Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Qualcuno mi sa dire……

Qualcuno mi sa dire……

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #1267833
    gianni1458
    Partecipante

    cosa ho fotografato???? [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5975.JPG[/IMG]

    #1267835
    ivanisevic
    Partecipante

    Io direi un fungo… Cosa ne pensi ??

    #1267837
    gloster1974
    Partecipante

    una giovane mazza di tamburo ( lepiota procera ) che cresceta’ in altezza e aprira’ il cappello mostrandosi in tutta la sua bellezza. e’ pure commestibile ma poco ricercata ( almeno dalle mie parti) [lo]

    #1267840
    milan52
    Partecipante

    quello che tu hai fotografato è un fungo dal nome MAZZA DI TAMBURO ( ne ha anche degli altri ma non li ricordo). E’ ottimo alla griglia o in forno con soltanto un filo d’olio e un pò di aglio tritato, Da grande raggiunge il diametro anche di 30 cm, Io lo preferisco ad una bistecca ai ferri. Dalle mie parti (Cilento-Salerno) Si trova nei boschi di castagni, nei prati, tra le felci in autunno specialmente, Ho detto tutto questo perchè è ora di pranzo e vedendolo mi è venuta l’acquolina in bocca!!! ciao

    #1267845
    frabruni
    Partecipante

    Confermo, è una mazza di tamburo giovane. Occhio a non confondere questo fungo col genere Lepiota, da poco ad altamente tossico che annovera alcune specie che si possono confondere con le mazze di tamburo, specialmente in giovane età. E’ quel che è successo a quella famiglia di Milano finita in terapia intensiva e sulle cronache dei giornali per l’avvelenamento da lepiotera, genere Josserandi. Occhio ragazzi, non si scherza, se non siete sicuri lasciateli dove sono e limitatevi a fotografarli, le nostre canon sono immuni ai veleni più tossici !

    #1267873
    gianni1458
    Partecipante

    Grazie per le preziose informazioni, che si trattasse molto genericamente di un fungo non avevo dubbi, ma volevo appunto capire tutto il resto che con molta chiarezza avete scritto. Ciao Gianni

    #1267882
    aldopoli
    Partecipante

    Mi dispiace smentire, quello non è una mazza di tamburo anche se gli somiglia, non ricordo il nome ma quel fungo si presenta allungato mentre la mazza di tamburo si presenta rotonda ed il sotto, come si vede in basso, è di colore nero mentre la mazza di tamburo è biancasrtea, inoltre la mazza di tamburo è molto più grande ed aperte presenta un’anello intorno al gambo. ATTENZIONE AI FUNGHI. [lo]

    #1267887
    frabruni
    Partecipante

    Sono ancora convinto che si tratta di una mazza di tamburo spuntata da poco, se gianni torna sul luogo e la fotografa aperta si potrebbero togliere tutti i dubbi.

    #1267910
    Brained
    Partecipante

    decisamente una mazza di tamburo, se torni lì e la trovi aperta, mi raccomando portala a casa e lo fai impanato come se fosse una cotoletta alla milanese. Dopo averlo assaggiato scrivi qui sul forum quanto era buono

    #1267913
    vcereghi
    Partecipante

    buonooooooo!!!

    #1267914
    Diego72
    Partecipante

    quoto frabruni in pieno lascia stare i funghi dove sono visto che di fatti così c’è una specie comemstibile e una specie tossica. Il dubbio te lo potrebbe togliere solo il micologo. Quindi molto meglio mangiare quelli del supermercato che sei sempre sicuro

    #1267925
    gianni1458
    Partecipante

    Originariamente inviato da Diego72: quoto frabruni in pieno lascia stare i funghi dove sono visto che di fatti così c’è una specie comemstibile e una specie tossica. Il dubbio te lo potrebbe togliere solo il micologo. Quindi molto meglio mangiare quelli del supermercato che sei sempre sicuro

    Non solo non li mangio, ma neanche li tocco visto che non ho alcuna conoscenza in merito, in quanto a ritrovarlo dubito visto che la foto risale ad oltre un mese fà, e c’è stato di mezzo il 1 maggio, con tutte le orde di gitanti figurati se è ancora li, specialmente se commestibile. Ciaooo Gianni

    #1268080
    aldopoli
    Partecipante

    E fai bene, perchè non è una mazza da tamburo, guardala bene e vedrai che è già aperta. Per fabruni e brained, ma voi la mazza di tamburo l’avete mai vista dal vero? A chi asserisce con sicurezza che invece lo è, farebbe bene a documentarsi meglio, CON I FUNGHI NON SI SCHERZA.

    #1268082
    alexh
    Partecipante

    La mazza di tamburo si riconosce perchè anche una volta aperta ha un anello intorno al gambo in “rilievo” impossibile sbagliarsi, impanata è stupenda!

    #1268086
    PiccoloPiccolo
    Partecipante

    Concordo con Aldopoli……. non è una mazza di tamburo ma un Coprinus comatus……. di cui allego foto… [IMG]public/imgsforum/2007/coprinuscomatus.jpg[/IMG] ciao ciao……. comunque commestibile…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX