Ho l’ottica in questione e la mia funziona correttamente. Visto le voci che circolano sugli obiettivi Sigma, mi sono messo a provarla. Ma i test non sono mai banali. Quando ci sembrano banali in genere e` perche` non prestiamo attenzione agli errori che si possono commettere e, forse stiamo commettendo. Vediamo, ad esempio il tuo caso. L’autofocus massimizza il contrasto nell’area coperta dal sensore. La messa a fuoco sara` precisa solo se tutti i punti entro quest’area sono alla medesima distanza. Tu sei sicuro di questo? Le pile sono tonde, sono distanti dallo sfondo, ci sono piccole tolleranza tra la serigrafia del mirino e la posizione del sensore, ci puo` essere del mosso. Hai tenuto conto di tutte queste cose? Fai una fotografia con la messa a fuoco, su una superficie piatta, ortogonale all’asse ottico, che copra abbondantemente l’area del sensore piu` un 20%. La scala metrica inclinata di misura deve essere ai lati dell’ottica per non influire. Ah! Non e` pignoleria, sono condizioni minime. P.S. Fra qualche mese, quando avro` finito, postero` le prove del mio esemplare. Qualche mese Ti sembra troppo? Beh! Le prove sono tante, occorre pensare a che errori si possono commettere, valutare la loro ampiezza, … e, non ultimo, descrivere accuratamente cio` che si e` fatto in modo da poterle ripetere.