- Questo topic ha 19 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da pruffola.
-
AutorePost
-
Marzo 14, 2013 alle 6:49 pm #1757557TizianaFG82Partecipante
Ciao a tutti, per favore, cerco consigli per migliorare la mia fotografia macro. [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_4810piccola.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_4814piccola.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_4815secondapiccola.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_4818piccola.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_4857piccola.jpg[/IMG]
Marzo 14, 2013 alle 7:08 pm #1757560acrobatPartecipante..una apprezzabile ricerca compositiva che darà nuovi frutti, al riguartdo preferisco la seconda. Tutte sono affette da luce flash invasiva – esclusa proprio la seconda, in cui è più tollerabile – malgrado tu, sia riuscita ad ecquilibrare abbastanza l’esposizione. Questa non è una precisa critica tecnica, quanto una considerazione da un diverso modo di vedere la fotografia macro, mi rendo conto che non è facile escludere il flash, ma occorre provare… Se sei incuriosita, puoi provare – oltre che studiare la macro senza il flash – altri modi di riprendere, tentando di schermare il flash con varie soluzioni, con opportune correzioni nella variezione dell’esposizione dello stesso. Se lo mascheri, ne abbassi il valore luminoso, di conseguenza dovrai correggere l’esposizione dello stesso o dell’otturatore… Sperimentare… [leg] [lo]
Marzo 14, 2013 alle 7:48 pm #1757565scaramikPartecipantecon lo sfondo nero hai pasticciato non poco. 😉
Marzo 14, 2013 alle 8:51 pm #1757576fotoitPartecipanteA me piacciono le prime quattro, in particolare la seconda, proprio perchè sullo sfondo nero risaltano di più ed hanno una buona pdc, per la quinta la vedo troppo confusa con lo sfondo leggibile. Io non noto flash invasivi al limite appena sovraesposto recuperabile in PP, sarà perchè pure io amo fare macro con il flash e poi non è un caso che esistano i flash macro.
Marzo 14, 2013 alle 11:57 pm #1757590TizianaFG82Partecipanteil problema con lo sfondo è avvilente. Ho dovuto oscurare lo sfondo facendolo nero in PP, perchè nella foto originale, il nero non era nero vero e si leggeva, schiarendo, un po’ di rumore che rovinava l’effetto. Lo sfondo pasticciato perchè? So che non è naturale ma vedo che il nero mette in risalto il soggetto. Ho usato il flash sparato su soffitto con pannello riflettente sotto per riempimento. Se è un po’ sovraesposta è colpa della mia mania di esagerare con le luci, di aumentare sempre la luminosità, una cosa che devo imparare a correggere. Sono ben lontana dalle fotografie macro che vedo su questo forum, ma volevo sapere come poter crescere in questo campo così affascinante, sapendo che per ora saranno sicuramente foto studio. Grazie dei commenti.
Marzo 15, 2013 alle 12:33 am #1757595fotoitPartecipanteSecondo me sono delle belle macro c’è dettaglio e pdc, per il nero pasticciato io credo che volesse dire che non gli piace lo sfondo nero, anche a me a volte l’ha detto, ma questi sono punti di vista personali.
Marzo 15, 2013 alle 12:44 am #1757597scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da TizianaFG82: …..Lo sfondo pasticciato perchè ?…..
ciao Tiziana, io vedo in tutte e quattro le foto con sfondo nero delle chiazze e striature piu’ chiare, grigio scuro. ma le vedo soltanto io ? se è cosi’ ditemelo.
Marzo 15, 2013 alle 12:48 am #1757598fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da scaramik: ciao Tiziana, io vedo in tutte e quattro le foto con sfondo nero delle chiazze e striature piu’ chiare, grigio scuro. ma le vedo soltanto io ? se è cosi’ ditemelo.
Io vedo uno sfondo nero uniforme.
Marzo 15, 2013 alle 1:03 am #1757605scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Io vedo uno sfondo nero uniforme.
ho inclinato il monitor verso l’alto ed effettivamente lo sfondo nero è uniforme. 8) non mi era mai capitata una cosa del genere, anche perche’ questo minitor è fisso, da qualche anno con la stessa inclinazione. grazie a fotoit e chiedo scusa a Tiziana.
Marzo 15, 2013 alle 1:08 am #1757606PomponiosPartecipantema lo sapete che anche io vedo striature?
Marzo 15, 2013 alle 1:20 am #1757607Lorenzo CanonianiAmministratore del forumConfermo, le striature sono ben visibili. Michele il tuo monitor non lo devi ancora cambiare 🙂
Marzo 15, 2013 alle 1:24 am #1757608AnonimoOspitecambiando l’inclinazione dello schermo appaiono gli aloni dello sfondo nero “pasticciato” l’uso del flash in macro richiede grande esperienza per non risultare controproducente ,per iniziare meglio lasciar perdere il flash e concentrarsi su sfondo compo e pdc. [lo]
Marzo 15, 2013 alle 1:26 am #1757609scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da lorenzo70: …..Michele il tuo monitor non lo devi ancora cambiare
grazie Lorenzo, avevo gia’ aperto la finestra….. [lo]
Marzo 15, 2013 alle 4:50 am #1757621TizianaFG82PartecipanteMon dieu col portatile le vedo anch’io, se lo inclino. C’è da migliorare sta cosa….non c’è che dire…Grazie a tutti
Marzo 15, 2013 alle 2:52 pm #1757632fotoitPartecipanteSecondo me è un problema di risoluzione monitor, sul mio Full HD anche se lo inclino vedo lo sfondo sempre unito.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.