- Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da maxmeyer.
-
AutorePost
-
Marzo 9, 2013 alle 7:01 pm #1756950maxmeyerPartecipante
Ecco il mio primo ritratto fatto con una 60D e il famoso 50ino 1.8 (che in molti criticano/eloggiano) appena acquistati: Sono graditi commenti e critiche sia sulla foto che sulla modella (vuola sapere se è venuta bene oppure no 🙂 ) Alla foto è stata solo modificata un pò la luce e eliminati un pò i bordi superiori e inferiori!!!
Marzo 9, 2013 alle 7:11 pm #1756953pruffolaPartecipanteCiao maxmeyer. Innanzitutto ti devo invitare correggere le dimensioni della foto portandole a quelle consentite dal regolamento del forum, ovvero max 1024 pixel sul lato lungo perche’ adesso eccede, e ripubblicarla grazie [gra] Magari caricandola direttamente sul sito anziche’ lincarla, link che fra l’altro ti ho corretto perche’ non funzionava :im Trovi il regolamento completo quì forum_forum.asp?forum=5§ion=1&post=521475 Tornando alla foto: totalmente errata per essere un ritratto e non è un problema di post produzione ma di mosso. Nei ritratti infatti è d’obbligo la messa a fuoco perfetta sugli occhi, e quì non ci siamo proprio. Con le ottiche nuove occorre un po’ di pratica, non disperare quindi 🙂 Alla prossima
Marzo 9, 2013 alle 11:10 pm #1756982fotoitPartecipanteSe vuoi che ti possiamo dare dei consigli devi fare in modo che ci siano gli exif o quantomeno aggiungerli a mano, altrimenti al buio non si può capire cosa è successo. Un consiglio, quando riduci una foto a 1024 o meno sul lato lungo non salvare per web perchè perdi gli exif. Tornado alla foto io credo che tu abbia scattato con un diaframma molto aperto, anche se qui sul forum spesso parlano degli obiettivi luminosi per poter scattare con diaframmi molto aperti per avere un bel sfuocato non è così così semplice, prima di tutto normalmente a diaframmi troppo aperti gli obiettivi non danno il meglio, inoltre lo sfuocatoed il diaframma vanno commisurati anche in base alla distanza di scatto poichè a distanze ravvicinate la pdc è proprio minima.
Marzo 10, 2013 alle 12:12 am #1756990maxmeyerPartecipanteMarzo 10, 2013 alle 12:29 am #1756992fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da maxmeyer: [gra] a voi per i consigli!!! @pruffola: la messa a fuoco effettivamente fà penare…….ha messo a fuoco il naso e sul lato sinistro anche se non mi sembrano molto a fuoco (?)……. @fotoit: i dati exif sono i seguenti: f2.0 t 1/60 ISO 2000 senza flash!!!
Come pensavo diaframma troppo aperto per avere pdc a questa breve distanza, 1/60 tempo troppo lento per il tempo di sicurezza senza IS poichè 50×1,6=80 quindi tempo di sicurezza 1/100 conseguenza micromosso, 2000 iso troppo alto la riduzione automatica del rumore ammorbidisce troppo l’immagine e se disattivata rumore digitale assicurato.
Marzo 10, 2013 alle 12:33 am #1756993maxmeyerPartecipanteQuindi in teoria dovrei tenermi non sotto 1/100 come tempo, come f devo regolarmi con la distanza e cercare di non eccedere con gli iso!!! Giusto???
Marzo 10, 2013 alle 12:46 am #1756999fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da maxmeyer: Quindi in teoria dovrei tenermi non sotto 1/100 come tempo, come f devo regolarmi con la distanza e cercare di non eccedere con gli iso!!! Giusto???
Per il tempo di scatto se non puoi stare sotto 1/100 devi trovare un appoggio che ti aiuti o meglio un cavalletto o al limite un monopiede. Per la pdc serve esperienza ma inizialmente puoi esercitarti con questo:http://www.dofmaster.com/dofjs.html Per gli iso se la luce non basta o si usa il flash o la foto non si fa, la luce non si può inventare, o c’è o non c’è, oppure si alzano gli iso ma consapevoli che il risultato può essere deludente.
Marzo 10, 2013 alle 12:51 am #1757001maxmeyerPartecipanteOk, comunque se uso il flash con gli iso ci posso anche stare basso……..la pdc sarà una cosa che dovrò studiare molto bene e dovrò anche esercitarmi!!! Spero di migliorare e di postare altro materiale degno di complimenti 😉 !!!
Marzo 10, 2013 alle 12:53 am #1757002valeriobryPartecipanteComunque, dopo tutte queste critiche/consigli, ti dico che lo scatto sarebbe anche stato buono. Bella inquadratura e soggetto bello e spontaneo nella sua postura. Un consiglio: cura lo sfondo e cerca sempre di renderlo uniforme eliminando particolari che aggiungono solo confusione.
Marzo 10, 2013 alle 12:59 am #1757004maxmeyerPartecipanteGrazie valeriobry, sei molto “magnanino” :im non come questo branco di lupi 😀 :pr 😀 che non mi apprezzano 🙂 !!! Per lo sfondo, come dice il titolo, è stato un ritratto colto al volo quindi non potevo pensarci molto!!! @fotoit: controllando su quel sito che mi hai linkato, anche inserendo i dati necessari comunque la distanza corretta per fotografare se vicina (tipo 1 metro) varia veramente di poco!!! Devo stare attento anche la prossima volta di mettere a fuoco gli occhi (sulla 60D non posso scegliere 2 punti di messa a fuoco vero?)!!!
Marzo 10, 2013 alle 1:04 am #1757005fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da maxmeyer: Ok, comunque se uso il flash con gli iso ci posso anche stare basso……..la pdc sarà una cosa che dovrò studiare molto bene e dovrò anche esercitarmi!!! Spero di migliorare e di postare altro materiale degno di complimenti 😉 !!!
Non ti devi abbattere per le critiche, vogliono essere costruttive per aiutarti a crescere e non per denigrarti. Per quanto riguarda il flash, si con il flash puoi abbassare gli iso e se un giorno prenderai un flash esterno ti consiglio di prendere anche un diffusore apposito che costa solo dai 10/20 quelli migliori tipo Lambency, quelli squadrati costano anche meno ma io preferisco i primi, comunque serve per ammorbidire le ombre e rendere la foto meno piatta.
Marzo 10, 2013 alle 1:11 am #1757009valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da maxmeyer: Devo stare attento anche la prossima volta di mettere a fuoco gli occhi (sulla 60D non posso scegliere 2 punti di messa a fuoco vero?)!!!
Se per due punti intendi la funzione controllo profondità di campo, io la ritengo assolutamente inutile. Usa il solo punto centrale e vedrai che, impostando un diaframma corretto, metti a fuoco quello che vuoi e lasci sfocato quello che tale deve rimanere. Quanto ai diffusori flash, il tipo Lambency è veramente ottimo. Lo punti verso il soffitto per luce riflessa, mentre la porzione di luce diretta filtrata verso il soggetto elimina le residue ombre prodotte dalla luce spiovente. Mia moglie, quando vede l’accrocchio montato si mette a ridere, basta non farci caso!
Marzo 10, 2013 alle 1:19 am #1757012maxmeyerPartecipanteNO ,non mi abbatto per le critiche, anzi sò che mi servono per crescere e migliorare, altrimenti non avrei neanche postato la foto :D!!! L’esperianza fà crescere!!! @fotoit: per la questione flash è un’acquisto che dovrò prendere in considerazione tra un pò e comunque per me è logico prendere un diffusore visto che l’ho già preso per quello integrato!!! @valeriobry: visto che la ragazza non è rivolta in maniera frontale all’obiettivo potrebbe esserci uno sfuocato sulla parte più lontana!!! Però usando la messa a fuoco centrale posso gestirlo come voglio!!!
Marzo 10, 2013 alle 1:20 am #1757014fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da maxmeyer: Grazie valeriobry, sei molto “magnanino” :im non come questo branco di lupi 😀 :pr 😀 che non mi apprezzano 🙂 !!! Per lo sfondo, come dice il titolo, è stato un ritratto colto al volo quindi non potevo pensarci molto!!! @fotoit: controllando su quel sito che mi hai linkato, anche inserendo i dati necessari comunque la distanza corretta per fotografare se vicina (tipo 1 metro) varia veramente di poco!!! Devo stare attento anche la prossima volta di mettere a fuoco gli occhi (sulla 60D non posso scegliere 2 punti di messa a fuoco vero?)!!!
Io no volevo mangiare nessuno! Sì da vicino la pdc è sempre molto corta ma se a 1m chiudi già a 7,1 diventa circa 10cm. Non ho mai provato la 60D ma penso che puoi impostare o un punto di messa a fuoco o tutti, in ogni caso non due, neppure sulla 7D.
Marzo 10, 2013 alle 1:24 am #1757016fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: . Quanto ai diffusori flash, il tipo Lambency è veramente ottimo. Lo punti verso il soffitto per luce riflessa, mentre la porzione di luce diretta filtrata verso il soggetto elimina le residue ombre prodotte dalla luce spiovente. Mia moglie, quando vede l’accrocchio montato si mette a ridere, basta non farci caso!
Se non hai un muro dove puntarlo funziona bene anche diretto, io l’uso anche all’aperto, e anche mia moglie mi prende in giro!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.