Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Powershot S5 is (non sono molto contento sulla qualità delle immagini e voi?)

Powershot S5 is (non sono molto contento sulla qualità delle immagini e voi?)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1313535
    DAMIANUS
    Partecipante

    Ho acquistato di recente un S5is , ma rispetto alla A630 la qualità delle immagini non mi sembra migliorata forse è peggiorata mi consigliate per favore come muovermi per ottenere risultati + soddisfacenti? [lo]

    #1313623
    tittopower
    Partecipante

    Io ho la S2is e quindi sono 2 macchine indietro alla tua, ma vedendo i risultati delle review mi pare di capire che questo genere di macchine vanno solo in peggiorando. A quanto ho capito la migliore in assoluto di questa serie è stata la S3. La S5 è dovuta uscire per compensare i mpxel della concorrenza a tutto scapito della qualità fotografica. Se vuoi prova a giocare con i parametri della macchina, oppure guarda le foto intere sul pc senza ingrandirle alle loro dimensioni reali, oppure aspetta i firmware moddati con lo scatto in raw presente per i modelli anteriori alla S5, oppure prendi in considerazione il passaggio a una reflex entry level.

    #1314161
    brusco
    Partecipante

    Ciao, anch’io non sono pienamente soddisfatto, però, se usi il settaggio manuale (M) e non vai oltre i 200 ISO qualcosa di buono si ottiene.

    #1314176
    tropicana
    Partecipante

    Il problema sella serie S è il sensore ridicolo in rapporto al costo della macchina. Uno pensa di prendere una macchina quasi professionale, che ha la forma delle reflex, un teleobiettivo lunghissimo magari anche stabilizzato, e poi se guarda bene le caratterstiche trova un sensore 1/2.5″ cioè grande appena 5,76mm x 4.29mm! La A630/640, nonostante i tanti limiti che pure possiede, costa quasi la metà di una serie S, ma ne ha un sensore decisamente migliore e cioè 1/1.8″ (7.176mm x 5.319mm) ovvero il 54% più grande di quello della serie S! Capite bene che a questi livelli anche piccoli incrementi sono un toccasana per la qualità delle immagini, ecco perchè sembrano essere migliori le foto della A630, perchè lo sono effettivamente. Per pura curiosità una reflex aps-c come 400D, 40D, ecc. hanno un sensore grande 22.2mm x 14.8 mm cioè – l’860% più grande di quello di una A630/640 – il 1330% di quello di una serie S. Traete le vostre conclusioni… Ciao e buon anno a tutti [lo]

    #1314215
    antomar4
    Partecipante

    Come afferma Tropicana nell’ultima riga del suo intervento, al di là delle sue giuste considerazioni tecniche, io ho notato in prima persona il decadimento qualitativo rispetto alla 300D con il 15-55 “plasticotto” che avevo prima. La sostituzione l’ho effettuata solo per motivi pratici, monitor live view orientabile, compattezza ed ampia gamma di focali in ottica fissa, con la cosciente consapevolezza che sarei andato ad un certo discapito della qualità. Però per le foto che faccio mi andava bene così. Comunque, al di là di tutto, a me non pare affatto malaccio.

    #1314322
    aluks
    Partecipante

    Ragazzi io non me ne intendo tantissimo, però mi è parso di capire che la scelta della dimensione del sensore non è stato un dispetto di canon, ma un limite tecnico sulla dimensione della macchina e delle ottiche! Uno zoom così spinto o più su un sensore di 1/1.7″ dubito fortemente che si possa fare mantenendo le già “poco portabili” dimensioni della S5….detto questo mi sarebbe piaciuto sicuramente anche a me un bel sensore più grosso, (ho anche una ixus 500 di 4 anni fa con sensore da 1/1.8 e 5mpx che fa foto spettacolari)…

    #1314491
    criscanon
    Partecipante

    Concordo con quanto scritto fin ora : il sensore microscopico della S5 e’ la “causa dei suoi mali”, ovvero le foto non son un gran che. Non uso mai ISO superiori a 200, non uso mai il programma auto., ma sempre in manuale o a priorita’ di diaframma/tempi. Ecco un esempio dal mio album: images.asp?id=42196&cat=3864&page=1

    #1314539
    tropicana
    Partecipante

    Tengo a precisare alcune cose relativamente al mio precedente intervento. Il mio discorso non è fatto in ASSOLUTO sulle fotocamere della Serie S, ma in RAPPORTO a ciò che uno paga. Se io spendo 180 euro per una A630 sapendo che questa ha dei limiti anche un po’ grossolani (es. alto rumore ad iso alti) e mi sta bene, visto la convenienza ma soprattutto le caratteristiche e le possibilità di gestione manuale che in genere aiuta a spingersi al limite delle possibilità offerte, allora sono assolutamente convinto che la spesa è ben fatta. Se per un discorso analogo, se non peggiore (visto il sensore più piccolo), spendo 350-400 euro per una S5, allora comincio a dire che forse la spesa non è più giustificata, visto i troppi limiti che avrei in rapporto all’alto costo ed anzi la precedente compatta più economica ha sicuramente un rapporto costo/prestazioni decisamente migliore. Ecco che quindi entra in gioco il discorso per le reflex entry level. Se con 499 euro trovo una EOS 350D + 18-55, beh, io credo che ancora di più la spesa per una serie S non sia affatto conveniente. Ovviamente, invece, se uno dicesse “io oltre i 350-400 euro non posso proprio andare, quindi mi sta bene comunque la S5 nonostante i limiti che ha”, allora va benissimo così. La cosa che volevo evidenziare è che purtroppo le marche di fotocamere (TUTTE!) fanno credere di aver acquistato chissà quale meraviglia della tecnica e invece non è proprio così. E’ bene essere consapevoli di quello che si acquista prima e non dopo, per non pentirsi della spesa. Detto questo la S5 è un’ottima fotocamera, nonostante i suoi limiti, e chi la sceglie consapevolmente fa sicuramente un ottimo acquisto, forse un po’ caro, ma pur sempre buono. [lo]

    #1314564
    aluks
    Partecipante

    Concordo con te tropicana, ma non si è ancora parlato di cos’è la s5 e perchè costa così (anche ingiustificatamente). La S5 nasce come superzoom, il resto è secondario (a differenza di un G9 che mette davanti “i megapixels” purtroppo, e il sensore). Se tu spendi 350-400€ per l’S5 lo fai per l’ottica…il 432mm non è un surplus o un optional, ma è la caratteristica principale! Che poi questo abbia costretto a un compromesso e un sensore piccolo è sotto gli occhi di tutti

    #1315383
    criscanon
    Partecipante

    i vantaggi della S5 rispetto altre compattine (tipo A620/630) sono: zoom superveloce e silenziosissimo (non dimentichiamoci che e’ USM) e lo stablizzatore IS. Possibilita’ di attacco flash serie (es. 430 ex) altri vantaggi (piccoli) : maggior durata delle batterie (prove fatte con le stesse batterie) , flash un pelino piu’ potente, display piu’ grosso.

    #1315393
    DAMIANUS
    Partecipante

    Grazie ragazzi ne faccio tesoro dei vostri consigli e pareri sulla S5 is, vi informo, inoltre che ho iniziato ad usarla in manuale evitando il + possibile l’automatico e gli ISO>200 e lasciatemi dire gli sto prendendo le misure e non mi sembra tanto male come inizialmente mi era sembrata quindi credo che per far pratica e delle discrete foto è ottima e i risultati non sono disastrosi date un occhiata alle ultime foto del mio Album: images.asp?cat=15843 CIAO 😉

    #1315634
    aluks
    Partecipante

    Si Damianus, la S5 è una fotocamera che non si fa amare da subito…ha bisogno di essere studiata per ottenere risultati buoni, e soprattutto di iniziare a capire bene come funziona la fotografia 😉 Di certo con questa macchina si impara molto, visto che basta una minima regolazione sbagliata per fare foto pessime, ma con molta pratica i risultati ci sono…per poi un giorno fare il grande passo alle reflex!

    #1315644
    antomar4
    Partecipante

    Concordo in pieno con Aluks; anch’io ero inizialmente rimasto un po’ perplesso, sinceramente mi aspettavo di più di primo acchito, ma basta togliere l’automatico e smanettare con i settaggi che le foto buone vengono fuori. Appena arriverà un po’ di sole, ma vorrei provare anche senza, visto che fino a 430mm ci si arriva tranquillamente a f:5,6 in ottico, andrò a divertirmi a fare un po’ di caccia fotografica e scommetto che gli scatti saranno senz’altro di buon livello (anche in zoom digitale), nonostante si stia parlando di una pur sempre compatta.

    #1315708
    sguggix
    Partecipante

    Certo che se la Canon avesse previsto un sensore magari di 1/1,7 come sulla G9 anzichè 1/2,5 come invece hanno fatto (magari facendola pagare qualche euro in più), la situazione sarebbe molto migliorata , basta guardare i commenti di chi (come me) ha sia la G9 che la S5 (di mia moglie). Comunque posso dire che se non si supera i 200 iso , imparando a conoscere la macchina e i suoi limiti , si riesce a fare buone foto . Con l’accessorio adattatore per poter montare gli aggiuntivi, riesco perfino a montare un filtro Nc davanti all’ottica e avvolgendo la fotocamera con un sacchetto di nylon e un elastico intorno all’accessorio (che è un tubo con una baionetta da un lato e un filetto di 58 dall’altro ,+ un paraluce)posso pure portarmi la S5 in barca , in canotto , o fotografare sotto la pioggia battente o la neve senza che alla macchina arrivi una goccia d’acqua o sabbia , polvere o altro! Provate!! non vi costa niente e nonostante il sacchetto riuscite benissimo a utilizzare la fotocamera in tutte le sue funzioni. Per quello che riguarda i limiti del sensore ho risolto il problema in modo radicale ! Mi sono appena comprato una 1DS MKII !!!! … e pure un cariolo per trasportarla….

    #1315722
    giobaston
    Partecipante

    Cari amici, mi sono iscritto da pochi minuti al vostro sito. Intendo dare anch’io un piccolo contributo al dibattito. Ho una Powershot Pro1, che è l’antenata della serie S (ha 8 megapixel e zoom 28-200). Quando sono uscite le varie S sono stato preso anch’io dalla tentazione di acquistarle. Le ho provate e … mi sono tenuta la mia. Secondo me la Canon, per inseguire la moda del momento, ha esasperato certe caratteristiche a scapito di altre, secondo me più importanti. Per ampliare lo zoom ha tolto il 28 mm. e rimpicciolito il sensore ( la mia ha un sensore 2/3″ 8.80 x 6.60 mm). Zoom + ampio e sensore + piccolo = foto di qualità peggiore. Come se non bastasse ha eliminato la messa a fuoco manuale a mezzo ghiera e tolto il raw. E’ impossibile avere uno zoom con ampia escursione e un sensore grande se non costruendo obiettivi di diametri mostruosi (ne ho visti di diametro 73 e oltre) con relativi pesi ( tra poco ci vorrà un carro attrezzi per trasportare una reflex con relativo parco obiettivi). Stiamo andando avanti o indietro ? Scusate la vena polemica.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX