Home » Topic » Altri Obiettivi » Quale macro???

Quale macro???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1316915
    scera
    Partecipante

    Buonasera a tutti voi, sono nuovo nel forum e pian piano cerco di apprendere nozioni sulle varie discussioni… Mi piacerebbe molto poter aggiungere al mio corredo, EOS 1 D MARK II, 70-200 2.8 L, 24-70 2.8 L, un bel obbiettivo per fare macro, sinceramente ho pensato subito al 180 3.5 L Macro, ma ho visto anche delle gran belle foto fatte con il MP-E 65mm… Voi cosa consigliate? Quali sono le differenze? Su entrambi posso eventualmente aggiungere i tubi? Grazie per i consigli… :lp :lp :lp

    #1316972
    carlotta12
    Partecipante

    Il 180mm è per macro di insetti o ogetti non facilmente avvicinabili e quano vuoi “isolare” dallo sondo, valido anche il 100mm… l’MP-E è un ottica a se stante puoi scegliere il rapporto di ingrandimento tramite ghiera, la messa a fuoco la fai avvicinandoti o allantanandoti…. non ha autofocus e lo devi usare a diaframmi molto chiusi ma sa regalarti foto uniche…… Dipende per cosa lo usi…. Moooolto valido anche il sigma 180 EX ed il tamron 90 DI… prima di scegliere dacci un’occhiata!!

    #1316994
    Franco
    Partecipante

    il 65 MP-E e il 180 sono ottiche quasi opposte, nell’arco di prestazioni fornite dalle ottiche macro…… non riguardo la qualita perchè arrivano dall’olimpo macro, ma riferito alle necessità di ripresa, una riprende il vicino, l’altra il lontano, quindi una riprende ciò che non si vede, mentre l’altra fà apprezzare meglio quello che si vede ma è sfuggevole, come gli insetti alati. Una completa l’altra…….

    #1317006
    macrom59
    Partecipante

    Ti consiglio il Sigma 150 macro f/2,8 una ottica luminosa che ti consente anche ottimi ritratti nonche’ di moltiplicarcarlo con il TC 1,4 sigma per ottenere foto macro super stupende! Compra il 150 macro… fidati Ciao

    #1317019
    scera
    Partecipante

    Scusate, ma anzichè cliccare su risposta sono andato su messaggio e ho aperto una nuova discussione dal titolo….GRAZIE…. 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 si può essere più distratti? Comunque grazie per i preziosi consigli, a tutti…

    #1317033
    gloster1974
    Partecipante

    Concordo con chi mi ha preceduto. Sposto la discussione nell’area piu’ appropriata [lo]

    #1318064
    squinza
    Partecipante

    Se vuoi “giocare” saltuariamente con gli ingrandimenti estremi puoi sempre pigliarti una lente tipo un 28mm, rovesciarla e montarla su tubi di estensione (l’MP-E non è altro che una focale fissa con estensione variabile. ha di comodo che ha l’accoppiamento elettronico per il diaframma), oppure accoppiare due obiettivi, insomma, con un minimo di inventiva e di anelli filettati si fa di tutto. Il fatto è che superare il 2:1 diventa piuttosto impegnativo per tutta una serie di motivi che scoprirai se vorrai provare 🙂 D’altro canto normalmente preferisco stare su rapporti di ingrandimento ben inferiori, considera che per farfalle e libellule spesso non si raggiunge nemmeno l’1:2. E per fare questo una lente tipo il 180 (sigma o Canon che sia, ma il primo costa molto meno e va identico) è l’ideale, secondo me. Volendo, il 150 (che ho) è parecchio più piccolo e leggero, e 2/3 di stop più luminoso. Viene molto buono per i ritratti o come medio tele, eventualmente moltiplicato (210/4, è vero che hai il 70-200/2.8 ma con il sigma puoi uscire con una lente sola, lo faccio spesso).

    #1318961
    AlexCap
    Partecipante

    mi intrometto in questa discussione per chiederti una cosa sul sigma 150 che hai: leggo nelle specifiche tecniche le distanze minime,quindi presumo sia l’1:1…. ma queste distanze sono tra il soggetto e il sensore o tra la lente frontale e il soggetto? vorrei capire quanto vicino sono,per scegliere l’obiettivo che mi aggrada di più,anche perchè il 180macro sempre della sigma costa il doppio del fratellino 150mm. grazie squinza!!

    #1318965
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: mi intrometto in questa discussione per chiederti una cosa sul sigma 150 che hai: leggo nelle specifiche tecniche le distanze minime,quindi presumo sia l’1:1…. ma queste distanze sono tra il soggetto e il sensore o tra la lente frontale e il soggetto? vorrei capire quanto vicino sono,per scegliere l’obiettivo che mi aggrada di più,anche perchè il 180macro sempre della sigma costa il doppio del fratellino 150mm. grazie squinza!!

    Si riferisce alla distanza tra il soggetto ed il sensore. Quindi a quel valore dovresti sottrarre la lunghezza dell’obiettivo per poter valutare la distanza soggetto-lente frontale. P.S. Il 180mm non costa il doppio del 150mm ma circa 100-120€ in più! 😉 [lo]

    #1318967
    AlexCap
    Partecipante

    infatti Joe,avevo letto male il prezzo… poi ho paura che mi tocca prendere anche un flash per le macro.. o se ne fa anche a meno ogni tanto? spese da fare: -cavalletto -comando remoto -obiettivo -flash anulare qualcuno vuole un rene?faccio bene!! 😀

    #1318974
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: infatti Joe,avevo letto male il prezzo… poi ho paura che mi tocca prendere anche un flash per le macro.. o se ne fa anche a meno ogni tanto? spese da fare: -cavalletto -comando remoto -obiettivo -flash anulare qualcuno vuole un rene?faccio bene!! 😀

    Io il flash esterno lo uso raramente per le macro , spesso quello della macchina e’ piu’ che sufficente. Per l’anulare serve solo se fai macro spinta con un 50mm o 60mm 😉 😉

    #1318975
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: infatti Joe,avevo letto male il prezzo… poi ho paura che mi tocca prendere anche un flash per le macro.. o se ne fa anche a meno ogni tanto? spese da fare: -cavalletto -comando remoto -obiettivo -flash anulare qualcuno vuole un rene?faccio bene!! 😀

    Io raramente scatto col flash…nella maggior parte dei casi scatto in luce ambiente, ovviamente con treppiedi e scatto remoto! 😉 [lo]

    #1318978
    AlexCap
    Partecipante

    ah grazie,questo non lo sapevo!!! sono però ancora indeciso tra il 150 e il 180.. non è una spesa che farò subito però mi vorrei fare un idea. grazie ragazzi!

    #1318983
    gloster1974
    Partecipante

    Se posso . . . io ti consiglio il 180mm , 30mm sembrano pochi ma . . . .fanno la loro bella differenza 😉

    #1318986
    cmoster
    Partecipante

    Vero Gloster hai ragione, ma per quanto riguarda il peso, il 150 è abbastanza più leggero del 180 per giustificarne l’acquisto o no? Altrimenti se avessi questa esigenza (del peso) dovrei orientarmi o sul 100 (e il peso c’è) o sul 180 sigma o canon (meglio sigma per il prezzo) e me ne frego del peso… Il 150 se ho ben capito è una via di mezzo che se rapportata al 180 non vale la candela… Ma se fosse un bel pò più leggera, sarebbe meglio del 100 (non ovviamente come distanza di messa a fuoco, ma come nitidezza ecc.) ? Grazie Matteo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX