- Questo topic ha 29 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 6 mesi fa da aldopoli.
-
AutorePost
-
Maggio 24, 2007 alle 4:59 pm #1267833gianni1458Partecipante
cosa ho fotografato???? [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5975.JPG[/IMG]
Maggio 24, 2007 alle 5:03 pm #1267835ivanisevicPartecipanteIo direi un fungo… Cosa ne pensi ??
Maggio 24, 2007 alle 5:06 pm #1267837gloster1974Partecipanteuna giovane mazza di tamburo ( lepiota procera ) che cresceta’ in altezza e aprira’ il cappello mostrandosi in tutta la sua bellezza. e’ pure commestibile ma poco ricercata ( almeno dalle mie parti) [lo]
Maggio 24, 2007 alle 5:09 pm #1267840milan52Partecipantequello che tu hai fotografato è un fungo dal nome MAZZA DI TAMBURO ( ne ha anche degli altri ma non li ricordo). E’ ottimo alla griglia o in forno con soltanto un filo d’olio e un pò di aglio tritato, Da grande raggiunge il diametro anche di 30 cm, Io lo preferisco ad una bistecca ai ferri. Dalle mie parti (Cilento-Salerno) Si trova nei boschi di castagni, nei prati, tra le felci in autunno specialmente, Ho detto tutto questo perchè è ora di pranzo e vedendolo mi è venuta l’acquolina in bocca!!! ciao
Maggio 24, 2007 alle 5:33 pm #1267845frabruniPartecipanteConfermo, è una mazza di tamburo giovane. Occhio a non confondere questo fungo col genere Lepiota, da poco ad altamente tossico che annovera alcune specie che si possono confondere con le mazze di tamburo, specialmente in giovane età. E’ quel che è successo a quella famiglia di Milano finita in terapia intensiva e sulle cronache dei giornali per l’avvelenamento da lepiotera, genere Josserandi. Occhio ragazzi, non si scherza, se non siete sicuri lasciateli dove sono e limitatevi a fotografarli, le nostre canon sono immuni ai veleni più tossici !
Maggio 24, 2007 alle 6:56 pm #1267873gianni1458PartecipanteGrazie per le preziose informazioni, che si trattasse molto genericamente di un fungo non avevo dubbi, ma volevo appunto capire tutto il resto che con molta chiarezza avete scritto. Ciao Gianni
Maggio 24, 2007 alle 7:33 pm #1267882aldopoliPartecipanteMi dispiace smentire, quello non è una mazza di tamburo anche se gli somiglia, non ricordo il nome ma quel fungo si presenta allungato mentre la mazza di tamburo si presenta rotonda ed il sotto, come si vede in basso, è di colore nero mentre la mazza di tamburo è biancasrtea, inoltre la mazza di tamburo è molto più grande ed aperte presenta un’anello intorno al gambo. ATTENZIONE AI FUNGHI. [lo]
Maggio 24, 2007 alle 7:43 pm #1267887frabruniPartecipanteSono ancora convinto che si tratta di una mazza di tamburo spuntata da poco, se gianni torna sul luogo e la fotografa aperta si potrebbero togliere tutti i dubbi.
Maggio 24, 2007 alle 8:56 pm #1267910BrainedPartecipantedecisamente una mazza di tamburo, se torni lì e la trovi aperta, mi raccomando portala a casa e lo fai impanato come se fosse una cotoletta alla milanese. Dopo averlo assaggiato scrivi qui sul forum quanto era buono
Maggio 24, 2007 alle 9:02 pm #1267913vcereghiPartecipantebuonooooooo!!!
Maggio 24, 2007 alle 9:08 pm #1267914Diego72Partecipantequoto frabruni in pieno lascia stare i funghi dove sono visto che di fatti così c’è una specie comemstibile e una specie tossica. Il dubbio te lo potrebbe togliere solo il micologo. Quindi molto meglio mangiare quelli del supermercato che sei sempre sicuro
Maggio 24, 2007 alle 10:13 pm #1267925gianni1458PartecipanteOriginariamente inviato da Diego72: quoto frabruni in pieno lascia stare i funghi dove sono visto che di fatti così c’è una specie comemstibile e una specie tossica. Il dubbio te lo potrebbe togliere solo il micologo. Quindi molto meglio mangiare quelli del supermercato che sei sempre sicuro
Non solo non li mangio, ma neanche li tocco visto che non ho alcuna conoscenza in merito, in quanto a ritrovarlo dubito visto che la foto risale ad oltre un mese fà, e c’è stato di mezzo il 1 maggio, con tutte le orde di gitanti figurati se è ancora li, specialmente se commestibile. Ciaooo Gianni
Maggio 25, 2007 alle 7:31 pm #1268080aldopoliPartecipanteE fai bene, perchè non è una mazza da tamburo, guardala bene e vedrai che è già aperta. Per fabruni e brained, ma voi la mazza di tamburo l’avete mai vista dal vero? A chi asserisce con sicurezza che invece lo è, farebbe bene a documentarsi meglio, CON I FUNGHI NON SI SCHERZA.
Maggio 25, 2007 alle 7:37 pm #1268082alexhPartecipanteLa mazza di tamburo si riconosce perchè anche una volta aperta ha un anello intorno al gambo in “rilievo” impossibile sbagliarsi, impanata è stupenda!
Maggio 25, 2007 alle 7:42 pm #1268086PiccoloPiccoloPartecipanteConcordo con Aldopoli……. non è una mazza di tamburo ma un Coprinus comatus……. di cui allego foto… [IMG]public/imgsforum/2007/coprinuscomatus.jpg[/IMG] ciao ciao……. comunque commestibile…..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.