- Questo topic ha 44 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da gaetano82.
-
AutorePost
-
Gennaio 13, 2008 alle 9:49 pm #1317688doc06Partecipante
Originariamente inviato da gaetano82: dai forinder nmessuna polemica… lo so benissimo che le foto le fa il fotografo(e la qualità la dà l’ottica) e nn il corpo macchina evoluto… ma credo che se uno ha un “armamentario” come il tuo, nn può fare dell istantanee come se le avesse fatte col telefonino… la 1d mkIII costa ad occhio e croce sui 4000euro, ma vedendo sta foto sembra uan macchina da 40 euro. ciao
Gaetano, mi sembra sia stato tu a parlare di foto che sembrano fatte col telefonino. E dire che la foto sembra fatta con una macchina da 40 euro sei sempre stato tu. Insomma, non discuto le tue buone intenzioni, e immagino che ci fosse dell’ironia in perfetta buona fede, ma ricordati che quando si scrive un post il tono dello stesso non necessariamente traspare. Chi legge non è nella tua testa. Le frasi qui sopra possono essere quasi interpretate come un insulto, se non fosse che io so che questo è il tuo modo di scrivere (sei molto attivo nel forum e ho più volte letto tuoi commenti). Insomma, nel mio piccolo mi permetto di consigliare dei toni meno soggetti ad interpretazioni maliziose 😉 [lo]
Gennaio 13, 2008 alle 10:40 pm #131770200infinito00PartecipanteMamma mia quante polemiche… Scusate, ma io saro’ di coccio, ma davvero non capisco tanto clamore per questo scatto. Una foto che l’autore dichiara di aver puntato e scattato… Il risultato e’ quello che si vede (e’ pur vero che i gusti son gusti, pero’…) senza aver settato nulla… Ora mi chiedo, ma che consigli devrei dare? Quali critiche dovrei muovere ad uno scatto eseguito in con tali modalita’? Scusate, ma mi pare di sbeffeggiare qualche d’uno che magari per eseguire uno scatto ci ha messo l’anima, tempo ed impegno e che magari come spesso avviene ha due commenti stringati… Mi che qui di tali commenti ce ne siano in abbondanza. Poi se dobbiamo dire che ogni scatto e’ bello, bene diciamolo. Ma diciamo anche che, dato che le foto le fanno i fotografi e non i mezzi, che forse qualcuno con compatta o telefonino avrebbe fatto meglio. E non me ne voglia l’autore, ma uno scatto fatto male, resta tale. Il tutto imho.
Gennaio 13, 2008 alle 10:47 pm #131770600infinito00PartecipanteArgomentando cio’ che a mio avviso non va direi questo: – punto di ripresa – bilanciamento del bianco – posa della ritratto – direzione differenti occhi – post produzione non appropriata che invece di impreziosire, toglie.
Gennaio 14, 2008 alle 7:34 am #1317824froriderPartecipanteOriginariamente inviato da 00infinito00: Mamma mia quante polemiche… Scusate, ma io saro’ di coccio, ma davvero non capisco tanto clamore per questo scatto. Una foto che l’autore dichiara di aver puntato e scattato… Il risultato e’ quello che si vede (e’ pur vero che i gusti son gusti, pero’…) senza aver settato nulla… Ora mi chiedo, ma che consigli devrei dare? Quali critiche dovrei muovere ad uno scatto eseguito in con tali modalita’? Scusate, ma mi pare di sbeffeggiare qualche d’uno che magari per eseguire uno scatto ci ha messo l’anima, tempo ed impegno e che magari come spesso avviene ha due commenti stringati… Mi che qui di tali commenti ce ne siano in abbondanza. Poi se dobbiamo dire che ogni scatto e’ bello, bene diciamolo. Ma diciamo anche che, dato che le foto le fanno i fotografi e non i mezzi, che forse qualcuno con compatta o telefonino avrebbe fatto meglio. E non me ne voglia l’autore, ma uno scatto fatto male, resta tale. Il tutto imho.
Si, a questo punto credo che sei proprio di coccio o io parlo in aramaico! Ti sto dicendo che sono consapevole pienamente che la foto non sia un granche’ ma se tu o prima ancora Gaetano argomentavate e ed illustravate tutti i difetti come hai fatto nel tuo ultimo post questo topic sarebbe gia’ fermo da un po’! Il mio disappunto deriva dal fatto che non capisco proprio che motivo ci sia di cercare di “umiliare” con sti paragoni assurdi del telefonino e via dicendo chi viene qui e cerca di imparare qualcosa solo perche’ dispone di una buona attrezzatura!!! Se prorio lo vuoi sapere apprendo da questa discussione che nei ritratti la ripresa deve essere allineata al soggetto e dal basso non va bene, io di ritratti non ne ho mai parlato con nessuno e avrei solo voglia di imparare qualcosa da chi ne sa piu’ di me se poi uno deve intervenire solo per commentare con sprezzo avrebbe potuto tranquillamente farne a meno e sinceramente non ne vedo il senso!
Gennaio 14, 2008 alle 11:10 pm #131798700infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da frorider: Si, a questo punto credo che sei proprio di coccio o io parlo in aramaico! Ti sto dicendo che sono consapevole pienamente che la foto non sia un granche’ ma se tu o prima ancora Gaetano argomentavate e ed illustravate tutti i difetti come hai fatto nel tuo ultimo post questo topic sarebbe gia’ fermo da un po’! Il mio disappunto deriva dal fatto che non capisco proprio che motivo ci sia di cercare di “umiliare” con sti paragoni assurdi del telefonino e via dicendo chi viene qui e cerca di imparare qualcosa solo perche’ dispone di una buona attrezzatura!!! Se prorio lo vuoi sapere apprendo da questa discussione che nei ritratti la ripresa deve essere allineata al soggetto e dal basso non va bene, io di ritratti non ne ho mai parlato con nessuno e avrei solo voglia di imparare qualcosa da chi ne sa piu’ di me se poi uno deve intervenire solo per commentare con sprezzo avrebbe potuto tranquillamente farne a meno e sinceramente non ne vedo il senso!
Grazie per l’avermi definito “di coccio”… ma non cado in polemica. Mi pare di aver argomentato abbastanza le mie motivazioni. In primis in maniera sottintesa (ma saro’ “di coccio”) e poi vista la situazione in maniera esplicita. E vista la tua risposta – ove continui a interpretare la frase “pare fatta con un telefonino” offensiva (quando tu stesso affermi che le foto le fanno i fotografi) – aggiungo solo che ti dovrei dire che per me sarebbe costruttivo commentare una foto dove vi e’ impegno per la sua realizzazione. Allora sì che si valuterebbe gli eventuali errori. Su un punta e scatta (ove ti deve andare di lusso lo scatto ben eseguito) mal eseguito non avrei molte pretese… Come gia’ detto in precedenza vi sono un sacco di scatti meritivoli, se non altro per l’impegno assunto dal fotografo, che neppure vengono degnate di un commento. E di questo penso che non ti possa lamentare. Nel bene o nel male l’importante e’ che se ne parli. Ultima cosa che aggiungo e poi chiudo con questa conversazione: non pensare che le bastonate non servano… La prossima volta che fotograferai un ritratto vedrai che tutte queste considerazioni ti verranno in mente. E dedicherai allo scatto il tempo e la cura dovuta. Buona luce.
Gennaio 15, 2008 alle 12:26 am #1318002froriderPartecipanteOriginariamente inviato da 00infinito00: Grazie per l’avermi definito “di coccio”… ma non cado in polemica. Mi pare di aver argomentato abbastanza le mie motivazioni. In primis in maniera sottintesa (ma saro’ “di coccio”) e poi vista la situazione in maniera esplicita. E vista la tua risposta – ove continui a interpretare la frase “pare fatta con un telefonino” offensiva (quando tu stesso affermi che le foto le fanno i fotografi) – aggiungo solo che ti dovrei dire che per me sarebbe costruttivo commentare una foto dove vi e’ impegno per la sua realizzazione. Allora sì che si valuterebbe gli eventuali errori. Su un punta e scatta (ove ti deve andare di lusso lo scatto ben eseguito) mal eseguito non avrei molte pretese… Come gia’ detto in precedenza vi sono un sacco di scatti meritivoli, se non altro per l’impegno assunto dal fotografo, che neppure vengono degnate di un commento. E di questo penso che non ti possa lamentare. Nel bene o nel male l’importante e’ che se ne parli. Ultima cosa che aggiungo e poi chiudo con questa conversazione: non pensare che le bastonate non servano… La prossima volta che fotograferai un ritratto vedrai che tutte queste considerazioni ti verranno in mente. E dedicherai allo scatto il tempo e la cura dovuta. Buona luce.
Ti ho definito di coccio quotando una tua frase e cmq non velevo essere offensivo e se lo sono stato mi scuso. Questa del telefonino puoi girala come vuoi ma e’ una esagerazione e cmq molto offensiva (e mi pare di non essere l’unico a pensarla cosi’)! Lo scatto potra’ essere stato fatto al volo ma nel lavoro di PP l’impegno c’e’ stato eccome, anche se con scarsi risultati a quanto pare percui si poteva analizzare almeno questo aspetto! (avevo seguito un tutorial ma evidentemente non e’ andato a buon fine) Se alcuni meritevoli scatti non vengono commentati non vedo che colpa ne ho io che non mi azzarderei mai a commetare il lavoro di persone piu’ esperte almeno sino all’acquisizione del bagaglio tecnico necessario! Per me quando parli di “bastonate” confondi la situazione perche’ queste le prende chi vuole dimostrare qualcosa e non ci riesce ma io qui non ho niente da dimostrare ma tanto da imparare semmai chi si accanisce contro gli altri senza saperne niente dovrebbe essere bastonato dalla propria coscienza perche’ parliamoci chiaro se questa foto l’avessi scattata con la 400d magari avrebbe fatto meno clamore perche’ sembra che io debba essere messo al muro solo perche’ per Natale mi e’ stata regalata la Mark III e voglio imparare a usarla a dovere! Io non ci vedo niente di delittuoso! [lo]
Gennaio 15, 2008 alle 12:54 am #131800600infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da frorider: Ti ho definito di coccio quotando una tua frase e cmq non velevo essere offensivo e se lo sono stato mi scuso. Questa del telefonino puoi girala come vuoi ma e’ una esagerazione e cmq molto offensiva (e mi pare di non essere l’unico a pensarla cosi’)! Lo scatto potra’ essere stato fatto al volo ma nel lavoro di PP l’impegno c’e’ stato eccome, anche se con scarsi risultati a quanto pare percui si poteva analizzare almeno questo aspetto! (avevo seguito un tutorial ma evidentemente non e’ andato a buon fine) Se alcuni meritevoli scatti non vengono commentati non vedo che colpa ne ho io che non mi azzarderei mai a commetare il lavoro di persone piu’ esperte almeno sino all’acquisizione del bagaglio tecnico necessario! Per me quando parli di “bastonate” confondi la situazione perche’ queste le prende chi vuole dimostrare qualcosa e non ci riesce ma io qui non ho niente da dimostrare ma tanto da imparare semmai chi si accanisce contro gli altri senza saperne niente dovrebbe essere bastonato dalla propria coscienza perche’ parliamoci chiaro se questa foto l’avessi scattata con la 400d magari avrebbe fatto meno clamore perche’ sembra che io debba essere messo al muro solo perche’ per Natale mi e’ stata regalata la Mark III e voglio imparare a usarla a dovere! Io non ci vedo niente di delittuoso! [lo]
Io ti dico che anche se l’avessi fatta con la compattina, ti avrei detto le stesse cose e nello stesso modo. Io non sono affatta un esperto, anzi un neofita e se sono cresciuto di zic l’ho fatto a pane e forum e cazziatoni. Ma ti giuro che ogni qualvolta poi mi accingevo a ripetere uno scatto mi venivano in mente uno per uno i commenti ricevuti sui forum e sopratutto quelli negativi (che solitamente sono i piu’ duri da accettare ed i piu’ critici). Con il tempo mi dirai se e’ così… E tu non immagini neppure quante delusioni ho avuto quando passando dalla Coolpix7600 alla 350D, notavo che i miei scatti fatti con la compatta erano qualitativamente migliori… E questo mi ha indotto a pensare che la reflex non e’ una punta e scatta, ma per fare una buona foto, serve studio, applicazione, ragionamento. Poi sta a te essere obiettivo, guardare lo scatto e capire se quello e’ uno scatto che merita di essere commentato o meno… Diverso poi e’ se parli di elaboazione ed il discorso fosse stato improntato in questo modo. Ovvero dicendo che ci avevi perso un sacco di tempo, ma l’elaborazione non era venuta come da tutorial… ed info in merito ai passaggi da seguire… Ma questa mi pare tutt’altra storia rispetto a questa che ora emerge. Inoltre come vedi il brutto di internet e’ che a volte cio’ che e’ scritto puo’ essere interpretato in malo modo… senza che chi scrive ne abbia la reale intenzione. Ancora Buona Luce.
Gennaio 15, 2008 alle 2:46 pm #1318131mukkoPartecipantesecondo me è una foto carina, che vale per quello che è stata realizzata. quoto sulla inutile polemica, evitabilissima. non è che se uno ha una porsche (cambiamo marca, via, sempre ferrari se no) non può andare a fare la spesa… continua a postare le tue foto e screma i commenti utili da quelli meno utili. vedrai che migliorerai alla velocità della luce. 😉
Gennaio 15, 2008 alle 10:58 pm #131825200infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da mukko: secondo me è una foto carina, che vale per quello che è stata realizzata. quoto sulla inutile polemica, evitabilissima. non è che se uno ha una porsche (cambiamo marca, via, sempre ferrari se no) non può andare a fare la spesa… continua a postare le tue foto e screma i commenti utili da quelli meno utili. vedrai che migliorerai alla velocità della luce. 😉
Allora, forse analizzando mi pare che “rendano” in termini di apprendimento di piu’ i msg che tu reputi polemici a differenza di questo tuo che in termini di utilita’ mi pare che non aggiunga nulla se non un aggettivo: “carina”. Scusa, ma odio le provocazioni. —– Nessuno mi pare abbia invitato alcuna persona a non postare piu’ i propri lavori, anzi.
Gennaio 16, 2008 alle 12:52 am #1318277mukkoPartecipanteveramente non volevo essere assolutamente polemico. non sono un fotografo navigato quindi escludo di dare un parere specifico a meno che non ne sia certo. “carina” avrei detto se qualcuno me l’avesse mostrata senza dirmi che cosa ha usato per scattare etc etc. tutta la storia è venuta su perchè è stata usata una macchina professionale e non una più comune reflex. se non ci fossero state quelle informazioni non si sarebbe arrivati a 4-5 pagine e la foto per me sarebbe rimasta sempre “carina” uno scatto ricordo di un un momento colto al volo. non vedo cosa ci sia di polemico in questo.
Gennaio 16, 2008 alle 12:58 am #131827800infinito00PartecipanteOriginariamente inviato da mukko: veramente non volevo essere assolutamente polemico. non sono un fotografo navigato quindi escludo di dare un parere specifico a meno che non ne sia certo. “carina” avrei detto se qualcuno me l’avesse mostrata senza dirmi che cosa ha usato per scattare etc etc. tutta la storia è venuta su perchè è stata usata una macchina professionale e non una più comune reflex. se non ci fossero state quelle informazioni non si sarebbe arrivati a 4-5 pagine e la foto per me sarebbe rimasta sempre “carina” uno scatto ricordo di un un momento colto al volo. non vedo cosa ci sia di polemico in questo.
In questo assolutamente nulla.
Gennaio 17, 2008 alle 3:14 am #1318561ssslukaPartecipantepremesso che la foto non mi colpisce particolarmente, ma è solo una mia opinione, non trovo giusto l’atteggiamento di gaetano ma perché non vi limitate a dei pareri personali o a dei pareri tecnici sulla foto? mi spiegate cosa c’entrano i giudizi sull’attrezzatura o meno con cui è stata fatta la foto? boh, mi sembrate bambini invidiosi…il altre community chi accende dei flames o fa commenti poco ortodossi verso gli altri utenti viene sospeso
Gennaio 17, 2008 alle 4:00 am #1318573gaetano82Partecipantewe ssluka, fino a prova contraria io nn ho detto nulla di offensivo nè di farraginoso… e poi cosa intendi x “non trovo giusto l’atteggiamento di gaetano”? io quoto ki prima di te ha detto che a prescindere da tutto la foto nn colpisce, e ti dirò di iù… quando la vidi la prima volta, nn sapevo con quale attrezzatura fosse stata scattata…e sinceramente nn mi diceva nulla il taglio, la luce, i colori, l’espressione della ragazza(ke sicuramente nn sarà contenta di come è venuta… già le donne normalemente si lamentano delle loro foto!). poi quando ho visto l’attrezzatura con la quale è stata scattata mi è venuta un aodmanda: possibile che una macchina del genere(e nn l’autore, pur sapendo che le foto le fanno i fotografi…e la differenza in termini qualitativi le ottiche)fa delle foto tipo compattine? questo è quanto… e ripeto, io nn ho offeso nessuno, poi possono anche sospendermi… chi bazzica questo sito mi conosce e sa la mia assiduità in rete, e la partecipazione alle varie questioni trattate… ciao
Gennaio 30, 2008 alle 3:13 am #1321777ssslukaPartecipantegaetano rileggiti i tuoi post iniziali, erano un filo “supponenti” e non mi sono piaciuti per il resto lo sappiamo che contribuisci a questo sito con moltissime foto e ti stimo per questo (o)
Gennaio 30, 2008 alle 4:09 am #1321794gaetano82Partecipantesssluca… se ho detto qualcxosa di offensivo son pronto a chiedere scusa… ma nn credo, forse ho solo un pò “esagerato”… cmq ti ringrazio x la stima… diciamo che contribuisco a questo sito e specialmente a questa sezione… perchè mi piace, ed è possibile crescere col confronto con altri utenti ed appassionati. ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.