- Questo topic ha 29 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 6 mesi fa da aldopoli.
-
AutorePost
-
Maggio 25, 2007 alle 7:47 pm #1268087bepocPartecipante
Se lo cucini prima che diventi nero, ossia entro 5 minuti da quando lo hai raccolto(serve un fornelletto portatile) non solo e` commestibile, ma anzi e` una bonta`.
Maggio 25, 2007 alle 7:54 pm #1268089PiccoloPiccoloPartecipanteEsatto… 😉 è infatti consigliato raccogliere esemplari giovani in quanto è un fungo che di degrada molto facilmente….. [lo] [lo]
Maggio 25, 2007 alle 8:19 pm #1268093frabruniPartecipanteOriginariamente inviato da aldopoli: E fai bene, perchè non è una mazza da tamburo, guardala bene e vedrai che è già aperta. Per fabruni e brained, ma voi la mazza di tamburo l’avete mai vista dal vero? A chi asserisce con sicurezza che invece lo è, farebbe bene a documentarsi meglio, CON I FUNGHI NON SI SCHERZA.
Caro aldopoli, Ho visto la mazza di tamburo e la mangio tutti gli anni perchè crescono lungo confine del mio giardino, la consiglio impanata e fritta come ha detto qualcuno ma anche semplicemente inpadella con olio, aglio schiacciato, pepolino e timo. Non scherzo coi funghi, tanto è vero che se hai letto il mio messaggio precedente mettevo tutti in guardia dai parenti pericolosi della mazza di tamburo. Naturalmente non posso affermarlo con certezza assoluta ma ritengo ancora che si tratti di una mazza giovane, il fungo non mi sembra affato aperto e il bordo inferiore non mi pare quello del coprinus che pure conosco bene anche se non mangio, non mi piace. Le raccomandazioni non sono mai troppe, attenti attenti attenti.
Maggio 25, 2007 alle 8:57 pm #1268096PiccoloPiccoloPartecipanteNon voglio fare il saputo…. ci mancherebbe….. non sono un micologo…… ma un semplice appassionato di funghi….. per maggior chiarezza allego altre foto del Coprinus comatus in vari stadi della crescita….. [IMG]public/imgsforum/2007/coprinus_comatus_a7264.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/coprinus_comatus_a7619.jpg[/IMG] e della mazza di tamburo…… la cui differenza mi sembra abbastanza rilevante…. [IMG]public/imgsforum/2007/mazza_di_tamburo.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/mazza_di_tamburo_03.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/mazza_di_tamburo01.jpg[/IMG] e comunque come dice l’amico frabruni sempre attenzione!!!!
Maggio 25, 2007 alle 11:12 pm #1268121aldopoliPartecipantePer Piccolo Piccolo. Hai fatto un’ottimo lavoro, così adesso l’amico fabruni si renderà conto della differenza. Non ho detto che quel fungo non è commestibile ho solo detto che non è una mazza di tamburo ed ho agginnto di stare attonto ai funghi. PS. Guarda che quello che dice di stare attento ai finghi sono io, non fabruni, lui riporta solo parte del mio post 😀
Maggio 26, 2007 alle 6:04 pm #1268224FotofungoPartecipanteconfermo, senza ombra di dubbio: coprinus comatus (coprino chiomato) Il fungo è semplicemente eccellente da mangiare quando giovane, cioè con la cappella ancora chiusa! Invecchia molto velocemente diventando nero sotto la cappella ed non è più consumabile! appena scottato In padella con burro e salvia è divino!!
Maggio 27, 2007 alle 12:19 am #1268256aldopoliPartecipanteOra ci siamo. 😉 [lo]
Maggio 28, 2007 alle 12:36 pm #1268442PiccoloPiccoloPartecipanteBene…. ;)…. quindi il primo che li trova avverte gli altri e ne facciamo una bella padellata…… con burro e salvia ovviamente 😉 Ciao a tutti [lo] [lo]
Maggio 28, 2007 alle 4:26 pm #1268488gianni1458PartecipanteBene!!! a questo punto non ci sono piu’ dubbi……. a proposito di ricche mangiate, ma un bel raduno a tema che ne dite??? Ciao a tutti Gianni
Maggio 28, 2007 alle 8:18 pm #1268542PiccoloPiccoloPartecipanteNon sarebbe per niente male caro Gianni….. solo che qui servirebbe una giornata di 36ore (mio caso) per fare tutto…… comunque la cosa in futuro non è da escludere…… se si riuscisse ad organizzare sarebbe veramente una gran cosa…….. cenetta a base di funghi (dalle mie parti ce ne sono veramente moolti…) e due chiacchere tra amici….. [lo] [lo]
Maggio 29, 2007 alle 1:13 pm #1268616gianni1458PartecipanteOriginariamente inviato da PiccoloPiccolo: solo che qui servirebbe una giornata di 36ore (mio caso) per fare tutto…… [lo] [lo]
Hai perfettamente ragione, cmq sono aperto ad eventuali proposte di incontri in giornata, nel raggio max dei 300 Km, considerando che sono di Roma, postiamo eventualmente nella sezione adatta. [lo] [lo] Gianni
Maggio 29, 2007 alle 9:41 pm #1268716frabruniPartecipanteOriginariamente inviato da aldopoli: Per Piccolo Piccolo. Hai fatto un’ottimo lavoro, così adesso l’amico fabruni si renderà conto della differenza. Non ho detto che quel fungo non è commestibile ho solo detto che non è una mazza di tamburo ed ho agginnto di stare attonto ai funghi. PS. Guarda che quello che dice di stare attento ai finghi sono io, non fabruni, lui riporta solo parte del mio post 😀
Caro Aldo, Non per polemica ma per amor del vero guarda che non ho riportato nessuna parte del tuo post, infatti ho scritto prima di te quanto segue: Occhio a non confondere questo fungo col genere Lepiota, da poco ad altamente tossico che annovera alcune specie che si possono confondere con le mazze di tamburo, specialmente in giovane età. E’ quel che è successo a quella famiglia di Milano finita in terapia intensiva e sulle cronache dei giornali per l’avvelenamento da lepiotera, genere Josserandi. L’importante è fare attenzione, quindi sempre meglio ripetersi su questo argomento. Bellissima l’dea di chi ha proposto un bel raduno funghereccio, sottoscrivo e mi prenoto !
Maggio 29, 2007 alle 9:45 pm #1268719frabruniPartecipanteOriginariamente inviato da PiccoloPiccolo: Non voglio fare il saputo…. ci mancherebbe….. non sono un micologo…… ma un semplice appassionato di funghi….. per maggior chiarezza allego altre foto del Coprinus comatus in vari stadi della crescita….. [IMG]public/imgsforum/2007/coprinus_comatus_a7264.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/coprinus_comatus_a7619.jpg[/IMG] e della mazza di tamburo…… la cui differenza mi sembra abbastanza rilevante…. [IMG]public/imgsforum/2007/mazza_di_tamburo.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/mazza_di_tamburo_03.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/mazza_di_tamburo01.jpg[/IMG] e comunque come dice l’amico frabruni sempre attenzione!!!!
Grazie mille delle foto piccoloPiccolo, mi hai (quasi) convinto, forse è proprio un coprinus ! Vi manderò le foto delle mie adorate mazze di tamburo appena spuntano, giusto per farvi invidia ! Mi raccomando, solo nepitella e timo, assolutamente niente rosmarino o salvia come ho visto fare ! sacrilegio
Maggio 30, 2007 alle 12:43 pm #1268815PiccoloPiccoloPartecipanteBene frabruni……. attendo con ansia……. se sono mazze di tamburo… tutti a cena da te….. 😉 😉 😉 ciao [lo] [lo]
Maggio 30, 2007 alle 9:34 pm #1268948aldopoliPartecipantePer frabruni Scusami, mi era sfuggito. :s
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.