Home » Topic » Tecnica fotografica » Problema salvataggio finale foto

Problema salvataggio finale foto

  • Questo topic ha 18 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da Trystero.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1262166
    SingleShot
    Partecipante

    Ciao ragazzi, è da giorni che litigo con il mio mac. quando devo salvare le foto finali in formato jpeg, bè il risultato finale è scadente. se poi per caso passo attraverso photoshop è ancora peggio. in particolare perdo la lucentezza e l’intensità dei colori. vengono tutte sbiadite e “spente” Che dite ? dove sbaglio ? che formato conviene utilizzare per una foto finale? I file iniziali sono ovviamente raw ! Grazie in anticipo per l’aiuto.

    #1262225
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da SingleShot: è da giorni che litigo con il mio mac. quando devo salvare le foto finali in formato jpeg, bè il risultato finale è scadente. se poi per caso passo attraverso photoshop è ancora peggio. in particolare perdo la lucentezza e l’intensità dei colori. vengono tutte sbiadite e “spente”

    Mancano informazioni. Quale programma usi per aprire i RAW? Quale profilo colore scegli nella conversione? Come hai calibrato i colori in PhotoShop? Il monitor è calibrato?

    #1262633
    SingleShot
    Partecipante

    scusa se ti rispondo solo ora. allora uso Aperture, conversione in jpeg original size, colorsynt uso ProPhoto RGB . Non uso photoshop e lo schermo penso sia calibrato correttamente. le foto finite pesano dai circa 8 mb l’una ad un minimo di 4. La risoluzione tiene.. ma sono i colori a risultare molto freddi ! Dove sbaglio ?

    #1262634
    SingleShot
    Partecipante

    dimenticavo.. il problema principale è quando faccio l’upload su deviant art… li le foto risultano ancora più fredde e spente… qlc sa dirmi il perchè ?

    #1262693
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da SingleShot: uso Aperture, conversione in jpeg original size, colorsynt uso ProPhoto RGB . Non uso photoshop e lo schermo penso sia calibrato correttamente. (…) sono i colori a risultare molto freddi !

    Forse alla fine non converti in sRGB? Se lavori in ProPhoto e invii le immagini così come sono nel web senza convertirle vedrai i colori molto più sbiaditi. In ogni caso, certi colori molto saturi e brillanti di ProPhoto non esistono in sRGB, quindi qualcosa lo perderesti in ogni modo. Puoi postare un’immagine o segnalare un link a una di quelle pubblicate su Deviantart?

    #1262896
    SingleShot
    Partecipante

    come mi chiedi eccoti un esempio: qui stessa cosa, in realtà il sasso è molto più rosso! E ho anche problemi con il nero, cioè o diventa troppo dark, o addirittura sparisce quasi!!! Mentre in Aperture, quanto faccio l’anteprima finale, la foto è perfetta!

    #1262978
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da SingleShot: come mi chiedi eccoti un esempio:

    I due file sono stati salvati senza profilo-colore. Pubblicandoli nel web senza conversione in sRGB i colori risultano ovviamente più sbiaditi. Per vederli nel modo corretto nel web prima di salvarli devi convertire in sRGB. Dicevi che i file li avevi elaborati col profilo ProPhoto, così in PhotoShop ho assegnato ai file quel profilo, poi li ho convertiti in sRGB. Ecco come risultano ora, dopo la conversione: Se li lasci in AdobeRGB o in ProPhoto, ma anche se elimini il profilo colore, i programmi web (a parte Safari su Mac) li tratteranno come fossero sRGB, visualizzandoli sbiaditi perché quello non è il profilo giusto.

    #1263035
    SingleShot
    Partecipante

    usando safari mi sono fregato da solo… cmq la prima è giusta, ma la seconda spara troppo sul rosso forse li avevo cambiato profilo. Cmq non ho capito come faccio a convertirli….

    #1263036
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da SingleShot: la prima è giusta, ma la seconda spara troppo sul rosso forse li avevo cambiato profilo. Cmq non ho capito come faccio a convertirli….

    Pur non avendo visto la scena originale, mi pareva difficile che la roccia fosse rossa come risultava assegnando il profilo ProPhoto. Riepilogando… Per salvare dei file da Photoshop (comunque tu lo abbia settato nelle “Impostazioni Colore”) per inviarli nel web o darli a qualcuno che non sai bene con che computer-programma-settaggio lavori, ti consiglio di convertire in sRGB. Se usi PhotoShop CS2 vai nel menu Modifica e in basso troverai la funzione Converti. Lì potrai scegliere il profilo colore sRGB, quello compatibile con tutti i browser web e più o meno anche con stampanti, monitor, laboratori di stampa… Se invece di Converti scegli la funzione Assegna otterrai un altro effetto, ovvero cambiare il profilo colore di una immagine da uno all’altro, oppure assegnare un profilo ad una immagine che non l’ha. Nel tuo caso io ho preso le tue immagini, che non avevano profilo, ed ho applicato i profili ProPhoto e AdobeRGB. Non sapendo bene come tu avevi lavorato poteva essere giusto l’uno o l’altro, visti i risultati forse quello corretto era AdobeRGB. Un semplice esempio: http://www.diegocuoghi.com/testrgb/ Se apri quella pagina con Safari vedrai le due immagini uguali, se la apri con un altro browser vedrai il file col profilo AdobeRGB più sbiadito. Tornando a PhotoShop, come l’hai settato nelle “Impostazioni Colore” ?

    #1263143
    SingleShot
    Partecipante

    grazie per l’aiuto trystero, ora comincio a capirci qlc ! Appena ho un atitmo di tempo faccio delel prove! Il test è impressionante.. con safari non si hanno problemi. Troppo avanti quelli della mela 🙂

    #1263818
    attilio
    Partecipante

    Salve Trystero, ho seguito questo forum ed ho letto la tua esauriente spiegazione a SingleShot sulla conversione dei profili colore prima della pubblicazione sul Web.Devo dire pero’che io che lavoro in AdobeRGB1998 non ho mai applicato la conversione in sRGB quando ho pubblicato(per es. sui Canoniani)in rete, ne’ quando mi sono rivolto ad un laboratorio di stampa e nonostante questo non ho notato queste discrepanze tonali di cui avete parlato.Forse perche io lavoro con pellicola e digitalizzo con un filmscanner? (?)

    #1264004
    SingleShot
    Partecipante

    riprendo anche io la discussione. Salvo in sRGB ma cmq le foto vengono sbiadite… dove sbaglio ora ?

    #1264006
    SingleShot
    Partecipante

    foto di esempio.. il verde delle piante non è il verde originale

    #1264158
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da attilio: Devo dire pero’che io che lavoro in AdobeRGB1998 non ho mai applicato la conversione in sRGB quando ho pubblicato(per es. sui Canoniani)in rete, ne’ quando mi sono rivolto ad un laboratorio di stampa e nonostante questo non ho notato queste discrepanze tonali di cui avete parlato.

    Guarda questo test: http://www.diegocuoghi.com/testrgb le vedrò uguali. Pure con il browser Safari di Apple, che è compatibile con i profili ICC vedrò le immagini uguali. Ma con tutti gli altri browser (Firefox, Explorer, Opera…) le due immagini appariranno diverse, quella in AdobeRGB più sbiadita, perché questi programmi non leggono i profili colore e trattano tutte le immagini come se fossero sRGB. Non so niente invece di come lavora l’ultima versione di Explorer per Vista. Forse è compatibile con i profili? Che tu non abbia notato invece differenze portando i tuoi file in laboratori di stampa è normale, se questi laboratori aprono le immagini tenendo conto dei profili incorporati (AdobeRGB nel tuo caso) le stamperanno rispettando quel profilo.

    #1264160
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da SingleShot: foto di esempio.. il verde delle piante non è il verde originale

    Io vedo un verde abbastanza saturo e brillante. Hai anche l’originale non convertita in sRGB? Se l’originale presenta certi verdi molto brillanti, ma non mi sembra il caso delle foglie degli alberi, convertire in sRGB (o ancor peggio in CMYK per la stampa tipografica) potrà smorzare certe tonalità particolari. Ma secondo me sarà molto difficile rendersene conto su monitor normali, sono infatti pochi e costosi i monitor compatibili con AdobeRGB: http://www.trovacomputer.it/componenti/monitor/det-lcd-sv-reference-21-60001534.htm

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX