- Questo topic ha 44 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da gaetano82.
-
AutorePost
-
Gennaio 11, 2008 alle 6:25 pm #1317131froriderPartecipante
Scatto improvvisato ad un amica la sera di Capodanno e poi ritoccato in PP. Commenti e critiche costruttive ben accetti, come sempre! [lo] [lo] [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/olga.jpg[/IMG]
Gennaio 11, 2008 alle 6:38 pm #1317133rpolonioPartecipanteSarebbe un bello scatto se non ci fosse la bruciatura del flash, purtroppo non è stato regolato bene. Quello che hai ottenuto in pp è il massimo, potresti confonderla un po’ con un bianco-nero. [lo]
Gennaio 11, 2008 alle 6:51 pm #1317137gaetano82Partecipantescusa se mi permetto, ma con l’attrezzatura che hai dovresti fare delle foto stratosferiche… eccezionali.sembran fatte con una compattina. ciao
Gennaio 11, 2008 alle 6:52 pm #1317138froriderPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Sarebbe un bello scatto se non ci fosse la bruciatura del flash, purtroppo non è stato regolato bene. Quello che hai ottenuto in pp è il massimo, potresti confonderla un po’ con un bianco-nero. [lo]
Purtroppo sono i rischi dell’improvvisare! Grazie del consiglio, provero’ a vedere che viene fuori in BN [lo]
Gennaio 11, 2008 alle 8:29 pm #1317154gaetano82Partecipanteio sono del parere che le foto elaborate in quel modo nn migliorano lo scatto ma lo peggiorano, soprattutto se lo scatto (almeno secondo il mio parere modestissimo) nn è giù bello di partenza… inoltre credo che è vero quello che diceva il mio maestro: “nn serve aniente avere uno stradivari se nn si sa suonare in moeccellente un violino da 100mila lire”… nn possiamo proprio biasimarlo. ciao a tutti. p.s.:masimo mi presteresti per qualche giorno la 1D mk3… darei un tocco in più al mio modesto fotoalbum. ciao
Gennaio 11, 2008 alle 11:13 pm #1317225froriderPartecipanteForse, a volte, l’attrezzatura (non scordiamoci cmq che la foto la fa il fotografo) c’entra poco o niente! Questo trattasi di uno scatto al volo durante il cenone di Capodanno e quando parlo di scatto al volo voglio dire che io ero su un divano, la ragazza e’ passata e siccome e’ una che odia le foto gli ho fatto uno scatto per scherzare (che poi ho provato a ritoccare) il che vuol dire che la macchina non era settata non mi sono assolutamente curato delle luci e tutto il resto perche’ avevo un secondo di tempo! Con questo non voglio giustificare niente e se ho postato la foto (che a me personalmente non dispiaceva) era per avere consigli su come migliorare, visto che come avevo gia’ detto non sono pratico di ritratti, non per riceverne del sarcasmo inutile! Con questo per me il discorso finisce qui e non voglio cadere in polemica. [lo]
Gennaio 12, 2008 alle 4:51 pm #1317347gaetano82Partecipantedai forinder nmessuna polemica… lo so benissimo che le foto le fa il fotografo(e la qualità la dà l’ottica) e nn il corpo macchina evoluto… ma credo che se uno ha un “armamentario” come il tuo, nn può fare dell istantanee come se le avesse fatte col telefonino… la 1d mkIII costa ad occhio e croce sui 4000euro, ma vedendo sta foto sembra uan macchina da 40 euro. ciao
Gennaio 12, 2008 alle 5:31 pm #1317353froriderPartecipanteOriginariamente inviato da gaetano82: dai forinder nmessuna polemica… lo so benissimo che le foto le fa il fotografo(e la qualità la dà l’ottica) e nn il corpo macchina evoluto… ma credo che se uno ha un “armamentario” come il tuo, nn può fare dell istantanee come se le avesse fatte col telefonino… la 1d mkIII costa ad occhio e croce sui 4000euro, ma vedendo sta foto sembra uan macchina da 40 euro. ciao
Mi pare proprio che tu stia esagerando e comunque continui a non dire nulla di costruttivo in questa discussione! 1) Se posto una foto lo faccio per avere consigli che tu non stai dando percui per continuare ad insultare la gente tra le righe potresti anche evitare e stare zitto! Sicuramente avresti fatto una figura piu’ professionale analizzando con precisione i difetti della foto e suggerendo magari eventuali accorgimenti da seguire la prossima volta! 2) Prima di pensare che la MarkIII faccia miracoli (tanto da autoregolarsi da sola al volo) provane una! 3) Ti ho detto gia’ 2 volte che non ho mai fatto ritratti e tu continui a non capire infierendo al posto di aiutare 4) Certi maestri (con tanto di cappello per l’indubbia bravura nel loro campo) farebbero bene ad insegnare un po’ di umilta’ invece che limitarsi ad insegnare “massime”! E adesso stop!
Gennaio 12, 2008 alle 6:33 pm #1317369canoninoPartecipanteOriginariamente inviato da mirva1:…Foto mosse, sfocate rumorosissime e quant’altro, macchine e obbiettivi al top!…
[O.T.] Sei assolutamente fuori strada. spessissimo si parte da ottimi scatti (che richiedono espressamente quelle attrezzature) e per renderle “vendibili” subiscono una sorta di … degrado. [O.T.] non me ne vogliate! francesco
Gennaio 12, 2008 alle 6:45 pm #1317372doc06PartecipanteOriginariamente inviato da gaetano82: scusa se mi permetto, ma con l’attrezzatura che hai dovresti fare delle foto stratosferiche… eccezionali.sembran fatte con una compattina. ciao
Se mi dici quale compattina permette di fare foto al volo così, con quello sfondo sfocato… beh, vado a comprarla 😉 A me la foto non dispiace, ma risente troppo del fatto che è stata fatta al volo. E non parlo della composizione o della luce (sì, forse il flash è un po’ “forte” ma io avrei fatto molto di peggio…), ma del fatto che forse la ragazza ha un po’ troppo gli occhi… “sgranati”. Secondo me avrebbe voluto uccidere il fotografo! 😉 Ma nel complesso non mi sembra niente male. Parere di un incapace, ovvio [lo]
Gennaio 12, 2008 alle 6:50 pm #1317376rpolonioPartecipanteUno scatto improvisato difficilmente mostrerà un bella foto. Esso viene eseguito per ricordare un momento un attimo particolare, un’espressione particolare, dobbiamo però tener conto che non sempre si possono definire improvisati, normalmente prima della improvisazione c’è l’intenzione. Nel caso di questa foto mi sembra ci sia un po’ di intenzione, provo chiarire, ti sei avvicinato a lei avevi la macchina a tracolla (la macchina non era dritta, lo scatto è dal basso verso l’alto), l’hai chiamata lei si è girata, e tu clic. Se così fosse non è proprio improvisato, perchè avevi tutto il tempo per fare delle regolazioni. [lo]
Gennaio 12, 2008 alle 7:09 pm #1317383froriderPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Uno scatto improvisato difficilmente mostrerà un bella foto. Esso viene eseguito per ricordare un momento un attimo particolare, un’espressione particolare, dobbiamo però tener conto che non sempre si possono definire improvisati, normalmente prima della improvisazione c’è l’intenzione. Nel caso di questa foto mi sembra ci sia un po’ di intenzione, provo chiarire, ti sei avvicinato a lei avevi la macchina a tracolla (la macchina non era dritta, lo scatto è dal basso verso l’alto), l’hai chiamata lei si è girata, e tu clic. Se così fosse non è proprio improvisato, perchè avevi tutto il tempo per fare delle regolazioni. [lo]
In pratica ero su un divano con la macchina in mano (stavo per riguardare altri scatti) e la ragazza in questione mi ha notato e pensando che volessi fotografarla si e’ irrigidita (penso si noti dalla foto) e io di istinto ho scattato. Detto questo chiarisco per lennesima volta che non voglio assolutamente sentirmi dire per forza che la foto e’ bella, non avrebbe senso perche’ se l’ho postata era solo per avere un analisi e delle indicazioni su come affrontare una situazione analoga magari piu’ ponderata pienamente consapevole che la strada del “buon ritratto” e’ ancora lunga e tortuosa al di la dell’attrezzatura in mio possesso! 🙂
Gennaio 12, 2008 alle 7:17 pm #1317387lincolnPartecipanteil ritratto a mio avviso non è male!si vede che è improvvisato…ma cosa ne dite se vedessimo proprio nell’improvvisazione un valore aggiunto?l’autore certo dispone di un’attrezzatura di tutto rispetto(beato lui!)ma ha ciolto un attimo che difficilmente gli avrebbe garantito una resa migliore, anche con attrezzatura superiore.Mostra la foto alla tua amica(se non l’hai già fatto) e falle esprimere un giudizio:anche se non è appassionata di fotografia, potrà dirti come “si vede” nel ritratto che hai scattato. Prima hai scritto che la ritrattistica non è il tuo forte, posso chiederti che tipo di soggetti ami scattare?(io naturalistica e in parte architettonica…ovviamente senza dimenticare il favoloso b/n!!) Per gaetano….te l’ho detto che stando con lo zoppo si impara a zoppicare!
Gennaio 12, 2008 alle 7:32 pm #1317391froriderPartecipanteOriginariamente inviato da lincoln: il ritratto a mio avviso non è male!si vede che è improvvisato…ma cosa ne dite se vedessimo proprio nell’improvvisazione un valore aggiunto?l’autore certo dispone di un’attrezzatura di tutto rispetto(beato lui!)ma ha ciolto un attimo che difficilmente gli avrebbe garantito una resa migliore, anche con attrezzatura superiore.Mostra la foto alla tua amica(se non l’hai già fatto) e falle esprimere un giudizio:anche se non è appassionata di fotografia, potrà dirti come “si vede” nel ritratto che hai scattato. Prima hai scritto che la ritrattistica non è il tuo forte, posso chiederti che tipo di soggetti ami scattare?(io naturalistica e in parte architettonica…ovviamente senza dimenticare il favoloso b/n!!) Per gaetano….te l’ho detto che stando con lo zoppo si impara a zoppicare!
Grazie del parere e sicuramente sentiro’ le impressioni dell’interessata che dovrei vedere tra oggi e domani! Io solitamente sono dedito a reportage (per ora amatoriali)di eventi sportivi e principalmente gare di mountainbike e rally poi amo molto la fotografia di animali e naturalistica pero’ sto cercando di allargare i miei orizzonti.
Gennaio 13, 2008 alle 4:31 am #1317536gaetano82Partecipanteciao forinder… nn sto x niente esagerando. nn sto insultando “la gente” tra le righe, nn sto insultando nessuno e nn mi va di stare zitto xkè nn ho offeso nessuno, tantomeno te! per me il taglio quadrato stona, meglio il verticale xkè slancia. poi la foto è molto satura, c’è una bruciatura sul viso e la pelle sembra siallastra fradicia… poi lo scatto è stato fatto dal basso e nei ritratti di deve essere paralleli a chi si fotografa, poi l’espressione della ragazza è la solita di chie sta x i fatti suoi, oi viene chiamata, lei si gira e fa la faccia strana quando vede la luce del flash… x concludere cerca di mettere nel colore un pò di magenta, blu e un pò di ciano, almeno la correggi. ciao poi hai scritto: “Prima di pensare che la MarkIII faccia miracoli (tanto da autoregolarsi da sola al volo) provane una”… nemmeno la mia 10d si regola da sola… e poi nn capisco il senso di “farla al volo”… mi fai capire che con una Signora macchina ci fai le foto ricordo? bhooooo! inoltre già prima di intervenire, qualche giorno fa, ho visto il tuo fotoalbum… sono tutte belle foto… tranne i ritratti, a parte uno… infine hai scritto:”Certi maestri (con tanto di cappello per l’indubbia bravura nel loro campo) farebbero bene ad insegnare un po’ di umilta’ invece che limitarsi ad insegnare “massime”!”… il mio maestro nn era un fotografo ma un musicista… ed è una persona umile! ci diceva la massima dello stradivari perchè in conservatorio c’era gente che li vedevi passare con certe chitarre in mano, poi li andavi ad ascoltare e ti rrendevi conto che nn era resa giustizia x degli strumenti così costosi. ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.