Home » Topic » Tecnica fotografica » piu dati meno dubbi

piu dati meno dubbi

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1267387
    gloster1974
    Partecipante

    ciao ragazzi , ultimamante ho notato che molti quesiti dubbi e perplessita’ sono ralativi a che obiettivo scegliere e quale macchina e’ migliore per le mie esigenze ecc. purtroppo queste discussioni sono quasi tutte uguali e spesso non portano al risultato sperato che consiste nel chiarire tutte le perplessita’ anzi ne alimentano altre. e’ vero che chiedere un consiglio e’ utile ma io personalmante preferirei leggere nellenote sotto le foto che obiettivo e’ stato utilizzato e la macchina. costa poco ma in questa maniera si riesce ad asociare immediatamente il tipo di foto e l’obiettivo piu’ indicato. certo non e’ detto che tutti utilizzino obiettivi adatti al tipo di fotografia eseguita ma almeno ci si rende condo non solo dei pregi ma anche dei difetti. questo e’ solo un consiglio. costa poco e a mio avviso e’ di lettura immediata. ( e poi incentiva a visionare maggiomente le bellissime foto che sono presenti in questo sito ) [lo] [lo] [lo] p.s. io nel mio fotoalbum ho gia’ modificato tutte le foto con i dati nuovi.

    #1267388
    longdream
    Partecipante

    Condivido e appoggio in pieno: anche nel mio fotoalbum è sempre indicato il tipo di obiettivo usato. La trovo una ulteriore informazione che può rivelarsi molto utile alla comprensione della qualità e delle peculiarità degli obiettivi usati. Tutto il mio appoggio. (o) (o) (o)

    #1267390
    rpolonio
    Partecipante

    QUOTO. 😉 (o)

    #1267392
    mabriola
    Partecipante

    Ho qualche dubbio sulla reale efficacia, in quanto ciò che realmente potrebbe aiutarti è solo capire l’angolo di ripresa…La maggior parte degli scatti postati sono “aggiustati”, “perfezionati” fosse anche solo per il contrasto o la luminosità, in quei casi (da me in primis) non credo si possa giudicare la “bonta” di una lente. Bisognerebbe postare gli scatti tal quali e neanche sarebbe di aiuto poichè mancherebbe il confronto con uno scatto identico con lente diversa. E’ molto più utile ricercare, ce sono, su internet tests comparativi tra una lente ed un’altra. Ovviamente è la mia opinione.

    #1267405
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Ho qualche dubbio sulla reale efficacia, in quanto ciò che realmente potrebbe aiutarti è solo capire l’angolo di ripresa…La maggior parte degli scatti postati sono “aggiustati”, “perfezionati” fosse anche solo per il contrasto o la luminosità, in quei casi (da me in primis) non credo si possa giudicare la “bonta” di una lente. Bisognerebbe postare gli scatti tal quali e neanche sarebbe di aiuto poichè mancherebbe il confronto con uno scatto identico con lente diversa. E’ molto più utile ricercare, ce sono, su internet tests comparativi tra una lente ed un’altra. Ovviamente è la mia opinione.

    certo ne sono coscente ma un utente piu o meno alle prime armi osserva i nostri fotoalbum che contengono piu o meno foto tematiche , dico piu’ o meno poiche’ chi ha la passione per la fotografia non si ferma ad un solo tipo di fotografia. allora ci si rende conto sul tipo di obiettivo utilizzato , con che macchina e se presenti i dati exif. lo so le foto sono modificate , chi non lo fa una foto perfetta al primo scatto e’ difficile io attualmente ne ho solo una nel mio fotoalbum. io non so quante volte osservando le vostre foto mi sono chesto che tipo di obiettivo e’ stato utilizzato e in certi casi l’ho chiesto tramite un messaggio privato. purtoppo io sono fatto cosi’ come mi viene in mente una spesa ( obiettivo nella fattispecie) fremo e mi metto alla ricerca di info tirando fino alle ore piccole e attendere una risposta e’ straziante. basta poco e’ una sola info in piu’da inserire quando si postano le nostre foto. [lo] [lo]

    #1267406
    rpolonio
    Partecipante

    Io mi metto sempre sul lato pratico dell’uso. Anche se aggiustati (leggermente sia chiaro) un po’ i dati possono essere visti come base di partenza per uno scatto indipendentemente dal tipo di materiale usato, l’eventuale aggiustata si può intervenire prima e dopo lo scatto, meglio prima conoscendo le caratteristiche della propria attrezzatura. Non ho mai posto fiducia sui test comparativi su internet o sulle riviste, accetto solo qualche test fatto da me con altri canoniani. Ognuno ha il proprio credo, l’importante è usare dei mezzi semplici alla portata di tutti. [lo]

    #1267413
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Io mi metto sempre sul lato pratico dell’uso. Anche se aggiustati (leggermente sia chiaro) un po’ i dati possono essere visti come base di partenza per uno scatto indipendentemente dal tipo di materiale usato, l’eventuale aggiustata si può intervenire prima e dopo lo scatto, meglio prima conoscendo le caratteristiche della propria attrezzatura. Non ho mai posto fiducia sui test comparativi su internet o sulle riviste, accetto solo qualche test fatto da me con altri canoniani. Ognuno ha il proprio credo, l’importante è usare dei mezzi semplici alla portata di tutti. [lo]

    giusto e cosa di piu’ alla portata e semplicita’ di una bella immagine con tanto di dati e specifiche per farsi un idea? 😉

    #1267425
    mauromo69
    Partecipante

    Non è risolutivo sulle “scelte da farsi” ma perchè no la trovo una bella idea e un piccolo punto di partenza e, soprattutto, costa 20 secondi in + alla tastiera 🙂 [lo] p.s. Modificato il mio fotoalbum con i dati dell’atrezzatura 😉

    #1267484
    gloster1974
    Partecipante

    ottimo mauromo69 hai afferrato al volo! (o) 😀 😀 😀

    #1267500
    frabruni
    Partecipante

    Sono daccordissimo con la tua richiesta, tanto è vero che cerco di aggiungere sempre nelle mie foto i dati delle lenti usate. Se però lo scopo è quello di valutare la resa di un obiettivo, penso che sia impresa difficile visionando un’immagine di max 500 Kb alla risoluzione video di 72 dpi. L’indicazione della lente usata resta comunque utile ai più esperti per valutare le condizioni di ripresa e di composizione dell’immagine.

    #1267520
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: Sono daccordissimo con la tua richiesta, tanto è vero che cerco di aggiungere sempre nelle mie foto i dati delle lenti usate. Se però lo scopo è quello di valutare la resa di un obiettivo, penso che sia impresa difficile visionando un’immagine di max 500 Kb alla risoluzione video di 72 dpi. L’indicazione della lente usata resta comunque utile ai più esperti per valutare le condizioni di ripresa e di composizione dell’immagine.

    quoto su tutto ma a mio parere l’indicazione serve sopratutto per valutare il tipo di immagine abbinata al tipo di obiettivo utilizzato poi naturalmante ogni uno di noi tirera’ le sue conclusioni , insomma si osservano centinaia di immagini e si fa un resoconto relativo agli obiettivi piu’ usati quindi (teoricamente ) piu’ adatti all’uso. il tutto in relazione alle proprie possibilita’ economiche. [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX