Home » Topic » Generica » Prospettive

Prospettive

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1739738
    mrmagoo
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2012/11/_MG_9949.jpg[/IMG] Critiche e consigli sempre ben accetti, ciao.

    #1739781
    sara
    Partecipante

    Il mare fuori stagione ha sempre un non so che di malinconico.Mi piace molto la luce sulla sabbia toglierei però quel bicchiere di plastica ai piedi della staccionata.. Io avrei chiuso maggiormente il diaframma in modo da aumentare la PDC accompagnando maggiormente lo sguardo lungo la staccionata, mi spiego è sopratutto la parte iniziale che non mi convince, ma non è detto che tu la volessi proprio così. Lascio però ai più esperti le valutazioni tecniche. [bir] ciao

    #1739792
    marco66
    Partecipante

    concordo con sarax sul fatto che sarebbe stato meglio partire con la stacionata a fuoco chiudendo di piu’ il diaframma. inoltre secondo me era da provare anche lo scatto dalla parte opposta ,lo sguardo in questo modo non trova ostacoli per andare verso il mare. [IMG]public/imgsforum/2012/11/12.jpg[/IMG] [lo]

    #1739798
    mrmagoo
    Partecipante

    Ringrazio entrambi per i suggerimenti precisando: – a sarax: che ho effettivamente sbagliato a scattare in priorità tempi piuttosto che diaframma (avevo appena scattato ad un surfista e cambiando lente non ho settato la macchina) – a marco: mi piaceva la luce in quella posizione e non ho pensato a come sarebbe potuta essere dall’altra parte (peccati di inesperienza) Ciao

    #1739808
    KekkoY
    Partecipante

    Personalmente più che il primo pezzo della staccionata sfocato non mi piace molto la distribuzione delle zone a fuoco. Una possibile idea era, a parità di diframma, mettere a fuoco l’ultimo palo dell staccionata (verso il mare), così l’occhio veniva naturalmente accompagnato attraverso la ricerca del fuoco verso il mare. IMHO ovviamente. [lo] [EDIT] mrmagoo mi sono lasciato prendere da come avrei (forse) scattato io la foto invece di fermarmi al tuo scatto, e soprattutto al tuo messaggio, scusa. <>, come punti di vista, o come possibilità per il futuro…il presente è chiaro, nitido (il primo palo a fuoco), il futuro sempre più incerto…

    #1739828
    emmeti71
    Partecipante

    secondo me, La prima parte della staccionata non aggiunge nulla alla foto, anche perchè ha una inclinazione diversa. Il bicchiere di plastica si nota troppo. Purtroppo nonostante tu avessi scattato dalla parte in ombra della staccionata, non si vedono le ombre proiettate sulla sabbia, mi sarebbe piaciuto vedere l’effetto

    #1739842
    albo49
    Partecipante

    Gli elementi che creano linee di fuga sono spesso una benedizione perchè contribuiscono ad aumentare il dinamismo prospettico nelle fotografie. In questo caso il punto di ripresa non sfrutta questa possibilità perchè porta lo sguardo dell’osservatore su una porzione anonima di mare dove non ci sono riferimenti di chiusura dinamica. Al di là dei difetti tecnici già segnalati, nella sostanza hai proposto la foto di una staccionata e non ti sei preoccupato della scena nel suo complesso.

    #1739845
    mrmagoo
    Partecipante

    Mi sembra di essere tornato a qualche tempo fà; è un vero piacere leggere tanti commenti costruttivi piuttosto chè il solito silenzio o qualche giudizio puramente estetico. Ringrazio vivamente tutti per il tempo dedicato e con l’occasione auguro buon lavoro al nuovo staff.

    #1739884
    Franco
    Partecipante

    Albo mi ha preceduto, stamattina guardando velocemente la foto ho avuto la stessa sensazione, le linee di fuga corrono senza una meta……. una persona, una barca o quant’altro potesse giustificare “un’introduzione” così importante. Questa foto è piuttosto emblematica perchè insolitamente “incompiuta”, anche i piani orizzontali che tagliano in tre il fotogramma non hanno un collegamento, un filo d’unione con la scena al di fuori della staccionata, o meglio il secondo paletto, punto focale dell’attenzione dell’osservatore. Diversamente la scena, basata essenzialmente su una caratterizzazione formale, è come un linguaggio espressivo senza contenuto, un soggetto senza oggetto, un’azione formale senza materia dove lo sguardo dell’osservatore vaga inutilmente nel tentativo di trovare un valido appiglio…..

    #1740001
    tigercris
    Partecipante

    Ciao, Magoo hai ragione, finalmente leggo molte opinioni sensate, senza polemiche inutili e TUTTE costruttive!! Detto ciò, io che sono purtroppo meno esperto, trovo la foto piacevole a prima vista, poi leggo tutti gli appunti dei master chef e dico: vedi nn ci ho pensato… Senti falle tu le foto “sbagliate”, così io imparo… [all]

    #1740013
    mrmagoo
    Partecipante

    Ciao tiger, è per questo che ho pubblicato la foto, per ricevere consigli. Si legge qualcosa, si apprende (meno) e si mettono in pratica le nozioni, poi si ricevono i consigli che ti fanno ben vedere i tuoi limiti e ti spingono a migliorare.

    #1740022
    Luca
    Partecipante

    Originariamente inviato da mrmagoo: Ciao tiger, è per questo che ho pubblicato la foto, per ricevere consigli. Si legge qualcosa, si apprende (meno) e si mettono in pratica le nozioni, poi si ricevono i consigli che ti fanno ben vedere i tuoi limiti e ti spingono a migliorare.

    mi piace!! condivido in pieno lo spirito! brao gnaro (o)

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX