Buongiorno a tutti,
ho trovato un grandangolare tokina da un privato a € 190 e l’ho acquistato, dato che un vero e proprio grandangolare mi mancava da quando ho venduto il 18-55, quindi da almeno 6 anni. Si tratta del Tokina AT-X Pro SD 12-24mm F4 (IF) DX, che però presenta un piccolo problema sulle lunghezze focali da 12 a 15.
In pratica da 12 a 15 mm riesco a scattare solo a piena apertura (cioè con diaframma aperto fino a f/5 al massimo); se diminuisco l’apertura la fotocamera mi fa mettere a fuoco (quindi mi illude…) ma al momento dello scatto va in errore, dicendo di spegnere e riaccendere oppure di verificare l’installazione della batteria.
Il corpo è un 400D, non ho avuto problemi di questo tipo con altri obiettivi, ma è vero che è il primo non a marca Canon che acquisto.
Non ho avuto modo di provarlo insieme al venditore perchè abitiamo in due città diverse e me lo ha spedito, e le prime foto di prova le ho fatte (mannaggia a me …) in casa di sera e quindi con apertura f/4…
Premetto che alla fine avere un 15-24 per me è già fantastico, e la qualità costruttiva dell’obiettivo è molto buona, ma volevo sapere se qualcun’altro ha mai avuto problemi di incompatibilità e se c’è modo di risolverli.
Ciao!!!