Home » Topic » Still-life » primo test still life casalingo

primo test still life casalingo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1692344
    fotosolo
    Partecipante

    Ciao, qualche sett fa ho comprato la lampadina ricaricabile 6 euro dai cinesi quella a led e ieri vista la neve so rimasto a casa a fare un po di prove..ecco dai miei primi test cosa ne è venuto fuori…mi infastidisce un po il riflesso del balcone ma l’ho notato solo dopo in PP che ne pensate?? C&C ben accetti exif: Camera Canon EOS 400D DIGITAL Focal Length 50 mm Shutter Speed 1 sec. Aperture3.5 ISO/Film100

    #1692353
    Luca
    Partecipante

    ciao Fotosolo ti lascio le mie impressioni: non so se l’effetto fosse quello che cercavi di ottenere, trovo però che i bordi dei bicchieri tendano a fondersi troppo con lo sfondo scuro. trovo invece eccessivi i riflessi della stanza nei bicchieri, solitamente nello still life si cerca di eliminarli comlpletamente e di lasciare solo quelli voluti. questa è solo la mia opinione di neofita; aspetiamo giudizi più autorevoli in merito. Ci ho provato anche io ma non ho mai postato nulla perchè ho problemi a gestire i riflessi sulle superfici lucide. Ciao Luca

    #1692366
    fotosolo
    Partecipante

    mmm bhe io non avendone mai fatti non ne so proprio nulla di still life sul fatto dei bordi credo sia dovuto al tipo di illuminazione, volevo lo sfondo nero quindi ho messo la lampada sopra i bicchieri e con un pannello vicino la lampada ho fatto in modo che la luce cadesse dalla metà dei bicchieri in avanti… per i riflessi mm non saprei come rimuoverli da profano oserei dire un filtro polarizzante dovrebbe funzionare…..ma visto che non ce l’ho….. mi invento qualcosa e ci riprovooo

    #1692379
    corsa46
    Partecipante

    mi permetto di darti due consigli: oggetto scuro sfondo scuro e viceversa… chiudi tutto…. porte, finestre, luci, intorno a te deve regnare il buio! :O

    #1692406
    bexio
    Partecipante

    come prima prova hai scelto un oggetto veramente complesso! i riflessi sono bruttini a vedersi, qui nel forum puoi trovare esempi eccellenti di alcuni bravi fotografi ( Lovis1 e AlexCap ad esempio ) dai quali cogliere alcuni “trucchi del mestiere”; per cominciare con più facilità prova con qualcosa di meno riflettente o con superfici opache e studia la luce, le ombre i contrasti con lo sfondo; gradualmente potrai arrivare a fotografare anche i bicchieri rossi con maggiori soddisfazioni. [lo]

    #1693129
    fotosolo
    Partecipante

    ok ho capito rinuncio ai bicchieri rossi almeno per adesso grazie a tutti per i consigli e il supporto!! ecco un altro test dedicato ai buon gustai di canoniani

    #1693276
    pruffola
    Partecipante

    Bestiaccia lo still life. I bicchieri si confondono troppo sullo sfondo e sono mal illuminati. Inoltre quello verticale è palesemente storto. La Buona grappa mi pare sottoesposta la prima, sovraesposta la seconda. E non mi pare perfettamente a fuoco. Ma questo forse è dovuto al pessimo vino bevuto a pranzo :im

    #1693282
    bexio
    Partecipante

    ma la grappa l’hai bevuta prima di scattare???? 🙂 scherzi a parte mi sembrano giuste le osservazioni di Pruffola… [lo]

    #1693291
    Luca
    Partecipante

    ti avevamo detto di non berla tutta!! poi succedono queste cose! se vuoi un consiglio non desistere, ma riprova partendo da queste osservazioni, sicuramente farai meglio. (o)

    #1693447
    fotosolo
    Partecipante

    Spero solo non mi bannino per disperazione ma prima o poi ci riuscirò…. grassie a tutti per il passaggio è per i preziosi consigli cercherò di farne tesoro..speriamo di riuscirci 🙁

    #1693456
    AlexCap
    Partecipante

    come detto tempo addietro ad altri canoniani che iniziavano a cimentarsi con lo still life, hai scelto soggetti troppo difficili, gli oggetti trasparenti anche se “di uso comune”,sono tra i più difficili da fotografare. Ti conviene partire da qualcosa di più facile,avendo risultati migliori sarai tentato a sperimentare e capirai dai tuoi errori. [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX