Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Problemi con Photomatix Pro, chi mi sa aiutare?

Problemi con Photomatix Pro, chi mi sa aiutare?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1777109
    danilot
    Partecipante

    Ciao a tutti, da giorni sto cercando di capire come editare una fotografia e trasformarla mediante la tecnica HDR. Ho seguito il tutorial seguente https://www.youtube.com/watch?v=yznxFcAUTTM perchè ho la stessa versione di Photomatix Pro ma nonostante abbia seguito per filo e per segno i suoi passaggi mi ritrovo con immagini rumorose e quindi bruttissime. Da cosa può dipendere? :nw Premetto che utilizzo come anche l’utente di youtube una file RAW (.CR2) che tramite Photoshop CC moltiplico modificandone l’esposizione con gli stessi valori e allo stesso identico modo dell’utente del tutorial su riportato fino ad avere 5 file… Grazie a tutti anticipatamente.

    #1777110
    corsa46
    Partecipante

    per darti consigli dovresti postare la foto originale e poi il risultato finale in HDR. In ogni modo per fare un HDR con il metodo che hai descritto il file origine non deve essere molto “scuro” ma soprattutto deve essere scattato ad un valore massimo di 200 ISO (su APS-C anche di meno) [lo]

    #1777114
    danilot
    Partecipante

    Ero ad ISO 100 ma la foto è abbastanza luminosa… in realtà ho provato sia a trasformare una foto scura che una foto luminosa. Come faccio per postare le foto sul topic? :im In ogni caso ho provato la funzione HDR offerta da DPP e devo dire che il risultato mi sembra di gran lunga superiore… ma sono sicuro che c’è qualcosa che non va in Photomatix Pro. Potrei sapere come postare le foto? vi farò vedere quello che ho ottenuto con Photomatix Pro e DPP… Grazie ancora :s

    #1777117
    corsa46
    Partecipante

    per pubblicare una foto devi prima ridimensionarla ad un formato dove il lato più lungo non superi i 1024 pixel e non pesi più di 500Kb poi basta cliccare su “aggiungi immagine” che è subito dopo l’elenco degli smile [lo]

    #1777124
    danilot
    Partecipante

    Perfetto appena torno a casa dal lavoro lo farò! 😉

    #1777204
    danilot
    Partecipante

    Eccole qui: RAW origianle [IMG]public/imgsforum/2013/9/originale.jpg[/IMG] HDR ottenuto con Photomatix Pro [IMG]public/imgsforum/2013/9/photomatix.jpg[/IMG] HDR ottenuto con DPP [IMG]public/imgsforum/2013/9/DPP.jpg[/IMG] Sono tutte bruttine però non saprei quale delle due è venuta meglio anzi delle tre. Con Photomatix prima di salvare l’immagine il programma me la visualizzava piena di punti neri… è normale? Per questo pensavo facesse qualcosa di strano il programma.

    #1777205
    danilot
    Partecipante

    PS: dimenticavo… è normale l’aumento di rumore in entrambe le foto trasformate in HDR? Cosa che invece non noto nel RAW. Grazie.

    #1777207
    danilot
    Partecipante

    Posto altri due risultati: Originale [IMG]public/imgsforum/2013/9/originale1.JPG[/IMG] Photomatix [IMG]public/imgsforum/2013/9/Photomatix1.jpg[/IMG] DPP [IMG]public/imgsforum/2013/9/DPP1.jpg[/IMG]

    #1777208
    danilot
    Partecipante

    Sono modificate un pò con Photoshop

    #1777231
    corsa46
    Partecipante

    Sono due soggeti difficilissimi che non si “adattano” bene all’elaborazione in HDR. Sopratutto il notturno… difficilissimo da controllare. Su Photomatix metti “levigatura ombre” su 100, se i puntini neri si attenuano allora sono dovuti al rumore. Ora ti faccio una domanda, ma cosa volevi ottenere? Quando si elabora una foto devi avere già in mente il risultato finale. Ad esempio le tue novole io le vedrei così: [IMG]public/imgsforum/2013/9/originale_HDR.jpg[/IMG] Photomatix Pro + veloce passaggio in PS

    #1777234
    Massimo
    Partecipante

    il problema è che per fare un HDR come si deve non si può partire da un singolo raw variandone la luminosità…… così facendo è normale che il rumore aumenti notevolmente…… se scatti a 100iso e poi la sovraesponi in camera raw di 2stop è come se avessi usato 400iso e così via….. per fare degli hdr bisogna sommare vari scatti cambiando il tempo di scatto

    #1777237
    corsa46
    Partecipante

    Verissimo Max. Ma a volte non si riesce a fare delle esposiozioni multiple e allora bisogna arrangiarsi e trovare delle soluzioni, come ad esempio dfine che io non ho :pr

    #1777244
    Massimo
    Partecipante

    vi ho mandato la mail la settimana scorsa……

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX