- Questo topic ha 46 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da giotinta.
-
AutorePost
-
Febbraio 26, 2013 alle 9:56 pm #1755672GianMauroPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2013/2/IMG_5026.jpg[/IMG]
Febbraio 26, 2013 alle 10:23 pm #1755680valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: eccessiva la focale, troppe distorsioni per il mio gusto… :im
Forse 20mm sono un filo eccessivi, ma un 24 ci stava tutto e le distorsioni non mi disturbano. Per un tale tipo di foto bisogna entrare quasi fisicamente a contatto.
Febbraio 26, 2013 alle 10:25 pm #1755681valeriobryPartecipanteGianMauro, mi piace molto come procedi nella tua ricerca. In particolare apprezzo i commenti di cui la arricchisci e di cui arricchisci anche noi. Bellissima e poetica la descrizione del mercato di Ballarò! [lo]
Febbraio 26, 2013 alle 11:24 pm #1755688GianMauroPartecipanteValerio grazie per esserti soffermato. Poi hai assolutamente ragione bisogna entrare in contatto con i soggetti fotografati…..
Febbraio 27, 2013 alle 5:28 am #1755720FrancoPartecipanteRiguardo la focale ognuno ha le sue preferenze, che possono cambiare in funzione del fotografo e dell’approccio con il soggetto, personalmente in questo momento nella street passo dal 35 al 50mm con una preferenza per quest’ultimo. 28mm mi sembra troppo ampio e 85mm spesso troppo lungo. Queste ultime due foto sono molto differenti dalla terz’ultima, cambia totalmente la narrativa, qui lo scatto sembra candid, la posa improvvisata ricorda la classica foto che si fà tra amici quando si scherza o quando si posa con un bel trofeo. La composizione non è molto curata, con il soggetto centrale, spazi eccessivi nella foto con le due persone (la persona di destra ha una posa non molto spontanea, con il braccio di dimensioni eccessive). La foto del pescivendolo è un pelo stretta, inoltre l’inquadratura verticale tende a decontestualizzare la scena (semplificandola in un classico ritratto all’americana), il contesto non aggiunge elementi interessanti in grado di valorizzare il soggetto e in alternativa ad uno sfondo di questo tipo, piuttosto avrei preferito sfocare per spostare l’attenzione dell’osservatore sulle persone. Con te sono piuttosto pignolo, le foto sono comunque delle belle immagini “documento”, il BN trovo sia efficace e gradevole, con un buon equilibrio tra contrasto e mezzitoni. Ciao [lo]
Febbraio 27, 2013 alle 3:00 pm #1755747LuppoloPartecipantesulla terza foto condivido il pensiero di Franco… mi disturba un po’ il gomito tagliato e avrei preferito uno sfondo sfocato…
Febbraio 28, 2013 alle 11:26 pm #1755969GianMauroPartecipanteGrazie Franco e grazie Filippo. Franco non preoccuparti con me DEVI essere severo. ne aggiungo altre tre …soffermatevi sui cartelli [IMG]public/imgsforum/2013/2/IMG_4976.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/IMG_4968.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/IMG_5040.jpg[/IMG] grazie
Marzo 1, 2013 alle 1:43 am #1755996ClaudioPartecipanteEh sì i cartelli: dalle riformulazioni di frasi celebri con annessi errori di grammatica, allo sconvolgente arrivo al Berbera di Formica a Sperduti: due che son più utili per le barzellette che a mantenere la squadra in serie A! E’ anche lo scatto, dei tre, che preferisco. Ciao!
Marzo 1, 2013 alle 3:50 am #1756005mrmagooPartecipanteUn b/n molto ben curato che dà risalto alla composizione ricercata di ogni scatto. I complimenti sono d’obbligo GianMauro, ciao!
Marzo 1, 2013 alle 4:28 am #1756014FrancoPartecipanteLo sò GianMauro, ma in genere si è pignoli quando le aspettative sono alte. Questo mercato è una vera miniera di scatti fotografici. Interessante lo scatto del venditore di olive, qui il contesto è interessante e il grandangolo gli rende onore, anche se tende a disperdere il valore umano. Tu sei abile nel riprendere le persone e le tue foto richiedono che l’elemento umano sia posto in risalto, nei tuoi scatti l’uomo prevale su tutto, è addirittura presente anche negli oggetti ripresi, quando tu guardi nel mirino vedi delle persone, non un soggetto qualsiasi erano più’ che sufficienti 28, 35mm, . Il secondo scatto, pur essendo gradevole è sempre piuttosto ampio, il soggetto è al centro, ben contestualizzato dai banchi del mercato, dal campo nitido, ma l’occhio cade sulla ragazza e il bimbo, tutto il resto è decisamente meno importante, potresti tagliare sopra e a sinistra (solo perché lo sguardo volge a destra). Ultima foto, il volto del soggetto non è molto comunicativo (non comunica con l’osservatore, è distante), oltretutto è in ombra, però la foto mi piace, è decisamente sopra le altre, buona composizione, ottimo sfondo, giustamente sfocato ma ancora leggibile. [lo]
Marzo 1, 2013 alle 4:29 am #1756015acrobatPartecipanteAppoggio le tesi di Franco, non aggiungerei altro, tranne che il 17-40 non mi garba proprio, ma è altra storia… Pe quanto riguarda la prima, ottima, insisto come già ti dissi, merita un contesto a parte da cui partire, un riferimento per una continuità… [lo]
Marzo 1, 2013 alle 10:30 pm #1756117GianMauroPartecipanteGrazie Clanon, il tipo delle olive è assolutamente una persona simpatica oltre che disponibile. Grazie mrmagoo, il B&W non è stato facile da ottenere…. ancora non so come verranno le stampe, vedremo Franco, la mia fotografia è fatta di persone è vero. Ed è anche vero che non sempre riesco a cogliere il meglio dai miei soggetti. Forse alla fine scatta una sorta di imbarazzo di cui non riesco a spogliarmi, perdo l’attimo o semplicemente penso troppo al risultato. Riguardo alle focali invece le cose si complicano parecchio. Prima di iniziare a fare foto penso sempre ai mm, addirittura imposto l’obbiettivo sempre tra 35 e 40 mm, ma poi in fase di scatto dimentico tutto. Dovrei acquistare un buon fisso…. ma non è il momento. Grazie dei consigli…… e non ti aspettare troppo, tendo spesso a sbagliare. Claudio, d’accordo ci provo, il progetto è affascinante ma è difficile.
Marzo 2, 2013 alle 4:16 pm #1756158albo49PartecipanteHo aspettato un po’ prima di commentare, volevo capire se era una serie di foto singole o se era un reportage. A questo punto propendo per il secondo: e mi piace. Il reportage prende forza dall’insieme e non necessita di singole immagini perfette, ma di rappresentazioni perfette: narrazione, comunicativa, tensione, sono ben rappresentate e sorrette da buona tecnica compositiva con un elegante bw che aiuta nella lettura della scena e dei soggetti in essa raffigurati. Discorso apparte per la prima immagine. O dentro o fuori. Avrei preferito dentro per sentirmi quasi uno di famiglia. Avendo tu scelto una ripresa esterna “da passante” io, da osservatore, tendo ad immaginare la scena attorno e la immagino altrettanto descrittiva e piena di umanità. Ciao
Marzo 2, 2013 alle 7:12 pm #1756176GianMauroPartecipanteGrazie Alvaro, l’idea iniziale era quella di mostrare il mercato di Ballarò senza farlo esplicitamente vedere. Volevo tentare un approccio diverso dalle solite e ridondanti foto del mercato che spesso si vedono in giro, colorate e semplicemente descrittive come delle cartoline. Di qui l’intuizione di usare il B&W, di mostrare solo le persone che popolano il mercato e non le bancarelle, di non dare un vero e proprio titolo alle foto, ma di lasciare tutto sopra le righe e in mano all’osservatore le sensazioni senza farsi guidare dall’autore. Ho svelato il luogo e ho contestualizzato la foto dopo una decina di commenti volutamente proprio per questo. ciao
Marzo 2, 2013 alle 8:36 pm #1756184anto83PartecipanteLe foto sono di mio gradimento. Le persone sono davvero coinvolte, è importante come aspetto però: – hai commesso un gravissimo errore. Quale? Dovevi scattare con una ilford FP4 plus 125 iso oppure con la versatilissima HP5. Il risultato sarebbe stato un’altra storia. Il BW in digitale fa completamente pena. Il bianco latte è pessimo, la grana fa schifo e non c’è plasticità. In digitale hai solo la consolazione del contrasto per rimediare all’inferiorità dei 16384 toni di grigio. GianMauro questo lo sai bene, no?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.