Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » pareri tra EF 70-300 F 4-5.6…..DO e non DO

pareri tra EF 70-300 F 4-5.6…..DO e non DO

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da dolphin99it: Guarda che il 70-300 f/4-5.6 IS è USM! :pr

‘na cifra…. uno è ring-usm, l’altro micro-usm. Non è proprio la stessa cosa 😉

squinza
    Partecipante

Dopo qualche mese di (scarso) utilizzo confermo quanto dice marcom12, le dimensioni aiutano a passare inosservato ma la qualità è comunque presente. AF perfetto, IS ottimo. Con la premessa di accettare un obietivo che è buio come una notte senza luna (f/4.5-5.6), mi lascia abbastanza soddisfatto. Certo, nuovo costa troppo (e anche usato non scherza).

dolphin99it
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: ‘na cifra…. uno è ring-usm, l’altro micro-usm. Non è proprio la stessa cosa 😉

Di questa differenza non ho mai sentito parlare… da cosa si evince di quale meccanismo è dotata un’ottica e quali sono le principali differenze?? :O – Luca [lo]

rifu69
    Partecipante

Originariamente inviato da dolphin99it: Di questa differenza non ho mai sentito parlare… da cosa si evince di quale meccanismo è dotata un’ottica e quali sono le principali differenze?? – Luca

Di sistemi di maf usm ce ne sono due tipi, l’ anello Usm e il micromotore usm. L’anello usm è un sistema di messa a fuoco costituito da due “anelli” concentrici,credo di materiale piezoelettrico, uno attaccato al gruppo di lenti che si deve spostare per la messa a fuoco, l’ altro, è attaccato al corpo dell’obiettivo . Un impulso elettrico fa “vibrare” un anello a frequenze ultrasoniche (da qui il nome ultrasonic motor) , queste vibrazioni fanno si che l’altro anello si metta in rotazione spostando il gruppo di lenti che effettua la messa afuoco. I vantaggi sono assoluta silenziosità, precisione, velocità, mancanza di accoppiamenti meccanici, e possibilita’ di intervenire manualmente anche durante la messa a fuoco automatica (full time manual focus). Questo sistema è usato in tutti gli obiettivi serie L. Negli obiettivi piu’ economici invece, tipo il 70-300 stabilizzato, è presente la dicitura “ultrasonic” ma la messa a fuoco è attuata da un micromotore che funziona lui con il principio degli ultrasuoni, ma al contrario degli ultrasonici con anello descritti prima , il movimento delle lenti viene effettuato mediante accoppiamenti meccanici, il che vuol dire maggior rumorosita’ e minore velocita’ e l’impossibilita’ di correggere la messa a fuoco automatica. Almeno questo è quello che ho capito io leggendo un po’ in giro ! Ciao

squinza
    Partecipante

la spiegazione di rifu è corretta, l’USM vero e proprio è quello ad anello, ed annovera tra i vantaggi anche la presenza dell’FTM. Essendo calettato direttamente sull’elicoide di MaF non ha giochi, e quindi è un po’ più preciso di quello normale. La differenza la vedi soprattutto nell’inseguimento, lì proprio non c’è storia. Per sapere quale tipo di AF è montato bisogna fare qualche ricerca, ad esempio sul sito di Canon. Fai conto che tutti gli L attuali sono ad anello, ed in più anche molti obiettivi non L ma comunque di fascia alta tipo 85/1.8, 10-22, 17-55/2.8 e i due DO.

dolphin99it
    Partecipante

Quindi se ho capito bene il motore USM scarso provoca il movimento dell’elemento frontale in fase di AF, rendendo difficile l’uso di filtri polarizzatori? Questo era uno dei motivi che mi ha spinto a cambiare il 70-300mm IS (non DO). Ora penso di aver capito. Grazie! 🙂 – Luca [lo]

squinza
    Partecipante

Sai che non ci avevo mai pensato? Quello che probabilmente succede è che gli USM che mi vengono in mente sono tutti internal focusing o hanno comunque degli accorgimenti che impediscono la rotazione dell’elemento frontale (es il 50/1.2 che non è IF ma l’elemento frontale si sposta senza ruotare). Non vedo però una connessione diretta tra USM e lente che non ruota, dev’essere più che altro una scelta progettuale (gli IF sono più rapidi nella MaF ma sono più complessi da progettare)

rifu69
    Partecipante

Il discorso dellla lente frontale che ruota o no non dipende dal motore usm, ma da scelte di progetto. Di solito la lente frontale ruota sugli obiettivi piu’ economici tipo i “vecchi” 28-80 dei kit a pellicola o gli odierni 18-55 anche stabilizzati degli odoerni kit digitali anche Nikon. E’ una soluzione economica ma scomoda per l’uso di paraluce a petali e polarizzatori, con le dovute eccezioni tipo il Canon 50 1,8 che pur essendo molto economico e non avendo alcun motore usm ha la lente frontale fissa. Ciao ciao

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX