Home » Topic » Ritratti » Primi ritratti in studio parte 2 luce a farfalla

Primi ritratti in studio parte 2 luce a farfalla

  • Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Franco.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1755686
    lucar
    Partecipante

    Ciao ragazzi voglio postare la seconda parte del workshop che ho seguito. In questa parte la “luce a farfalla”. E’ un tipo di luce che viene dato dall’alto verso il basso e che genera ombre leggere sotto il naso della modella che ricordano la simmetria di una farfalla. Le ombre si allungano poi sul collo e diventano più marcate. In PP ho seguito i consigli di Chicco e di Gianmauro ed ho annullato la maschera di contrasto eliminando fastidiosi artefatti sulla pelle della modella. Ho solo cercato di levigare un pò la pelle ed in alcune ho messo un pò di sfocatura. Ringrazio in anticipo chi mi darà altri consigli per migliorare. Buona luce,Lucar. [IMG]public/imgsforum/2013/2/AS7C9897.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/AS7C9904b_n.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/AS7C9911.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/AS7C9916.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/AS7C9921.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/AS7C9934.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/AS7C9938.jpg[/IMG]

    #1755687
    GianMauro
    Partecipante

    Ciao Luca, secondo me hai aperto troppo il diaframma. Personalmente credo che in un ritratto sia molto importante avere i due occhi sempre a fuoco. per le luci nulla da dire

    #1755690
    lucar
    Partecipante

    Ciao Gianmauro in effetti è così. Sono tutte a 2.8 tranne la prima a 5.6 e l’ultima a 5. Ho utilizzato diaframmi più chiusi nella sessione con la luce beauty. Mi sono fatto prendere la mano perchè mi piaceva molto l’idea di avere piani fuori fuoco tra loro, ma poi mi rendo conto di non aver scattato una manciata di foto con diaframmi chiusi. Lucar

    #1762293
    giocioli
    Partecipante

    Secondo me la luce è troppo dura…io ci avrei messo un bel softbox grande per diffondere…

    #1762322
    Franco
    Partecipante

    con un softbox grande, anche situato sopra la testa del soggetto si sarebbe perso l’effetto a “farfalla” poichè in questo caso la luce sarebbe arrivata su piu’ fronti, anche di lato, per rendere l’effetto meno duro sarebbe stato sufficiente utilizzare un pannello riflettente basso di fronte al viso del soggetto, o meglio due pannelli laterali posizionati in basso (alla giusta distanza) davanti al soggetto. Rispetto la fotografia in esterno dove troviamo degli elementi di disturbo nello sfondo, in studio lo sfondo è omogeneo e solitamente nella fotografia di ritratto si utilizza un diaframma medio…. Detto questo, apprezzo la scelta creativa dello sfocato che tende a rendere i ritratti, eterei, eccetto la foto 5, dove la modella guarda in camera e in questo caso la PdC molto ristretta, è veramente eccessiva…. Questo genere di fotografia consente uno studio e un’approfondimento estetico del soggetto che in altre situazioni non sarebbe possibile, è però necessario valutare con cura la composizione e le luci. Nella 2, ma soprattutto nella 4 si nota una discreta cura e un buon equilibrio nella composizione, le altre, a mio parere sono da rivedere. In alcuni casi la luce è piuttosto dura e rende i ritratti molto drammatici (come del resto dovrebbe essere con questo schema di illuminazione), questo è in netto contrasto con lo stile adottato, etereo, trovo le luci della foto 4 piuttosto adatte al soggetto …..

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX