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Giugno 7, 2007 alle 5:03 am #1270271DaViDilloPartecipante
Ciao, premetto che non mi intendo di ob macro. Sono in procinto di acquistarne uno e sono indeciso tra questi: ef-s 60 ef 100 macro mp-e 65 Qualcunio conosce le caratteristiche di questi modelli ed i vantaggi di uno rispetto all’altro? Grazie anticipatamente, Davide.
Giugno 7, 2007 alle 5:40 am #1270274bepocPartecipantePer le caratteristiche vai sul sito della Canon USA http://www.usa.canon.com/consumer/controller?act=ProductCatIndexAct&fcategoryid=111 Per il MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo ti consiglio di pensarci su molte volte prima di prenderlo. Ha un campo d’uso limitato(soggetti piccolissimi) ed e` molto ma molto difficile da usare.
Giugno 7, 2007 alle 5:44 am #1270275FrancoPartecipantein effetti l’MP-E è un bel giocattolino, ma molto specialistico. Tra il 60 e il 100 macro, prenderei senz’altro il 100, un gran bell’obbiettivo….. [lo]
Giugno 7, 2007 alle 5:57 am #1270276bepocPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: Tra il 60 e il 100 macro, prenderei senz’altro il 100, un gran bell’obbiettivo…..
Hai perfettamente ragione. La cosa che pero` mi ha stupito di piu` e che riesce a mettere a fuoco in autofocus fino ad un rapporto 1:2 ed anche qualcosa di meno. Con una Pentacon Six ed i tubi di prolunga riuscivo solo a fare orribili foto ai gasteropodi(lumache, me la tiro) gli altri animaletti erano tutti piu` veloci di me. Con il 100mm f/2.8 i soggetti sono molto piu` vari anche se le foto continuano ad essere orribili, ma l’obiettivo non centra.
Giugno 7, 2007 alle 6:20 am #1270277FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: La cosa che pero` mi ha stupito di piu` e che riesce a mettere a fuoco in autofocus fino ad un rapporto 1:2 ed anche qualcosa di meno.
Tra la pentacon six+tubi, e una digitale con il 100macro hai fatto un salto notevole, ora puoi correre dietro ai millepiedi….. 😀 Non sapevo delle performance dell’AF del 100, ma lo sospettavo, tempo fà l’ho provai in studio, dove alcuni conoscenti (fotografi di buon livello) lo utilizzano come ottica di riferimento per le riprese ravvicinate di particolari da destinare alla pubblicità, ho poi scoperto che lo utilizzano non solo nello still-life ma anche come ottica standard, per tutti gli usi come si diceva con Gloster in un altro thread, e la cosa mi ha stupito perchè il loro parco ottiche non è dentro una borsa-zaino come la mia, ma in una cassaforte di 2 tonnellate……
Giugno 7, 2007 alle 11:02 am #1270279alexhPartecipanteAh il 100 macro se vai 1:1 perde l’AF? Ma succede anche col sigma 105? Certo il Canon resta meglio mi sembra di capire 🙂
Giugno 7, 2007 alle 11:50 am #1270291gloster1974Partecipanteil 100 macro e’ una di quelle ottiche che io definisco una serie L nascosta , e’ forte di una definizione incredibile , e’ robustissimo , rapido nella messa a fuoco ( anche se a volte lavoro in manuale ). e’ sicuramente una lente che vale e che sa’ regalate tante soddisfazioni. ho avuto sigma ( 50mm) durato un mese e rivenduto , ho poi acquistato il 100 macro e ora mi accingo a provarlo pure nei ritratti , non credo nel suo uso limitato della fotografia macro , secondo me nasconde altre doti . . . . la mia scelta al tempo era orientata al canon 100 macro e al sigma 150 macro anchessa una grande lente poi ora si e’ aggiunto anche il 70 macro della sigma definito dalle riviste del settore come la lente migliore per la macrofotografia ma visto che fino a che non l’ho provata non mi fido chi ce l’ha si faccia avanti :al. riassumendo ; a mio avviso al top ora c’e’ il canon ef 100 macro ums. [lo]
Giugno 7, 2007 alle 9:41 pm #1270409DaViDilloPartecipanteHo letto che l’mp65 non ha la messa a fuoco e che va fatto scorrere, ma come decido la distanza dal soggetto?
Giugno 7, 2007 alle 10:46 pm #1270426bepocPartecipanteOriginariamente inviato da DaViDillo: Ho letto che l’mp65 non ha la messa a fuoco e che va fatto scorrere, ma come decido la distanza dal soggetto?
In macro, ma spesso anche altrove, messa a fuoco ed ingrandimento sono sinonimi. Quella ghiera che Tu chiami di messa a fuoco sul MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro viene chiamata Fattore d’ingrandimento. E` solo una questione di convenzioni e di comodita`. Normalmente con un’ottica del genere uno sceglie il fattore d’ingrandimento e mette a fuoco (se ci si vede) avvicinandosi od allontanandosi, ma nulla ti impedisce tenerti a distanza fissa e ruotare la ghiera (il nome scieglilo Tu). Con “se ci si vede” intendo che il mirino e scurissimo ed il soggetto lo vedi male, se pero` acquisti un MP-E 65 partendo con queste domande, per i primi tempi Io vedo male Te, poi naturalmente ci si fa` la mano, ma questo richiede un po` di tempo. Per lo spostamento della camera vendono apposite staffe. Per la profondita` di campo fai attenzione. A x5 la diffrazione e` talmente alta che non puoi lavorare con diaframmi piu` chiusi di f/4 o f/5.6 quindi profondita` di campo praticamente zero. Un’altra cosa Flash = Indispensabile
Giugno 7, 2007 alle 10:58 pm #1270428leosoldatiPartecipanteAggiungo solamente che il 60mm (ottima lente e grande AF) lo puoi usare solo su APS-C, il 100 mm è ottimo in tutto anche qualitativamente (forse inferiore al solo Tamron SP 90, fantastico), mentre l’MP-E è completamente Manuale e non ha la messa a fuoco a infinito, puoi solo usarlo con soggetti a non piu di 15 cm.
Giugno 8, 2007 alle 12:11 am #1270440lazzaroPartecipanteAllora… la mia opinione… M65 costo esagerato, rapporto di riproduzione da 1:1 a 5:1 quindi devi stare molto vicino al soggetto e non ha AF. EF-S 60 molto buono e qualità alta.. ma solo su aps-c se un domani cambi… Ef 100 ce l’ho, ottima resa, nitido funziona anche sul FF. NON PERDE autofocus in nessun rapporto… chi l’ha detta ‘sta cosa? Il problema di tutti i macro è che debbono avere i soggetti molto illuminati perchè per avere una pdc accettabile bisogna chiudere il più possibile quindi se non volete avere la grana o rumore iso bassi e scatti lenti per cui necessita anche di un cavalletto. Un mio vecchio post vi fa vedere le differenze di pdc a diversi F. Federico
Giugno 8, 2007 alle 2:14 am #1270452DaViDilloPartecipantesarà che di macro non ci capisco una mazza ma: come fa un obiettivo che ha una focale di 65mm avere un rapporto di ingrandimento maggiore di uno con focale 100? è una peculiarietà degli obiettivi macro?
Giugno 8, 2007 alle 2:30 am #1270454reynoldsPartecipanteIl Canon MP-E 65 mm è un’obiettivo veramente unico nel suo genere, completamente diverso da tutti gli altri obiettivi Macro. La sua particolare costruzione ottica permette di ottenre rapporti di ingrandimento variabili da uno a cinque X, valori non raggiungibili dalla concorrenza, Nikon compresa. Il suo “raggio di azione” è limitatissimo, permette la messa a fuoco solo manualmente e solo a una distanza di pochissimi cm, ma non permette la messa a fuoco a 1 metro di distanza, e fino all’infinito, come fanno tutti gli altri obiettivi macro. Va usato solo con cavalletto, con il soggetto colpito possibilmente da luce solare, oppure con il suo dedicato e costosissimo flash dedicato Canon. La qualità di immagine, se usato bene, è indiscutibile e irraggiungibile a ingrandimenti di 2, 3 4 E 5 X.
Giugno 8, 2007 alle 3:46 am #1270464FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da lazzaro: Ef 100 ce l’ho, ottima resa, nitido funziona anche sul FF. NON PERDE autofocus in nessun rapporto…
è vero, risulta anche a me che il 100 metta a fuoco a qualsiasi rapporto di riproduzione…. come potenziale, poi dipende dalla situazione, se lavori su stativo e slitta o a mano libera, se la luce è insufficiente perchè il RR è troppo spinto, la luce ambiente è poca e non hai il prelampo di un flash esterno…..
Originariamente inviato da DaViDillo: sarà che di macro non ci capisco una mazza ma: come fa un obiettivo che ha una focale di 65mm avere un rapporto di ingrandimento maggiore di uno con focale 100? è una peculiarietà degli obiettivi macro?
la lunghezza focale non determina il Rapporto di Riproduzione, influenza solo la distanza tra il soggetto e il piano sensore. Con un 50mm. devi avvicinarti di piu’ al soggetto, con un 100 puoi stare piu’ lontano, e ottenere sempre lo stesso RR, quindi un 100 (e ancor meglio un 180) può essere utilizzato anche con soggetti vivi che si spaventano se vedono una enorme lente che viene verso di loro…… :O Comunque, come dice Lazzaro, l’aspetto tecnico che presenta maggiori difficoltà in macro è la luce della scena!!! considera anche che la 400D non ha un mirino luminoso, aumentando il RR diminuisci la luce, quindi ad un RR di 5:1 non vedi piu’ niente, invece su 5D sarebbe diverso….. Considera anche che il 100 o il 60 sono anche ottime ottiche di normale impiego, mentre l’MPE 65 è un ottica solo macro, e ha un RR che inizia dove le altre ottiche terminano il loro lavoro, insomma piu’ che un alternativa, l’MPE è un’ottica a sè, da non paragonare con le altre ottiche macro….. Tieni anche presente che se un giorno volessi aumentare il Rapporto di Riproduzione del 100 o del 60 macro, puoi sempre prendere un set di tubi di prolunga kenko…. ovviamente non arrivi al RR dell’MPE65, ma 2:1 non sono pochi….
Giugno 8, 2007 alle 4:02 am #1270467DaViDilloPartecipantemi sa proprio che prenderò il canon 100 o il tamron 90…
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