Home » Topic » Generica » Palermo, 23 febbraio 2013

Palermo, 23 febbraio 2013

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 47 totali)
  • Autore
    valeriobry
    Partecipante

Hai ragione, Anto83, ed è per questo che recentemente sto scattando con pellicola B/N, per poi lavorare sulla scansione che ne faccio. Dopo molti scadenti risultati, piano piano mi sembra di migliorare, ed il risultato mi sembra assai migliore dei miei precedenti tentativi di conversione da colore digitale al B/N. L’ultima pellicola provata, che mi soddisfa molto più di altre, è una Ilford Delta 100 Professional. Proverò sicuramente le altre che consigli. Immagino quali scatti sarà in grado di proporci GianMauro se e quando seguirà anche questa strada. [lo]

Itzer
    Partecipante

Al di là degli aspetti propriamente fotografici, colgo nei tuoi scatti amore, rispetto, sensibilità per la tua gente, la tua terra, per quelle che sono le tue origini. In tempi in cui tali Valori sono sempre più sottovalutati, questo per me è il pregio principale del tuo lavoro.

GianMauro
    Partecipante

@Anto83 Hai ragione Anto83, io la differenza la conosco. Vedi anto83, io la fotografia non la vivo come un esercizio di stile, la qualità ammesso che sia percepibile o meno, è solo un accessorio. Indipendentemente dal tipo di macchina usata, sia essa u

Franco
    Partecipante

quest’ultima foto è veramente bella, e non richiede ulteriori commenti 🙂

Luppolo
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: quest’ultima foto è veramente bella, e non richiede ulteriori commenti 🙂

Uno dei migliori scatti mai proposti dall’amico Gianmauro… 🙂 🙂 🙂

acrobat
    Partecipante

Ecco, la risposta è verbalmente spiegata. La fotografia risponde; non è il pensiero tradotto dal linguaggio codificato, verbale, è l’immagine che si fa corpo di un’opinione… *Posso invitarti formalmente, in una “stanza(“topic) che va prendendo forma nella mente astratta, in cui la parola è ridotta a bordo dell’immagine…. Una stanza in cui vi si accederà per cooptazionee… 🙂 [lo]

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da GianMauro: …la qualità ammesso che sia percepibile o meno, è solo un accessorio. Indipendentemente dal tipo di macchina usata, sia essa una Holga o una Diana, un iphone piuttosto che la vecchia Pentax k1000 di mio padre o la mia 5D, l’importante per me è il risultato. Ma non inteso come qualità percepita, di quello me ne frega poco, mentre quello che invece mi interessa è il percepito, non solo come gusto estetico della rappresentazione, ma soprattutto come sensazioni. Hai scritto che le foto sono di tuo gradimento, hai notato che nel mio piccolo sono riuscito a coinvolgere i miei figuranti, ti ringrazio, ma è bene sapere che per me è solo questo ad essere importante e lo sottolineo, volevo ottenere solo questo… nulla di più che le sensazioni dell’osservatore. Cosa sarebbe cambiato se avessi scattato la prima foto di questo post con una macchina fotografica con pellicola ilford? La miseria avrebbe avuto un significato diverso, la saracinesca per porta, la muffa, la foto del marito morto sul muro, l’albero di Natale dimenticato sulla specchiera avrebbero avuto un COLORE diverso, una GRANA meno schifosa e un B&W meno penoso o sarebbero stati comunque lì dirci come è difficile vivere con dignità? E il tipo delle olive sarebbe stato forse meno simpatico e ancora la ragazza con il bambino sarebbe stata diversa se avessi scattato con la pellicola? Io non credo, perchè alla fine quello che conta è l’immagine nel suo insieme e non il dettaglio, le condizioni al contorno nella fotografia definiscono emozioni non numeri e i 16384 toni di grigio sono solo le sfumature di un mezzo. [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_1636.JPG[/IMG] P.S. Poi un giorno qualcuno mi spiegherà come si può attraverso il web apprezzare la qualità di una foto fatta con la pellicola rispetto ad una fatta con il digitale.

Con il tuo permesso copio tutto quello che ho quotato qui sopra nel mio HD. Il pensiero più sensato sulla fotografia che leggo da mesi a questa parte! [bir]

anto83
    Partecipante

GianMauro, io appoggio pienamente il tuo pensiero. Non ti ho risposto per aprire una tediosa diatriba o per fare il paladino della risolvenza. Mi spiace se il mio commento è stato travisato. Quello che volevo mettere in evidenza è un tantino diverso. Navigando sul nostro forum vedo delle foto, che mi hanno colpito. Non sono solo un mucchio di pixel fini a se stessi. Questo foto hanno un valore pienamente fotografico e lo dimostra anche il fatto che mi sono soffermato a rispondere. Catturando la mia attenzione, con dei bw digitali, ho voluto mettere in risalto il risultato di gran lunga migliore ed ottenibile con la pellicola. Questo amplificherebbe ciò che di base esiste. Sono ben conscio della singola implicazione. I limiti del digitale possono inficiare la bellezza delle immagini, non dimentichiamolo. Ciao [can]

GianMauro
    Partecipante

Franco, Filippo. Grazie Claudio. Certo che si, grazie. Nix, grazie della stima Anto nessuna polemica, grazie.

albo49
    Partecipante

Originariamente inviato da GianMauro: … Io non credo, perchè alla fine quello che conta è l’immagine nel suo insieme e non il dettaglio, ……….

queste parole mi fanno lacrimare gli occhi 🙂

GianMauro
    Partecipante

Grazie Albo…… l’ultima promesso…. l’avevo sottovalutata ma stampata è molto bella o almeno così mi pare [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_5005-2.jpg[/IMG]

bexio
    Partecipante

i miei complimenti… [lo] Riccardo.

acrobat
    Partecipante

Cogli una bella espressione, assai gradevole ritratto di strada, ‘malgrado’ quell’inchiostro fondale che sembra staccarsi come in una scena teatrale. Uomini neri, rivolti verso il sole… Ps: mai dire ‘l’ultima’ … 😉

GianMauro
    Partecipante

Riccardo, grazie del passaggio e dei complimenti. Claudio “Uomini neri, rivolti verso il sole..” bello. Teatrale. Credo di si, aggiungo che senza quello sfondo “chiuso” la scena perderebbe molto della sua efficacia.

Franco
    Partecipante

Bella l’espressione del venditore d’arance, bella foto…….. Le ombre chiuse trasformano i particolari sullo sfondo in elementi di disturbo. Mentre gli aranci, formati prevalentemente da mezzitoni si propongono prepotentemente all’osservatore. Le arance in primo piano appaiono poco nitide, sfocate, mentre una bella porzione di scena sullo sfondo (che non è leggibile) è nitida, e questa è una contraddizione tecnica, visto che le arance invadono prepotentemente il primo piano, chiedendo a gran voce di essere parte del soggetto. Ora dirai tu: questi commentatori da “tavolino”, piuttosto che sezionare le foto di fronte ad un video, venite a farle…… e dovrei darti ragione…… anzi, guarda, abitassi piu’ vicino ti chiederei di farmi da cicerone al tuo “ballarò”….. 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX