orchidee

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1395370
    germanol
    Partecipante

    Ciao ragazzi oggi ho fatto un raid nella mansarda dei miei dove “curano amorevolmente” delle orchidee e gli ho fatto qualche scatto…graditi critiche e commmenti. [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_0847_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_0849_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_0854_1.jpg[/IMG]

    #1395592
    germanol
    Partecipante

    proprio così pessime????? :~( :~(

    #1396184
    ivan400
    Partecipante

    ciao germanol,no non sono affatto pessime solo secondo il mio occhio le prime 2 mi sembrano un po sovraesposte..ma aspetta che lo confermi qualcuno piu esperto…poi non vedo i dati di scatto ma penso che tu abbia scattato o con tempi molto bassi o con il 50mm a f/1.8 perche non le vedo a fuoco. [lo]

    #1396987
    leonardodavinci
    Partecipante

    Ciao, belle fioriture di Phalaenopsis e Dendrobium! 🙂 Anch’io ho delle orchidee che ognitanto provo a fotografare: ti assicuro che non è affatto semplice trasmettere la loro complessa bellezza su un’immagine bidimensionale. Il difficile, nelle riprese ravvicinate, è scegliere cosa vuoi che sia a fuoco e cosa no, perché non otterrai certo la botte piena e la moglie ubriaca. 😉 Anche chiudendo il diaframma al massimo. Le orchidee presentano più particolari interessanti che, purtroppo giacciono a diversi livelli di profondità, da cui la difficoltà a metterli a fuoco tutti nella stessa ripresa. Allora puoi scegliere due strade: allontanare l’obiettivo dal soggetto e disporre di maggior pdc (poi un’eventuale crop) o selezionare di volta in volta l’area da riprendere in campo nitido (badando contemporaneamente all’effetto di sfocatura artistica, il cosiddetto bokeh). Dopo la composizione viene il turno dell’esposizione: luce ambiente o flash? Ognuna ha dei punti di forza e delle debolezze. Con la prima riesci più facilmente a riprendere le sfumature reali dei fiori, ma spesso si introducono delle dominanti cromatiche, con la seconda fotografi con tempi rapidi (meno mosso) ma è difficile gestire le sfumature più tenue, spesso bruciate da un’esposizione troppo aggressiva. L’unica via è provare e provare, tenendo conto dei piccoli o grandi cambiamenti tra una ripresa e l’altra. Questo ti porterà, nel tempo, a pensare prima all’effetto che vuoi ottenere e poi scattare (con i fiori coltivati viene più facile, visto che sono lì ad aspettare!). Scusa della “ristrettezza”, ma l’argomento è tutt’altro che facile. Per le tue riprese, quoto quanto detto da Ivan; è necessario avere i dati di scatto se vuoi che ti possiamo dire cose più precise. Ciao, Paolo. [lo]

    #1397016
    Anonimo
    Ospite

    ciao germanol io ho fotografato le orchidee dello stesso colore su fondo nero con lente 100mm 2,8 ISO 100, t/e 1/4,ap 8-12 rigorosamente su treppiede non luce diretta e ho ottenuto un buon risultato,fai un’altra prova anche con il 17/85. PS sul mio fotoalbum c’è una foto se ti può aiutare [lo]

    #1397253
    germanol
    Partecipante

    Ciao Paolo e Marioantonio molte grazie per i commenti ma soprattutto per i suggerimenti. Sono alle prime armi con la fotografia, sicuramente continuando a provare e riprovare la qualità dovrebbe migliorare. Quello che ho potuto notare dopo gli scatti era la poca nitidezza sul soggetto. Appena faccio qualche altra foto la posto. Grazie mille ancora!! [can]

    #1397258
    teopada
    Partecipante

    Ciao!!Concordo in pieno con Paolo che ti ha dato buoni consigli!!Dovresti cercare di comporre l’inquadratura isolando meglio il soggetto per dargli piu’ rilievo! In passato mi ero cimentato anch’io!!! images.asp?id=19903&cat=8300&page=5 Ciao!!!

    #1397260
    germanol
    Partecipante

    Originariamente inviato da teopada: Ciao!!Concordo in pieno con Paolo che ti ha dato buoni consigli!!Dovresti cercare di comporre l’inquadratura isolando meglio il soggetto per dargli piu’ rilievo! In passato mi ero cimentato anch’io!!! images.asp?id=19903&cat=8300&page=5 Ciao!!!

    complimenti per la foto. Un altro errore che ho fatto,notando le vostre foto, è di non aver creato un contrasto tra il fiore e lo sfondo. Volevo dipingere di nero la parete della camera dei miei ma temo non sarebbero stati d’accordo…. (?) (?) [fis]

    #1397263
    maxxxmat
    Partecipante

    Ciao Germano… io lo sfondo lo ho creato con un maglione nero a questa… Se ti piacciono e ti servono suggerimenti sabato sera a cena ti do n paio di dritte! Ciao !!!

    #1397266
    germanol
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da maxxxmat: Ciao Germano… io lo sfondo lo ho creato con un maglione nero a questa… ciao max sicuramente qualsiasi consiglio è ben accetto!!!! (o)

    #1397272
    maxxxmat
    Partecipante

    Ok sfondo nero abbiamo detto un cartoncino nero o un panno nero…. scatto realizzato in esterno a luce ambiente e il verde è il prato del giardino! Ps. queste tre tutte a luce ambiente e macchina rigorosamente su tripode!

    #1397279
    germanol
    Partecipante

    bene bene max, ottime dritte ma a questo punto dovrò comprarmi un treppiede… [scu]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX