusa se ho ripetuto qualcosa di cui eri già a conoscenza. [lo]

dragoteo
    Partecipante

Lo so che CANON EF 28-105 f/4,0-5,6 USM non è un grandissimo obiettivo, però credo che in quella fascia di prezzo sia il migliore… ed è cmq diversissimo dal famoso 18-55 in dotazione Di prezzi simili c’è il sigma e il tamron (che cmq arrivano a 70…) dite che sono meglio? Bisogna anche considerare che hanno la lente che ruotano e i problemi di messa a fuoco… so che sto parlando di fiat… (come dici tu) però sai sono un povero studente universitario e grandi sacrifici non posso farne. Già è tanto che non mi accontento del 18-55 perchè ho esperienze di analogiche… ringrazio a chi ancora mi sopporta…

dolphin99it
    Partecipante

Ciao Teo, se non vuoi spendere molto ma avere un obiettivo di qualità, a questo punto opterei o per il Tamron 17-50mm f/2.8 o per il Sigma 24-70mm f/2.8 MACRO. Anche se il Tamron non è compatibile con macchine a formato pieno, se dici di non voler spendere molto non penso questo sia un tuo problema, di conseguenza i due obiettivi sopra citati sono molto, molto buoni. Senz’altro decisamente migliori dei Canon 28-105mm o 28-135mm cmq… 🙂 – Luca [lo] P.S: Non penso nessuno debba “sopportarti”, questo è un forum dove si discute e si chiedono pareri, non dovresti scusarti con nessuno, a mio parere! 😉

dragoteo
    Partecipante

ti ringrazio molto, ora pian piano sto cercando di chiudere il cerchio… visto che ci sei volevo chiederti, ho letto che a molti la 400d si è bloccata, tu sai da cosa dipenda? difetti di fabbrica? leggevo che potrebbe esserci un problema per schede cf lente, ma credo che con una sandisk extreme III non dovrebbero esserci problemi… grazie e ciao [gra]

dragoteo
    Partecipante

cavolo il sigma 24-70 è veramente bello, fisso 2.8!!! però è sopra i 300 euro… che ne pensi del sigma 17-70?

dragoteo
    Partecipante

anche il TAMRON AF 28-75mm f/2.8 XR SP Di LD IF CANON (A09E) ne parlano un gran bene… a sto punto mi sa che mi rassegno… devo per forza puntare ai 300 euro… così almeno sono a posto e non devo più pensarci (per qualche anno… :))

dolphin99it
    Partecipante

Non so nulla di problemi della 400D (che ho avuto anch’io) con schede CF, mi spiace. Per quanto riguarda la scelta dell’obiettivo, non vedo il senso di spendere poco ora, dovendo spendere di più in futuro. 300€ non sono poi troppe, a parer mio, per lenti di qualità che durano diversi anni, pensaci bene! 😉 Cmq non ti consiglio il Tamron 28-75mm, perché partire da 28mm su sensore APS-C significa necessitare di una lente aggiuntiva per foto grandangolari; una 24-xxmm (come la Sigma) è un buon compromesso. Se poi pensi di scattare di più in fascia grandangolare che medio-tele, prendi il 17-50mm della Tamron e sei a posto. Dipende solo da cosa ti serve, questo non te lo possiamo dire noi. :pr – Luca [lo]

dragoteo
    Partecipante

Grazie luca, sono più indirizzato al tele che al grand’angolari. Il mio dubbio era tra il sigma e il tamron, tra l’altro mi sembra che la lente non giri del sigma… anche se non ho capito molto bene co’è che non và nel tamron… [big]

dragoteo
    Partecipante

stavo pensando anche alla combinazione canon eos 400d + 18-55 + 55-200, però sono veramente brutti come obiettivi e non credo convenga… meglio un buon sigma, nn credi? poi non sento la necessità di tutta questa escursione focale…

craniof
    Partecipante

fetidi? :O Dai non esagerare… Io invece penso che siano la soluzione di partenza migliore… Poca spesa, buona resa, ed intanto fai pratica, vedi in quali situazione per lo più scatti, e dunque quali sono le focali, i soggetti e le situazioni di luce che più ti interessano. Non vedo la necessità, francamente, di partire con ottiche diverse da queste, trattandosi della prima esperienza in campo digitale.

bepoc
    Partecipante

Inviato da dragoteo: stavo pensando anche alla combinazione canon eos 400d + 18-55 + 55-200, però sono veramente fetidi come obiettivi

Perche` fetidi? La meccanica del 18-55, alias Plasticotto alias Ciofegon e` in effetti molto vicina al fetido. D’altra parte non si puo` pretendere che un obiettivo dato in kit con “+ 60 euro” abbia una costosa meccanica. L’ottica pero` la trovo, con il dato di fatto che e` poco luminosa, una buona ottica. Con 60 euro non e` chiaramente uno status simbol come puo` esserlo ad esempio il molto costoso 70-200 f/2.8 IS, ma le prestazioni sono buone. Ritengo che i progettisti Canon su questa ottica, come sul 50 f/1.8, abbiano fatto un eccellente lavoro di ottimizzazione riuscendo ad ottenere buoni risultati ad un costo bassissimo. Si tratta di un punto di vista di minoranza su tutti i Forum. Tieni pero` presente che in questo il numero di voti non conta. Quello che conta sono le prestazioni dell’obiettivo, non il suo costo.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX