Home » Topic » Tecnica fotografica » Problema saturazione immagine in fase di stampa

Problema saturazione immagine in fase di stampa

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1362989
    peppinero
    Partecipante

    Ciao a tutti…. ho un problema in fase di stampa delle mie immagini….. ho una stampante HP VIVERA con 6 serbatoi…… Ecco come ho impostato i profili colore: 400D: Adobe RGB Photoshop Cs3: Adobe 1998 Stampante: Adobe RGB Modifico le immagini RAW con photoshop… effettuando correzioni di esposizione,.. saturazione,.. maschera contrasto..etc…. una volta che ottengo il risultato voluto,.. lancio la stampa…. la foto mi viene sempre eccessivamente satura…. la foto che posto qui di seguito… addirittura sembra che la pelle vada nel Rosso Giallo…… non so’ proprio che pesci prendere….. Resto in attesa di un vostro gradito parere….. Dimenticavo.. le foto vengono stampata su carta fotografica 10X15 HP da 250 Gr ad una risoluzione solita di 600 DPI [IMG]public/imgsforum/2008/6/Fagottino.jpg[/IMG]

    #1363060
    zerogradi
    Partecipante

    sarà calibrato bene il monitor?

    #1363066
    peppinero
    Partecipante

    Scusa, tu come la vedi questa foto??????? Perchè se il monitor fosse mal calibrato… dovrei elaborarle male… e quindi questa eccessiva saturazione voi la dovreste vedere.

    #1363091
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao. Premetto che quello che dico va preso con le molle in quanto la postazione che utilizzo in questo momento ha il video calibrato diverso tempo fa… ma a me non sembra satura, come dici, quanto invece fortemente dominante sul magenta. La gestione del colore è una procedura molto “complicata” e “difficile” da gestire. Si comincia col calibrare il video via via fino alla calibrazione delle periferiche di stampa. Per fare questo bisogna dotarsi di calibratori esterni e fotocolorimetri e, tendenzialmente, le stampanti andrebbero calibrate ogni volta si cambia carta o cartuccia o… Non si finisce più… 😀 E’ normale comunque succedano queste cose e spesso le digitali tendono a saturare un po’ i colori specialmente se si usano i picture style. Su riviste specializzate il consiglio che viene dato è quello di utilizzare sempre il preset “Immagine fedele” (parlando di Canon ovviamente) in quanto è l’unico che cerca di riprodurre e memorizzare i colori come realmente sono. Ciao! [can]

    #1363104
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da peppinero: ho un problema in fase di stampa delle mie immagini….. ho una stampante HP VIVERA con 6 serbatoi…… Ecco come ho impostato i profili colore: 400D: Adobe RGB Photoshop Cs3: Adobe 1998 Stampante: Adobe RGB Modifico le immagini RAW con photoshop… effettuando correzioni di esposizione,.. saturazione,.. maschera contrasto..etc…. una volta che ottengo il risultato voluto,.. lancio la stampa…. la foto mi viene sempre eccessivamente satura…. la foto che posto qui di seguito… Dimenticavo.. le foto vengono stampata su carta fotografica 10X15 HP da 250 Gr ad una risoluzione solita di 600 DPI

    partiamo dalla fine 600dpi non servono a nulla tantomeno su quella stampante ma soprattutto per una stampa 10×15. fermati a 300. la saturazione non è eccessiva, ma piuttosto è presente un’interessante 😀 dominante magenta e mi sembra che l’immagine sia globalmente troppo scura (per quello che si può vedere dal monitor dell’ufficio…) i profili devono essere tutti su sRGB, le immagini che mandi alla stampante è sufficiente siano a 8bit/canale controlla il gamma, dev’essere impostato su 2,2 importantissima la calibrazione del TUO monitor auguri [bir] Fabio

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX