- Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da Fabio_Mac.
-
AutorePost
-
Settembre 5, 2011 alle 3:44 am #1664680gianluigi71Partecipante
*** rimosso.
Settembre 5, 2011 alle 3:54 am #1664681Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da gianluigi71: Aspettiamo ansiosi.
Si guarda, stanotte non ci dormo io. Cerchiamo di mantenere un’atmosfera pi
Settembre 5, 2011 alle 4:04 am #1664683Fabio_MacPartecipante[quote]Originariamente inviato da Lookaloopy: Si guarda, stanotte non ci dormo io. Cerchiamo di mantenere un’atmosfera pi
Settembre 5, 2011 alle 4:40 am #1664687marcelloromaniPartecipanteLa cosa mi ha incuriosito e ho fatto una veloce ricerca. Ho trovato interessante questa paginetta: http://www.scantips.com/basics9t.html da cui cito il passaggio che penso sia pi
Settembre 5, 2011 alle 1:51 pm #1664705gergioPartecipanteSe Fabio_Mac ha notato questa cosa e ne e’ sicuro, cerchiamo di capire insieme dove potrebbe essere il problema. Spero di non portare la discussione Off Topic, visto che si dovrebbe parlare di compressione JPEG. Sugli spazi colore, e quindi profili assegnati al file che ha introdotto Fabio, non sono per niente pratico (ho aperto una discussione relativamente a dei dubbi che ho in proposito “Gestione del colore”, ma per ora non ci sono risposte), pero’ mi sembra di aver capito che il colore finale dipende dal profilo assegnato: cioe’ la terna di valori per l’immagine RGB (o quaterna CMYK) rimane la stessa, ma il colore finale cambia (per favore correggetemi se sbaglio) se cambio il profilo embedded nel file. Quindi comprimendo lossless il TIFF CMYK, lascio intatta la quaterna CMYK, ma se gli cambio il profilo ottengo comunque colori differenti. Puo’ essere che Fabio abbia fatto questo? Riguardo la proposta di Fabio di inserire una guida per il profilo di stampa, sono di parere favorevole: proprio la settimana scorsa sono stato per la prima volta da uno stampatore che mi ha consigliato di lavorare in CMYK con profilo FOGRA asseganato al file, il che mi ha mandato in confusione per l’ennesima volta sulla mia idea dei profili (e ho quindi chiesto sul forum con la discussione di cui sopra): ora ho pensato ad una possibile spiegazione, ma non e’ supportata da nessuna esperienza, quindi mi piacerebbe sapere come funziona la procedura. Gerardo
Settembre 5, 2011 alle 2:05 pm #1664709Fabio_MacPartecipanteOriginariamente inviato da gergio: Se Fabio_Mac ha notato questa cosa e ne e’ sicuro, cerchiamo di capire insieme dove potrebbe essere il problema. Spero di non portare la discussione Off Topic, visto che si dovrebbe parlare di compressione JPEG. Sugli spazi colore, e quindi profili assegnati al file che ha introdotto Fabio, non sono per niente pratico (ho aperto una discussione relativamente a dei dubbi che ho in proposito “Gestione del colore”, ma per ora non ci sono risposte), pero’ mi sembra di aver capito che il colore finale dipende dal profilo assegnato: cioe’ la terna di valori per l’immagine RGB (o quaterna CMYK) rimane la stessa, ma il colore finale cambia (per favore correggetemi se sbaglio) se cambio il profilo embedded nel file. Quindi comprimendo lossless il TIFF CMYK, lascio intatta la quaterna CMYK, ma se gli cambio il profilo ottengo comunque colori differenti. Puo’ essere che Fabio abbia fatto questo? Riguardo la proposta di Fabio di inserire una guida per il profilo di stampa, sono di parere favorevole: proprio la settimana scorsa sono stato per la prima volta da uno stampatore che mi ha consigliato di lavorare in CMYK con profilo FOGRA asseganato al file, il che mi ha mandato in confusione per l’ennesima volta sulla mia idea dei profili (e ho quindi chiesto sul forum con la discussione di cui sopra): ora ho pensato ad una possibile spiegazione, ma non e’ supportata da nessuna esperienza, quindi mi piacerebbe sapere come funziona la procedura. Gerardo
Direi che c’hai azzeccato in pieno. La corrispondenza colore per un fotografo amatoriale pu
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.