Home » Topic » Natura » Prime Macro: Lumaca

Prime Macro: Lumaca

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1757557
    TizianaFG82
    Partecipante

    Ciao a tutti, per favore, cerco consigli per migliorare la mia fotografia macro. [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_4810piccola.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_4814piccola.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_4815secondapiccola.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_4818piccola.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_4857piccola.jpg[/IMG]

    #1757560
    acrobat
    Partecipante

    ..una apprezzabile ricerca compositiva che darà nuovi frutti, al riguartdo preferisco la seconda. Tutte sono affette da luce flash invasiva – esclusa proprio la seconda, in cui è più tollerabile – malgrado tu, sia riuscita ad ecquilibrare abbastanza l’esposizione. Questa non è una precisa critica tecnica, quanto una considerazione da un diverso modo di vedere la fotografia macro, mi rendo conto che non è facile escludere il flash, ma occorre provare… Se sei incuriosita, puoi provare – oltre che studiare la macro senza il flash – altri modi di riprendere, tentando di schermare il flash con varie soluzioni, con opportune correzioni nella variezione dell’esposizione dello stesso. Se lo mascheri, ne abbassi il valore luminoso, di conseguenza dovrai correggere l’esposizione dello stesso o dell’otturatore… Sperimentare… [leg] [lo]

    #1757565
    scaramik
    Partecipante

    con lo sfondo nero hai pasticciato non poco. 😉

    #1757576
    fotoit
    Partecipante

    A me piacciono le prime quattro, in particolare la seconda, proprio perchè sullo sfondo nero risaltano di più ed hanno una buona pdc, per la quinta la vedo troppo confusa con lo sfondo leggibile. Io non noto flash invasivi al limite appena sovraesposto recuperabile in PP, sarà perchè pure io amo fare macro con il flash e poi non è un caso che esistano i flash macro.

    #1757590
    TizianaFG82
    Partecipante

    il problema con lo sfondo è avvilente. Ho dovuto oscurare lo sfondo facendolo nero in PP, perchè nella foto originale, il nero non era nero vero e si leggeva, schiarendo, un po’ di rumore che rovinava l’effetto. Lo sfondo pasticciato perchè? So che non è naturale ma vedo che il nero mette in risalto il soggetto. Ho usato il flash sparato su soffitto con pannello riflettente sotto per riempimento. Se è un po’ sovraesposta è colpa della mia mania di esagerare con le luci, di aumentare sempre la luminosità, una cosa che devo imparare a correggere. Sono ben lontana dalle fotografie macro che vedo su questo forum, ma volevo sapere come poter crescere in questo campo così affascinante, sapendo che per ora saranno sicuramente foto studio. Grazie dei commenti.

    #1757595
    fotoit
    Partecipante

    Secondo me sono delle belle macro c’è dettaglio e pdc, per il nero pasticciato io credo che volesse dire che non gli piace lo sfondo nero, anche a me a volte l’ha detto, ma questi sono punti di vista personali.

    #1757597
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da TizianaFG82: …..Lo sfondo pasticciato perchè ?…..

    ciao Tiziana, io vedo in tutte e quattro le foto con sfondo nero delle chiazze e striature piu’ chiare, grigio scuro. ma le vedo soltanto io ? se è cosi’ ditemelo.

    #1757598
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da scaramik: ciao Tiziana, io vedo in tutte e quattro le foto con sfondo nero delle chiazze e striature piu’ chiare, grigio scuro. ma le vedo soltanto io ? se è cosi’ ditemelo.

    Io vedo uno sfondo nero uniforme.

    #1757605
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Io vedo uno sfondo nero uniforme.

    ho inclinato il monitor verso l’alto ed effettivamente lo sfondo nero è uniforme. 8) non mi era mai capitata una cosa del genere, anche perche’ questo minitor è fisso, da qualche anno con la stessa inclinazione. grazie a fotoit e chiedo scusa a Tiziana.

    #1757606
    Pomponios
    Partecipante

    ma lo sapete che anche io vedo striature?

    #1757607
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Confermo, le striature sono ben visibili. Michele il tuo monitor non lo devi ancora cambiare 🙂

    #1757608
    Anonimo
    Ospite

    cambiando l’inclinazione dello schermo appaiono gli aloni dello sfondo nero “pasticciato” l’uso del flash in macro richiede grande esperienza per non risultare controproducente ,per iniziare meglio lasciar perdere il flash e concentrarsi su sfondo compo e pdc. [lo]

    #1757609
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: …..Michele il tuo monitor non lo devi ancora cambiare

    grazie Lorenzo, avevo gia’ aperto la finestra….. [lo]

    #1757621
    TizianaFG82
    Partecipante

    Mon dieu col portatile le vedo anch’io, se lo inclino. C’è da migliorare sta cosa….non c’è che dire…Grazie a tutti

    #1757632
    fotoit
    Partecipante

    Secondo me è un problema di risoluzione monitor, sul mio Full HD anche se lo inclino vedo lo sfondo sempre unito.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX