Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Problema con obiettivo canon ef-s 10-22

Problema con obiettivo canon ef-s 10-22

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1838867
    Domenico
    Partecipante

    Salve
    ho acquistato un obiettivo canon ef-s 10-22 solo che ho problemi con le foto risultanti. Praticamente tutte le foto che faccio risultano sfocate ed impastate, non c’è nulla di messo a fuoco. Come mai questo problema secondo voi? Che sbaglio?
    L’obiettivo è messo su una canon eos 60d.
    Grazie

    PS: non so come aggiungere una foto a dimensione reale

    #1838869
    valeriobry
    Partecipante

    Non potendo caricare direttamente foto a pieno formato, potresti almeno caricare dei crop. Dovresti anche fornire qualche dato di scatto, tanto per capire se si tratta di mosso. Sono foto scattate in esterno con buona luce o in interni con tempi lenti e diaframmi aperti? Facci sapere qualcosa in più per poterti aiutare.

    #1838873
    Domenico
    Partecipante

    Questi i crop di una foto scattata con iso 100, f/8, 1/400s. La foto è stata scattata con buonissima luce dall’interno di un edificio all’esterno. La messa a fuoco sul palazzo.
    Questo un esempio ma ne posso riportare altri. Sarebbe meglio comunque che tu/voi vedeste la foto originale per capire il problema.

    Intanto ti ringrazio e se hai qualche consiglio o prova da farmi fare aspetto tue 🙂

    Attachments:
    #1838874
    valeriobry
    Partecipante

    Mah, bisognerebbe capire quanto sia spinto il crop, sapere quale la distanza di scatto, per capire se la lente non sia stata tirata ai limiti. Il primo scatto non mi sembra abbia particolari problemi (P.S. – Il fuoco mi pare sull’albero, non sul palazzo). Il secondo, magari, si, ma il soggetto è rognoso (fitto fogliame) e già confuso del suo. Vediamo se qualche possessore dell’ottica può dare il suo parere.

    #1838877
    marco66
    Partecipante

    Non sono possessore dell’ottica ma non si puo’ dare un parere se la resa di un obiettivo e’ nella norma su un’immagine di questo tipo.

    Scegli uno sfonfo lontano che stia su un piano solo e metti sul piano che deve essere a fuoco un soggetto ben definito e dopo ne parliamo. [lo]

    #1838878
    fotoit
    Partecipante

    D’accordo con Valerio, prova a caricare le foto intere ed i crop ad un 50/100%, specificando l’ingrandimento effettivo del crop.

    #1839018
    Domenico
    Partecipante

    Ok farò come dite. Come faccio a fare un crop al 50/100%? Se mi date 2 dritte in questo passaggio mi fate un favore dato che non so come si utilizzano i programmi grafici se non per operazioni semplici (es: photoshop)

    LA foto originale potete scaricarla da questo link:

    https://www.dropbox.com/sh/bqco7m4mg37yy2p/AACFk6OqGvgKoG3boaPA6cyva?dl=0

    #1839028
    fotoit
    Partecipante

    Il crop è un semplice ritaglio di una parte della foto.

    #1839050
    Trystero
    Partecipante

    Hai scattato in JPG o in RAW e poi convertito in JPG?
    Quello che vedo è uno spappolamento che mi sembra dovuto ad una esagerata eliminazione del rumore.
    Se hai scattato in JPG che settaggi hai in macchina?

    Io ho un 10-22 e lo ritengo un ottimo obiettivo, molto nitido e con una ridotta deformazione delle linee.
    Ma quell’impasto non l’ho mai visto. Non sarà che c’era un vetro in quella finestra?

    Qui è il punto di messa a fuoco:
    DPP_IMG_0250.jpg

    Questa è una foto che ho fatto con lo stesso obiettivo su una 50D. L’ho scelta perché c’è della vegetazione come nella tua.
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/1631025/IMG_2775.jpg

    #1839059
    Domenico
    Partecipante

    La foto l’ho scattata direttamente in jpg e con la finestra aperta. La foto non è stata ritoccata, è uscita così dalla macchina fotografica.

    Dato che scatto in jpg quali settaggi devo vedere e riportare qua nel forum? Se mi dici che modifiche fare sulla macchina fotografica poi faccio la stessa foto e vediamo il risultato.

    Giusto per curiosità: non è che qualcuno ha i test mtf per questo obiettivo?

    #1839061
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”HondaFireblade” post=662290]La foto l’ho scattata direttamente in jpg e con la finestra aperta. La foto non è stata ritoccata, è uscita così dalla macchina fotografica.

    Dato che scatto in jpg quali settaggi devo vedere e riportare qua nel forum? Se mi dici che modifiche fare sulla macchina fotografica poi faccio la stessa foto e vediamo il risultato.

    Giusto per curiosità: non è che qualcuno ha i test mtf per questo obiettivo?[/quote]

    Intanto se scatti in JPG non avrai mai i risultati di una foto scattata in raw e ben sviluppata.
    spiegare qui in poche parole come settare non è semplice devi fare prove e prove per vedere come ti rende meglio, vedi pg 90-91-92 del manuale digitale, anche pg 102, pg 254, smanetta e scatta e vedi le eventuali differenze.

    P,S.
    I test mtf secondo me lasciano il tempo che trovano, i test si fanno con la fotocamera e obiettivo e spesso anche con il solito obiettivo da una fotocamera ad un’altra può esserci differenze vedi per tolleranze e per microregolazione (la 60D non ha la microregolazione).

    #1839062
    Domenico
    Partecipante

    ok leggerò il manuale. Se dovessi scattare in raw la foto risulterebbe migliore? o anche in questa modalità devo settare qualcosa?

    #1839064
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”HondaFireblade” post=662293]ok leggerò il manuale. Se dovessi scattare in raw la foto risulterebbe migliore? o anche in questa modalità devo settare qualcosa?[/quote]

    Se scatti in raw la foto a primo impatto ti risulterà peggiore perchè il raw deve essere sviluppato, ma se impari a vilupparlo allora è un’altra cosa.
    I settaggi in fotocamera con il raw sono utili solo se sviluppi con DPP, gli altri programmi di sviluppo raw non li riconoscono ed azzerano tutto, anche con DPP i settaggi che hai dato in fotocamera si possono azzerare, variare a piacimento non è una cosa definitiva come sul JPG.
    Il raw ti permette di controllare meglio esposizione, nitidezza, colori, contrasto, ecc…

    #1839065
    Domenico
    Partecipante

    io uso il digital photo professional della canon (penso sia il dpp di cui parli). Uso inoltro ps per le ultime correzioni.
    Sto caricando un’altra foto (stessa inquadratura circa) solo scattata in raw. Ti chiedo ancora la cortesia di vedere com’è venuta e se, dopo il tuo trattamento, risulta bella o no…

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/15762335/IMG_0301.CR2

    #1839070
    fotoit
    Partecipante

    Io non so come la vuoi una foto del genere che non ha ne capo ne coda, a me sembra che vada bene ma non sono queste le foto per controllare se un’obiettivo va bene o meno, il soggetto deve essere ben definito su di un piano, qui non c’è soggetto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX