Home » Topic » Altri Obiettivi » Problema su zoom grandangolare Tokina

Problema su zoom grandangolare Tokina

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1820535
    carmilla77
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,
    ho trovato un grandangolare tokina da un privato a € 190 e l’ho acquistato, dato che un vero e proprio grandangolare mi mancava da quando ho venduto il 18-55, quindi da almeno 6 anni. Si tratta del Tokina AT-X Pro SD 12-24mm F4 (IF) DX, che però presenta un piccolo problema sulle lunghezze focali da 12 a 15.
    In pratica da 12 a 15 mm riesco a scattare solo a piena apertura (cioè con diaframma aperto fino a f/5 al massimo); se diminuisco l’apertura la fotocamera mi fa mettere a fuoco (quindi mi illude…) ma al momento dello scatto va in errore, dicendo di spegnere e riaccendere oppure di verificare l’installazione della batteria.
    Il corpo è un 400D, non ho avuto problemi di questo tipo con altri obiettivi, ma è vero che è il primo non a marca Canon che acquisto.
    Non ho avuto modo di provarlo insieme al venditore perchè abitiamo in due città diverse e me lo ha spedito, e le prime foto di prova le ho fatte (mannaggia a me …) in casa di sera e quindi con apertura f/4…
    Premetto che alla fine avere un 15-24 per me è già fantastico, e la qualità costruttiva dell’obiettivo è molto buona, ma volevo sapere se qualcun’altro ha mai avuto problemi di incompatibilità e se c’è modo di risolverli.
    Ciao!!!

    #1820548
    fotoit
    Partecipante

    Non capisco bene il discorso, dici “In pratica da 12 a 15 mm riesco a scattare solo a piena apertura (cioè con diaframma aperto fino a f/5 al massimo)” ma non è F4 la massima apertura?

    #1820552
    carmilla77
    Partecipante

    mi sono espressa male, riesco a scattare con aperture comprese tra f/4 a f/5, da f/5.6 in su niente.

    #1820554
    fotoit
    Partecipante

    Molto strano!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX