Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » prodotti per lo sviluppo

prodotti per lo sviluppo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1660904
    marco66
    Partecipante

    tenendo conto che sono a ZERO di esperienza pratica ho cercato di documentarmi il piu’ possibile ma alla fine i dubbi restano. siccome ho terminato la mia C.O. ora vorrei un consiglio su che prodotti da prendere per iniziare lo sviluppo e la stampa diciamo un kit di partenza per il B/N [gra] In questo momento mi ci rivedo in chi deve prendere la prima reflex e si trova immerso in una fitta nebbia (?) :im [lo]

    #1660905
    Loris
    Partecipante

    io sono a zero come te su fotografia analogica, ma mi interessa approfondire, visto che siamo conterranei mi piacerebbe capirne qualcosa di pi

    #1660906
    Multimax
    Partecipante

    Ciao, su questa mia discussione trovai molte risposte: forum_forum.asp?forum=4&section=125&post=457003 se hai allestito la CO sei gi

    #1660907
    marco66
    Partecipante

    si OK appena mi attrezzo con il minimo di prodotti per far uscire qualcosa e chiaramente lo faro sapere sul forum. mah credo che ci sara’ da farsi due risate per non piangere [lo]

    #1660908
    robespierre
    Partecipante

    idem anche per me. A dir la verit

    #1660910
    climberigor
    Partecipante

    Va beh, allora mi associo: prima o poi potrei cadere anch’io nella trappola, mi piacerebbe, ma per ora la vedo dura. Intanto seguo chi lo fa, e leggo i consigli….. e aspetto i risultati dei primi sviluppi (e scansioni, che non

    #1660911
    diego_75
    Partecipante

    Se scaricate il tutorial presente qui : downloads.asp?id=363 , trovate le indicazioni di base anche per i chimici. Tenete conto per

    #1660914
    marco66
    Partecipante

    a gia’ dimenticavo fino ad ora ho usato pellicole hp5 400 pan 100 ilford ho anche 3 rotoli 30m di pan F 50asa che mi ha dato chi mi ha venduto l’ingranditore. ma non so se sono ancora buone (lui mi ha detto di si) mah vedremo.

    #1660917
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: ho anche 3 rotoli 30m di pan F 50asa che mi ha dato chi mi ha venduto l’ingranditore. ma non so se sono ancora buone (lui mi ha detto di si) mah vedremo.

    la PanF, come tutte le pellicole a bassa sensibilit

    #1660919
    diego_75
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Sottesponila di uno stop (impostando 100asa) e non osare svilupparla con prodotti vigorosi. ….. Diversamente avrai un negativo inutilizzabile ed instampabile.

    Confermo, ne ho provato una senza sottoesporla, sviluppo fatto dal laboratorio, risultato ? Da buttare….

    #1660923
    tecnico73
    Partecipante

    personalmente e per il momento sto utilizzando per i vari sviluppi ed ecc.. i seguenti prodotti: Sviluppo film: sviluppo= id-11 della ilford o rodinal R9 stop= adostop fissaggio= rapidfix ilford induritone= tetenal da aggiungere al fix 1

    #1660938
    tecnico73
    Partecipante

    per quanto riguarda le pellicole, ho iniziato con le ilford ma non sviluppavo personalmente, le mandavo in laboratorio, stampavo solo, i risultati erano molto deludenti, cos

    #1660991
    marco66
    Partecipante

    OK grazie infinite a tutti come carta avrei pensato (non nego anche per il prezzo) alla adox easyprint 12 euro 100 pz 10×15 tanto non credo che con carte piu’ costose otterei risultati migliori, visto che all’inizio sara’ un gran provare . [lo]

    #1661042
    tecnico73
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da esaurito: dimenticavo, per quanto riguarda le pellicole: 20 50 e 100 asa EFKE cms/chs 200 asa Rollei Superpan 400 asa Kodak tri-x 3200 asa kodak tmax per la carta, preferisco le lucide polietinate solo per una questione di praticit

    #1661054
    treemme
    Partecipante

    caro marco, credo che come te, fino al giorno in cui ho deciso di estrarre quella benedetta pellicola, ho avuto tantissimi dubbi su come muovermi, attrezzarmi, ecc ma ti voglio dire che anche il prima sviluppo puo’ essere una cosa molto semplice e dare moltissime soddisfazioni ho fatto il mio primo rullo giusto una settimana fa e ti dico con cosa ho iniziato punto uno: ho fatto scorta di hp5 e fp4… chimici: trittico ilford, id-11, ilfostop, rapid fixer imbibente: il kodak photo-flo (quello ho trovato :D) per il lavaggio ho usato il metodo ilford ti garantisco che gia il primo risultato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX