Home » Topic » Natura » Prime Macro: Lumaca

Prime Macro: Lumaca

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1757633
    CivicFan
    Partecipante

    Confermo…si vedono gli aloni attorno alla lumaca…ma solo con schermo inclinato.Se non lo inclino non li vedo (MacBook Pro)

    #1757636
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Secondo me è un problema di risoluzione monitor, sul mio Full HD anche se lo inclino vedo lo sfondo sempre unito.

    Mi correggo, se lo inclino verso di me per chiuderlo allora le vedo anch’io!

    #1757644
    pruffola
    Partecipante

    Originariamente inviato da TizianaFG82: il problema con lo sfondo è avvilente. Ho dovuto oscurare lo sfondo facendolo nero in PP, perchè nella foto originale, il nero non era nero vero e si leggeva, schiarendo, un po’ di rumore che rovinava l’effetto. Lo sfondo pasticciato perchè? Grazie dei commenti.

    Fondo pasticciato perche’ c’è alone in tutte. Probabilmente dovuto a errata selezione se usi photoshop e comunque a errata pp. Nella prima l’alone è ben visibile a destra della testa della lumaca, fra antenna e froglia. Nella seconda a margine deestro della foglia etc… Io ti sconsiglio di fare macro in studio su animali vivi: il flash potrebbe danneggiare il loro apparato visivo. Meglio attendere giornate idonee e scattare all’aperto senza flash. In studio potresti dedicarti allo still-life dove a volte la sovrabbondanza di luci non genera errori me potrebbe essere funzionali. Scusa la rudezza ma la fotografia è anche rispetto per il soggetto e accecarlo solo per la nostra voglia di scattare non mi trova concorde. Come composizione pero’ sei sulla strada giusta.

    #1757649
    TizianaFG82
    Partecipante

    pruffola non avevo idea che il flash potesse causare problemi, ho fatto tutto nel massimo rispetto per l’animale: ho aspettato che uscisse, l’ho posata sulla foglia e dopo aver fatto tutto, l’ho liberata, suìinceramente non credo ci sia stato un problema o quantomeno credo sia impossibile verificare un eventuale danno.. Purtroppo su questi argomenti ci sono sempre troppe incognite. Io, dal mio punto di vista credo che a volte si esageri, mi informerò di più ma ciò che ho fatto l’ho fatto nel rispetto dell’animale, peraltro un animale che da sempre mi affascina.

    #1757650
    pruffola
    Partecipante

    Originariamente inviato da TizianaFG82: pruffola non avevo idea che il flash potesse causare problemi, ho fatto tutto nel massimo rispetto per l’animale: ho aspettato che uscisse, l’ho posata sulla foglia e dopo aver fatto tutto, l’ho liberata, suìinceramente non credo ci sia stato un problema o quantomeno credo sia impossibile verificare un eventuale danno.. Purtroppo su questi argomenti ci sono sempre troppe incognite. Io, dal mio punto di vista credo che a volte si esageri, mi informerò di più ma ciò che ho fatto l’ho fatto nel rispetto dell’animale, peraltro un animale che da sempre mi affascina.

    Non ho dubbi al riguardo e lungi da me scatenare polemiche. Le lumache solitamente escono a cibarsi di notte e vivono in luoghi umidi sotto portafiori, assicelle varie ad esempio e comunque in posti che le tengono al riparo dalla luce e calore del sole. Questo fa già capire quanto siano sensibili negativamente a cio’ che trovano in uno studio fotografico. Molti flash generano calore oltre ad illuminre fortemente e non è certo il max per loro. Inoltre se ti affascinano, riprenderle in natura o quanto più al naturale possibile è molto meglio. 🙂 I sensori delle nostre reflex in virtù dei milioni di pixel che hanno catturano luce anche laddove non ce n’è. Prova magari a tenere la lumachina in posizione di penombra, la fonte di luce lontana da lei e laterale e non usare il flash magari alzando gli iso. E metti un foglio/pannello scuro dietro di lei così non dovrai preoccuparti anche della post produzione per il nero 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX